Postepay in Grecia

Basta, ormai è deciso! È arrivato il momento di fare il tuo primo viaggio in Grecia, ed una volta lì, esplorare tutte le bellezze che ha da offrire. Finalmente anche tu potrai ammirare l’acropoli di Atene, il Partenone e poi, subito dopo, le spiagge di Santorini chiamano!

Ma per un viaggio senza intoppi, e per assicurarti che tutto vada come previsto, prima devi risolvere alcuni gli aspetti pratici. Uno di questi è sicuramente è la gestione finanziaria: come pagherai i tuoi acquisti in loco?

Viaggiare con tanti contanti non è mai una buona idea, ed molto costoso utilizzare le carte di credito. Ed ecco perché, ti stai chiedendo se la Postepay in Grecia funziona, e quali sono i suoi costi di utilizzo.

Ebbene, la buona notizia è che la Postepay in Grecia funziona perfettamente. Si tratta di una carta di debito italiana e può essere utilizzata all’estero nella maggior parte dei Paesi del mondo, a condizione che, l’esercente, accetti pagamenti Visa, nel caso tu abbia la carta Postepay Standard, o MasterCard, nel caso in cui tu abbia una Postepay Evolution.

postepay in grecia

Per chi ancora non possiede la carta Postepay

La Postepay Standard è una carta prepagata ricaricabile perfetta sia per effettuare acquisti in Italia come anche all’estero presso tutti gli esercenti commerciali che accattano pagamenti da carte VISA o VISA Electron.

Non solo, con questa carta è possibile prelevare contanti presso gli sportelli automatici Postamat e presso gli ATM, sia quelli presenti sul territorio italiano, sia quelli all’estero.

Inoltre, è possibile pagare senza contatto o online utilizzando il proprio dispositivo iOS o Android con Apple Pay o Google Pay. Il tutto senza dover corrispondere alcun canone di mantenimento.

Per quel che riguarda la carta Postepay Evolution, anch’essa è una prepagata ricaricabile ma, oltre ad avere limiti di utilizzo più elevati è anche dotata di codice IBAN.

Pur avendo tutte le funzionalità della sua “sorella minore” con la differenza che trattasi di una carta che funziona sul circuito MasterCard, con la Evolution, grazie al codice IBAN, è possibile accedere a tutti quei servizi che si hanno con un conto corrente, ovvero: accredito dello stipendio o della pensione direttamente sulla carta, inviare e ricevere bonifici, domiciliare le utenze e molto molto altro ancora.

Consente inoltre i pagamenti senza contatto e supporta portafogli come Apple Pay o Google Pay, a seconda del dispositivo utilizzato.

Prima di partire controlla se è attiva l’opzione “Uso all’estero”

Per utilizzare la tua carta Postepay all’estero, questa deve necessariamente essere abilitata per funzionare anche fuor dai confini italiani.

Prima di partire, verifica se tale opzione è attiva. Ecco come fare: vai sul sito postepay.it, clicca su “Area personale” e poi registrati o effettua il login inserendo le tue credenziali.

Una volta ottenuto l’accesso clicca su “Le mie carte”; cerca l’impostazione per abilitare l’uso all’estero ed attivala nel caso in cui non lo sia.

Attenzione: se non si esegue questa operazione e la carta non è stata abilitata di default, questa non funzionerà quando si cercherà di utilizzarla fuori dall’Italia.

Come ricaricare la carta Postepay in Grecia

Nel caso in cui nel bel mezzo della tua vacanza in ti dovessi trovare senza fondi sulla tua carta, non lasciarti prendere dal panico: puoi sempre ricaricarla! ?

Ci sono diversi modi per depositare fondi sulla tua Postepay mentre sei in Grecia: online, tramite un amico/conoscente, tramite la funzione P2P, da carta a carta oppure ricevendo un bonifico SEPA. Vediamoli uno ad uno.

Se possiedi un conto BancoPosta attivo, puoi ricaricare la tua carta direttamente online. Basta accedere al tuo conto e seguire le indicazioni suggerite nella nostra guida: Come ricaricare Postepay online da conto bancario. I fondi saranno immediatamente disponibili.

Se non hai un conto BancoPosta, non preoccuparti: un altro modo per ricaricare la carta Postepay è quello di chiedere a un amico o a un conoscente di recarsi all’ufficio postale o presso un tabaccaio e fare una ricarica a tuo favore. In questo caso dovrai comunicare il numero della Postepay così da poter l’accredito praticamente in tempo reale.

