Numero verde di poste italiane

Il numero verde di Poste Italiane è il servizio telefonico gratuito pensato per tutti i clienti che hanno bisogno di assistenza immediata o che vogliono fare segnalazioni e reclami in merito alla loro esperienza.

Grazie al numero verde, è possibile mettersi in contatto con un operatore del call center di Supporto Clienti che sarà in grado di fornire al cliente indicazioni precise e suggerimenti utili.

Per l’Assistenza Clienti, Poste Italiane mette a disposizione una linea gratuita raggiungibile da rete fissa al numero 803 160, e una linea destinata alle chiamate da mobile che risponde al numero 199 100 160. In quest’ultimo caso però la telefonata avrà un costo di 0,60€ al minuto con 0,15€ di scatto alla risposta.

Ma il numero verde non è l’unica linea telefonica di Assistenza Clienti offerta da Poste Italiane. Esistono infatti altri numeri che riguardano servizi specifici e che verranno menzionati qui di seguito.

Assistenza Clienti Poste Italiane: tutti i numeri

Consultando il sito web ufficiale di Poste Italiane si potrà notare la sezione dedicata ai numeri di Assistenza Clienti per servizi specifici. Tali servizi riguardano diversi ambiti, come ad esempio i conti correnti e le carte Banco Posta, l’operatore telefonico PosteMobile, i servizi assicurativi e postali e, ovviamente, anche le carte prepagate PostePay e MyPostePay.

Numero verde per Banco Posta

Il numero verde per contattare il centralino BancoPosta Risponde è 800 00 33 22. Il call center si occupa di fornire informazioni e assistenza su tutto quello che riguarda i servizi finanziari offerti da BancoPosta.

Questo numero verde è raggiungibile solo dall’Italia. In caso di chiamata dall’estero infatti il numero da contattare è +39 02 8244 33 33. La telefonata dall’estero però non è gratuita.

Esiste poi diverse linee telefoniche da raggiungere in caso di contestazioni di addebito su carta o conto corrente BancoPosta. Ad ogni carta corrisponde un numero specifico.

  • Carta Bancoposta Classica e Credit-easy: 0432 744255
  • Carta Bancoposta Oro: 0432 744264
  • Carta Bancoposta Ricaricabile: 800 397206 da fisso, 02 30352001 da mobile
  • Carta Oro American Express: 06 72 280 735
  • Carta Bancoposta Più: 800 00 33 22

Anche per bloccare una carta a seguito di un furto o uno smarrimento è disponibile più di una linea telefonica. I numeri da contattare sono:

  • Postamat Maestro e Postamat Click: 800 652 653 dall’Italia, +39 04 92100148 dall’estero
  • Bancoposta Classica, Bancoposta Oro o Credit-easy: 800 207 167 dall’Italia, +39 0432 744106 dall’estero
  • Bancoposta Ricaricabile: 800 822 056 dall’Italia, +39 02 6084 3768 dall’estero
  • Carta Oro American Express: 06 72 900 347 dall’Italia, 011 800 263 92 279 da Stati Uniti, Canada e Australia, 018 001 231 690 dal Messico, +800 263 92 279 da altri Paesi esteri
  • Carta Bancoposta Più: 800 822 056

Numeri utili per PostePay e MyPostePay

Per PostePay e MyPostePay, le due prepagate ricaricabili di Poste Italiane, ci sono invece altri numeri utili. Le linee telefoniche rese disponibili si occupano di fornire informazioni e assistenza generica, oppure avviare la procedura di rinnovo della carta dopo la scadenza. Inoltre, esiste un numero specifico da contattare in caso di furto o smarrimento della propria PostePay (o MyPostePay).

Il numero verde da comporre per ricevere assistenza da parte di un’operatore è il 800 003 322. Questo numero gratuito è però raggiungibile solo dall’Italia. I clienti che si trovano all’estero devono invece chiamare il  +39 02 82 44 33 33. La telefonata in questo caso avrà un costo.

Se il titolare della carta è invece vittima di un furto o uno smarrimento, la linea d’emergenza di Poste Italiane da contattare risponde dall’Italia al numero verde 800 003 322 o, dall’estero, +39 02 82 44 33 33.

Articolo consigliato: Come controllare il saldo della PostePay

Numero verde di Poste Italiane: orari

Il numero verde di Poste Italiane, così come anche tutti gli altri numeri messi a disposizione per fornire assistenza ai clienti, sono attivi dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

L’orario è valido sia per le linee gratuite raggiungibili dall’Italia, che per quelle a pagamento destinate a chi si trova all’estero.

Gli unici numeri sempre attivi sono quelli da chiamare in caso di emergenza per bloccare tempestivamente la carta. Qualora il cliente si ritrovi vittima di un furto o dello smarrimento della carta, può contattare il Call Center dedicato in qualsiasi momento della giornata.

Altri contatti per Assistenza Poste Italiane

Poste Italiane permette comunque ai suoi clienti di mettersi in contatto con il servizio di Assistenza anche attraverso altri canali.

Ad esempio è possibile chiamare il Call Center direttamente dal PC, utilizzando un software come Skype o qualcosa di simile. Questa opzione non è disponibile per i numeri gratuiti, ma rappresenta un ottimo escamotage per aggirare i costi elevati in caso di chiamata dall’estero. Basterà infatti essere collegati ad un wifi per poter contattare nell’immediato un operatore del centralino telefonico.

Ovviamente va detto che sul sito di Poste Italiane è presente un modulo da compilare per ricevere assistenza anche via email. Si tratta però di un metodo che ha tradizionalmente tempi più lunghi.

Infine, un cliente che ha bisogno di assistenza può sempre recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale. Gli operatori allo sportello saranno in grado di fornire a chiunque ne abbia bisogno informazioni e chiarimenti riguardo qualsiasi servizio offerto da Poste Italiane.