Circuito Visa Electron

Nel mondo dei circuiti internazionali per i pagamenti elettronici Visa è leader insieme a MasterCard di questo settore. Queste realtà sono aziende che, tramite la loro infrastruttura tecnologica ed i protocolli di sicurezza permettono a tutti noi utilizzare le diverse tipologie di carte di pagamento oggi disponibili, ovvero: carte prepagate, carte di credito e carte di debito.

Ognuna di queste tipologie di carte ha le sue peculiarità, ma quello che a noi interessa, è che tutte devono necessariamente essere collegate ad un circuito internazionale di pagamento, solo così possono essere utilizzate in ogni parte del mondo. Diversamente non sarebbe possibile avere quella uniformità necessaria per far sì che questo strumento di pagamento fosse davvero utile a tutti.

Per servire al meglio i propri utenti, Visa ha creato un secondo circuito quindi mentre una carta di credito userà il circuito Visa, una carta prepagata sfrutterà invece il circuito Visa Electron.

Come funziona e cosa si può fare con una carta Visa Electron?

Premesso che il funzionamento di una carta di pagamento è il medesimo a prescindere dal circuito internazionale a cui è collegato. Una Visa funziona in modo tale che, ogni qualvolta che si effettua un acquisto – sia esso online che presso un esercente commerciale dotato di POS – istantaneamente la somma pagata viene stornata dalla disponibilità del conto corrente o della carta prepagata Visa. Il sistema è immediato e questo garantisce il venditore che avrà subito l’accredito sul conto del pagamento ricevuto.

Oltre ai comuni pagamenti, con una carta prepagata Visa (come anche con una MasterCard), si può anche prelevare denaro presso tutti gli sportelli ATM ovunque essi siano nel mondo. Non solo è anche possibile pagare il pedaggio autostradale e molti altri servizi.

Quali i vantaggi delle carte Visa Electron?

Sono molteplici i vantaggi che si possono ottenere nell’utilizzare una carta Visa prepagata o più in generale una carta che adotta un circuito di pagamento internazionale.

Un primo vantaggio di una Visa Electron è che per averla non occorre dimostrare di possedere un reddito (in questo caso parliamo di carte prepagate), nessuna garanzia richiesta ne controlli presso il CRIF.

Un secondo vantaggio è che scegliendo la prepagata più adatta alle proprie esigenze si può ottimizzare i costi di gestione. Vi sono infatti carte Visa Electron senza canone che consentono oltre che i pagamenti anche prelievi di contanti senza addebitare nessuna commissione, gratis.

Ed ancora un terzo vantaggio offerto da una carta Visa Electron riguarda la sicurezza nelle transazioni effettuate presso gli esercenti commerciali dotati di POS. In questo caso, per poter concludere un acquisto bisogna conoscere il codice PIN. Questa sicurezza è estesa anche agli acquisti online, i quali, per essere portati a termine necessitano con codice OTP (una password temporanea che viene inviata tramite SMS) senza il quale la transazione non può essere portata a termine. Ed ancora: in caso di furto o smarrimento è possibile bloccare la carta immediatamente ed evitare così ogni possibile acquisto non autorizzato. Cosa succede invece quando si perde un portafoglio con dentro dei contanti?

C’è poi la facilità con cui è possibile controllare il saldo ed i movimenti in tempo reale. Ogni spesa infatti viene registrata istantaneamente ed è quindi semplicissimo controllare il flusso di denaro.

In genere ogni carta possiede una App che può essere installata su dispositivi Android iOS. Queste applicazioni permettono di controllare ogni cosa, alcune addirittura offrono la possibilità di bloccare temporaneamente gli acquisti online o quelli tramite POS o settare il limite massimo di spesa giornaliero. Il controllo della prepagata è granulare, nulla viene lasciato al caso.

Infine, grande attenzione viene risposta all’assistenza clienti che in caso di furto o smarrimento possono avvalersi del numero verde: 800 819 014 per bloccare la carta in tempo reale. Per altre problematiche invece occorre contattare l’ente che ha rilasciato la carta.

Recensioni delle carte prepagate Visa Electron

Carta PostePay

Tra le più diffuse in Italia, la carta PostePay è una prepagata adatta a tutti, giovani, adulti e anziani. Le …

Carta MPS Spider

La carta MPS Spider è la carta emessa da Banca Monte dei Paschi di Siena. Si tratta di una ricaricabile …

Carta DB ContoCarta

Si tratta di una prepagata con conto a costo zero. DB Contocarta soddisfa molti requisiti ormai indispensabili per la maggior …

Carta Lottomaticard

La carta prepagata Lottomaticard è una soluzione semplice ed economica per avere una carta di pagamento con funzione di conto …

Carta Chiara

Carta Chiara è una delle prepagate ricaricabili che appartengono al circuito NEXI (ex CartaSì). Nonostante l’assenza di un codice IBAN …

Carta Flash

Carta Flash è la prepagata ricaricabile di Banca Intesa San Paolo. È una nominativa contactless che possono richiedere anche i …

Carta prepagata Fineco

Una prepagata e sette diverse vesti grafiche tra cui scegliere, questa è una delle caratteristiche della Fineco Card Debit. È …

Carta Postepay Impresa

PostePay Impresa è la carta prepagata ricaricabile perfetta per gli imprenditori -già titolari di un conto corrente postale- che vogliono …

Carta IoStudio Postepay

Realizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in collaborazione con Poste Italiane, IoStudio PostePay rappresenta la carta di pagamento perfetta …
Ordina la carta prepagata Hype

Carta Postepay Corporate

Viene rilasciata da Poste Italiane la carta prepagata ricaricabile pensata per la gestione delle spese aziendali. PostePay Corporate è destinata …

Carta SottoSopra

La carta SottoSopra è la prepagata ricaricabile che Unipol Banca ha creato per soddisfare le principali esigenze di base dei …

Carta Ri Money Nova COOP

COOP da a tutti i suoi clienti la possibilità di fare acquisti su internet e nei negozi, grazie a Ri Money …

Wirex Card

La carta prepagata Wirex Card, appartenente al circuito Visa, è disponibile in 4 versioni, ovvero: la carta virtuale, la carta …

Carta Krystal Best

È una carta smart? Sì. Supporta i Wallet Google Pay e Apple Pay? Sì. È Contactless? Sì. Allora è sicuramente …

Carta Postepay Junior

PostePay Junior è la prepagata ricaricabile di Poste Italiane, sorella minore della PostePay Standard, la Junior è pensata per i …

Carta Postepay Virtual

Emessa da Poste Italiane, la prepagata ricaricabile PostePay Virtual è una carta prepagata aziendale pensata per mettere a disposizione dei …

Carta Simplia

Carta Simplia è la “sorella minore” della DB ContoCarta. Si tratta di una prepagata ricaricabile di Deutsche Bank richiedibile anche …

Carta Cart@perta Gold

Banca Creval, offre ai suoi clienti maggiorenni, una prepagata ricaricabile semplice, senza codice IBAN. Si chiama Cart@perta Gold ed è …

Carta Conto InTasca

Carta Conto inTasca è la prepagata ricaricabile con IBAN di Banca Creval. Disponibile in qualsiasi filiale, può essere richiesta da …

Carta Nexi International

Per turisti, stranieri e tutti quei cittadini non residenti in Italia che vogliono avere una prepagata in tempi rapidi e …