Una terza opzione è quella di utilizzare la funzione P2P, che ti permette di chiedere a un amico che ha anch’egli una Postepay di ricaricare la tua carta. Il meccanismo di ricarica è semplice, prevede che si abbia installata l’app Postepay sul proprio smartphone ed pochi clic il trasferimento viene eseguito ed accreditato istantaneamente.

Un’altra possibilità di ricarica è data dalla ricarica da un’altra qualsiasi carta di pagamento purché questa appartenga ai seguenti circuiti: Visa, Visa Electron, VPay e MasterCard. Per usufruire di questa modalità di ricarica occorre necessariamente avere un account attivo sul sito Postepay.it. Anche in questo caso l’accredito dei fondi è immediato.

Infine, se possiedi la carta Postepay Evolution puoi ricaricare la tua carta con un bonifico ordinario. Tieni presente che riceverai il denaro in 2 o 3 giorni lavorativi. In alternativa, puoi scegliere la ricarica con bonifico SEPA istantaneo. In questo caso, il credito sarà immediatamente disponibile e quindi spendibile sia online che presso gli esercenti dotati di POS.

Per avere maggiore informazione sui diversi metodi di ricarica, ti consigliamo di leggere la guida: Come ricaricare la Postepay altrui.

Indipendentemente dal metodo scelto, ricaricare la carta Postepay mentre si è in Grecia è facile e conveniente.

Come prelevare contanti con la Postepay in Grecia

I prelievi da ATM in Grecia con Postepay sono facili come in Italia. Basta trovare uno sportello bancario affiliato al circuito della carta Postepay che stai usando, Visa o MasterCard, ne puoi vedere il logo impresso sulla carta stessa.

Il costo per effettuare il prelievo è pari ad 1,75€ mentre i limiti sono: 250€ al giorno se hai la versione standard della carta o 600 euro se si possiedi la versione Evolution.

Come verificare il saldo ed i movimenti in tempo reale

Che tu sia in Italia o all’estero, puoi sempre controllare il saldo e i movimenti della tua carta Postepay.

Per farlo, ti basta accedere all’app o al sito web di postepay.it, andare su “Le mie carte” e cliccare sul nome della carta. Verrai reindirizzato sulla pagina in cui potrai visualizzare sia il saldo attuale che tutte le transazioni effettuate con la carta aggiornate in tempo reale.

Per avere un controllo maggiore, sui movimenti, puoi (se ancora non lo hai fatto) attivare le notifiche sul tuo smartphone: ogni volta che effettui un pagamento o una transazione con la carta, riceverai un avviso sul tuo smartphone. In questo modo non avrai brutte sorprese quando controllerai il saldo! ?

Per avere tutti di dettagli sulle diverse procedure, ti consigliamo di leggere la guida apposita: 4 modi per controllare il saldo della Postepay.

Noleggio auto con carta Postepay quando si è in Grecia

Come abbiamo avuto modo di vedere, la Postepay è una carta prepagata che può essere utilizzata per molti scopi diversi, dallo shopping online al pagamento delle bollette. Tuttavia, non è possibile utilizzarla per noleggiare un’auto.

Questo perché, le società di autonoleggio, richiedono una carta di credito come garanzia per il noleggio e la Postepay non è una carta di credito.

Al massimo, alcune società di noleggio auto possono permettervi di pagare un eventuale saldo su un noleggio effettuato con la carta di credito ma nulla di più.

Cosa fare nel caso in cui la carta venga persa o rubata in Grecia

Purtroppo i furti di carte non sono rari e in questo caso dovrai agire rapidamente. Innanzitutto, è necessario bloccare immediatamente la Postepay attraverso l’app tramite apposita funzione o chiamando il numero +39 049.2100.149.

Poi, appena rientri in Italia, denunciare il fatto ai Carabinieri o alla Polizia e poi con la copia della denuncia alla mano recati presso l’ufficio postale e richiedi una nuova carta Postepay.

Conclusione

Postepay è la soluzione ideale per chi vuole approfittate di tutte le comodità che offre questa stupenda prepagata anche mentre sei in Grecia, dagli acquisti online al prelievo di contanti presso gli sportelli automatici.

È un’ottima soluzione per chi ha bisogno di una carta prepagata che dia sicurezze anche quando si è all’estero e vuole risparmiare su spese e commissioni

In questa guida abbiamo visto come utilizzare la Postepay in Grecia: costi per i prelievi, metodi di ricarica e vari altri consigli. Speriamo che tu l’abbiate trovata utile! ?

Buon viaggio! ?️???

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.