Carte prepagate Visa Electron

Nel mondo dei circuiti internazionali per i pagamenti elettronici Visa è leader insieme a MasterCard di questo settore.

Queste realtà sono aziende che, tramite la loro infrastruttura tecnologica ed i protocolli di sicurezza permettono a tutti noi utilizzare le diverse tipologie di carte di pagamento oggi disponibili, ovvero: carte prepagate, carte di credito e carte di debito.

Ognuna di queste tipologie di carte ha le sue peculiarità, ma quello che a noi interessa, è che tutte devono necessariamente essere collegate ad un circuito internazionale di pagamento, solo così possono essere utilizzate in ogni parte del mondo. Diversamente non sarebbe possibile avere quella uniformità necessaria per far sì che questo strumento di pagamento fosse davvero utile a tutti.

Per servire al meglio i propri utenti, Visa ha creato un secondo circuito quindi mentre una carta di credito userà il circuito Visa, una carta prepagata sfrutterà invece il circuito Visa Electron.

Come funziona e cosa si può fare con una carta Visa Electron?

Premesso che il funzionamento di una carta di pagamento è il medesimo a prescindere dal circuito internazionale a cui è collegato. Una Visa funziona in modo tale che, ogni qualvolta che si effettua un acquisto – sia esso online che presso un esercente commerciale dotato di POS – istantaneamente la somma pagata viene stornata dalla disponibilità del conto corrente o della carta prepagata Visa.

Il sistema è immediato e questo garantisce il venditore che avrà subito l’accredito sul conto del pagamento ricevuto.

Oltre ai comuni pagamenti, con una carta prepagata Visa (come anche con una MasterCard), si può anche prelevare denaro presso tutti gli sportelli ATM ovunque essi siano nel mondo. Non solo è anche possibile pagare il pedaggio autostradale e molti altri servizi.

Quali i vantaggi delle carte Visa Electron?

Sono molteplici i vantaggi che si possono ottenere nell’utilizzare una carta Visa prepagata o più in generale una carta che adotta un circuito di pagamento internazionale.

Un primo vantaggio di una Visa Electron è che per averla non occorre dimostrare di possedere un reddito (in questo caso parliamo di carte prepagate), nessuna garanzia richiesta ne controlli presso il CRIF.

Un secondo vantaggio è che scegliendo la prepagata più adatta alle proprie esigenze si può ottimizzare i costi di gestione. Vi sono infatti carte Visa Electron senza canone che consentono oltre che i pagamenti anche prelievi di contanti senza addebitare nessuna commissione, gratis.

Ed ancora un terzo vantaggio offerto da una carta Visa Electron riguarda la sicurezza nelle transazioni effettuate presso gli esercenti commerciali dotati di POS. In questo caso, per poter concludere un acquisto bisogna conoscere il codice PIN. Questa sicurezza è estesa anche agli acquisti online, i quali, per essere portati a termine necessitano con codice OTP (una password temporanea che viene inviata tramite SMS) senza il quale la transazione non può essere portata a termine.

Ed ancora: in caso di furto o smarrimento è possibile bloccare la carta immediatamente ed evitare così ogni possibile acquisto non autorizzato. Cosa succede invece quando si perde un portafoglio con dentro dei contanti?

C’è poi la facilità con cui è possibile controllare il saldo ed i movimenti in tempo reale. Ogni spesa infatti viene registrata istantaneamente ed è quindi semplicissimo controllare il flusso di denaro.

In genere ogni carta possiede una App che può essere installata su dispositivi Android iOS. Queste applicazioni permettono di controllare ogni cosa, alcune addirittura offrono la possibilità di bloccare temporaneamente gli acquisti online o quelli tramite POS o settare il limite massimo di spesa giornaliero. Il controllo della prepagata è granulare, nulla viene lasciato al caso.

Infine, grande attenzione viene risposta all’assistenza clienti che in caso di furto o smarrimento possono avvalersi del numero verde: 800 819 014 per bloccare la carta in tempo reale. Per altre problematiche invece occorre contattare l’ente che ha rilasciato la carta.

Recensioni delle carte prepagate Visa Electron

Carta Postepay

Tra le più diffuse in Italia, la carta Postepay è una prepagata adatta a tutti, giovani, adulti e anziani. Le …
Ordina la carta prepagata Hype

Postepay PUNTOLIS

In questa guida ti spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sulla carta prepagata Postepay PuntoLis: quali sono le sue …

Postepay Green

Postepay Green è l’ultima innovazione di Postepay S.p.A. nel settore delle carte prepagate. La carta è dedicata ai minori di …

Carta MPS Spider

La carta MPS Spider è la carta emessa da Banca Monte dei Paschi di Siena. Si tratta di una ricaricabile …
Ordina la carta prepagata Hype

Carta Flash

Questo articolo contiene informazioni sulla Carta Flash, come le sue caratteristiche, i costi di gestione e di utilizzo, come ricaricarla, …

Vivid Money

Se stai cercando una carta prepagata dotata di conto corrente che ti permetta di investire in titoli azionari, criptovalute o, …

Bitpanda conto e carta

Bitpanda è una società di investimento che consente di acquistare e vendere Criptovalute, Crypto Index, Azioni ed ETF e metalli …

Carta Lottomaticard

La carta prepagata Lottomaticard è una soluzione semplice ed economica per avere un servizio di pagamento online che permette di …
Ordina la carta prepagata Hype

Carta Postepay Impresa

PostePay Impresa è la carta prepagata ricaricabile perfetta per gli imprenditori – già titolari di un conto corrente postale – …

Carta IoStudio Postepay

Sei uno studente delle scuole secondarie di II grado in Italia? Sei nel posto giusto. In questa recensione esamineremo la …

Carta Postepay Corporate

n questa recensione, esamineremo la Carta Postepay Corporate, un’opzione dedicata alla gestione delle spese aziendali.
Ordina la carta prepagata Hype

Wirex Card

Sei alla ricerca di una soluzione finanziaria che combini la praticità delle carte tradizionali con l’avanguardia delle criptovalute? La Wirex …

Carta Chiara

Carta Chiara è una prepagata emessa da NEXI (precedentemente noto come CartaSì). La carta si distingue per la sua facilità …

Carta Krystal Best

È una carta smart? Sì. Supporta i Wallet Google Pay e Apple Pay? Sì. È Contactless? Sì. Allora è sicuramente …
Ordina la carta prepagata Hype

Carta Postepay Junior

Attenzione: questa carta è stata sostituita dalla nuova Postepay Green. PostePay Junior è la prepagata ricaricabile di Poste Italiane, sorella …

Carta Postepay Virtual

Se sei alla ricerca di una soluzione di pagamento flessibile e personalizzata per la tua azienda, la Carta Postepay Virtual …

DB ContoCarta

Si tratta di una prepagata con conto a costo zero. DB Contocarta soddisfa molti requisiti ormai indispensabili per la maggior …

Carta Simplia

Deutsche Bank presenta la Carta Simplia, una soluzione innovativa nel mondo delle carte prepagate, operante sul circuito Visa Electron. Questa …