Carta Flash è la carta prepagata ricaricabile di Banca Intesa San Paolo. Si tratta di una carta contactless, nominativa, che anche i minorenni possono richiedere e che permette di fare acquisti online e nei negozi fisici di tutto il mondo tramite il circuito Visa Electron.
Grazie al sistema di sicurezza One-Time Password, ogni acquisto online è garantito come sicuro. Questa caratteristica, fa sì che nessuna transazione possa andare avanti se non viene prima autorizzata tramite l’inserimento de codice temporaneo inviato direttamente al numero di telefono collegato alla carta. Inoltre, nel caso in cui ci fosse un’attività fraudolenta sul conto, è sempre presente una copertura assicurativa atta a rimborsare qualsiasi transazione non autorizzata!
Anche chi ha meno di diciotto anni può recarsi in banca insieme ad uno dei genitori per attivarla. Carta Flash è quindi una carta perfetta per gestire le finanze dei propri figli e monitorare i loro movimenti di denaro.
- Emittente: Intesa San Paolo
- Periodo di validità: 3 anni
- Circuito: Visa Electron
- Tipologia di carta: prepagata semplice
Costi Flash
La carta Flash costa 9,90€ e, per essere mantenuta attiva prevede il pagamento di un canone mensile che è pari a 0,50 € (6 euro all’anno).
In caso di furto o smarrimento, la sostituzione costa 2,50€. L’adesione ai servizi di Internet Banking è gratuita.
Costi di ricarica
La ricarica della carta ha un costo di 1,00€ se viene effettuata in contanti presso una filiale oppure in un ATM da una carta del gruppo Banca Intesa. Diversamente, la ricarica in contanti ordinata da ATM è gratuita.
Se si sceglie di aggiungere un importo tramite addebito su conto corrente, la commissione è di 2,50€. È 2,00€ invece la ricarica da ATM con una carta che non è stata emessa dal gruppo Banca Intesa. La prima ricarica della carta è sempre gratuita.
Costi per prelievo di contanti in ATM
Il costo per il prelievo di contanti cambia in base all’ATM selezionato.
- gratuito negli ATM di Banca Intesa San Paolo o del suo gruppo bancario;
- 2,00€ nell’area SEPA;
- 5,00€ nell’area Extra SEPA.
Plafond e limiti operativi
Pochi i limiti a cui è sottoposta la carta. Infatti, su un plafond di 5.000,00€, sono autorizzati tutti i pagamenti che rientrano nel saldo disponibile. Stesso discorso per i prelievi, che sono illimitati nell’arco di un mese ma non devono superare i 500,00€ al giorno.
Per le ricariche invece esiste un importo massimo da considerare.
- 3.000,00€ in filiale, online e da ATM in contanti;
- 500,00€ da ATM con una carta di pagamento di un’altra banca.
Come richiedere Carta
Per richiedere la carta in filiale bisogna fissare un appuntamento. Ci si può recare poi in banca per compilare i moduli. Se il richiedente è minorenne, necessaria la presenza di un genitore o di un tutore. Inoltre, Banca Intesa dà la possibilità di acquistare la carta direttamente online.
Come ricaricare la carta
Le modalità di ricarica sono molteplici. Si può aggiungere un importo sul conto
- in contanti, negli ATM abilitati, in filiale o nelle ricevitorie abilitate;
- con un’altra carta, in uno sportello automatico;
- tramite addebito su conto corrente o su carta Super Flash, in filiale o via app.
Come verificare il saldo
Per verificare il saldo della carta Flash basta accedere al sito, oppure scaricare l’app dedicata o in alternativa richiedere l’importo residuo tramite un degli ATM di Intesa San Paolo.
In aggiunta, presso alcuni POS abilitati è possibile ricevere l’importo dell’ultima spesa più la cifra ancora disponibile sul conto.
Sicurezza antifrode
Oltre al codice PIN, questa carta dispone di tre sistemi di sicurezza antifrode: GeoControl, SMS Information Service e Secure Internet Payment.
Il GeoControl è una limitazione dell’area geografica in cui effettuare operazioni. Il cliente può scegliere di usufruire della carta soltanto nei Paesi che si sono adattati ai nuovi standard di sicurezza.
Il Servizio Informativo SMS permette di controllare i movimenti di Carta Flash attraverso un messaggio di notifica che arriva ogni qualvolta un’operazione di pagamento supera l’importo selezionato dal cliente.
Il Servizio Pagamenti Sicuri internet, con One Time Password, consente una tutela maggiore in caso di acquisti su siti di e-commerce e per tutti i pagamenti online.
La carta dispone inoltre di una copertura assicurativa destinata al rimborso di acquisti di beni danneggiati oppure che non corrispondono alla descrizione riportata sul sito.
Blocco della carta: furto o smarrimento
Per avviare la procedura di blocco della carta, in caso di furto o smarrimento, è necessario informare la Banca:
- tramite Internet Banking;
- via app;
- chiamando il centralino dedicato.
In questo caso i numeri da chiamare sono: 800 444 223 dall’Italia e +39 02 8710 9001 dall’estero.
Conclusioni
Flash è una carta prepagata che offre molti servizi tra cui il GeoControl, che permette al cliente di scegliere in quale area geografica vuole che quest’ultima sia attiva e utilizzabile. A maggior tutela delle transazioni, offre anche un servizio di informazione via SMS dove i clienti possono ricevere una notifica delle transazioni che superano importi predeterminati, così ogni movimento sospetto può essere intercettato!
Il servizio Flash Secure Payment Service fornisce una maggiore protezione per gli acquisti online, mantenendo le informazioni al sicuro dai truffatori. Inoltre è presente anche una copertura assicurativa che garantisce il rimborso in caso si verifichino addebiti non autorizzati.
Nel caso in cui la carta venga persa o rubata, questa può essere bloccata immediatamente usando il servizio GeoControl così da impedirne l’utilizzo.
Questo prodotto – essendo accessibile anche a minorenni – ha limiti operativi molto bassi, di conseguenza non è consigliata a chi necessita di un plafond di utilizzo superiore a 5.000 €.
Alternative alla carta Flash
Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.