Come fare un pagamento F24 con Postepay

Basta file all’ufficio postale o in banca: se sei un cliente di Poste Italiane sappi che puoi effettuare un pagamento di un F24 con Postepay. Sì, proprio così, con la medesima carta prepagata che usi per fare acquisti online o nei negozi tradizionali, puoi pagare anche le tasse governative.

Effettuare un pagamento F24 con la carta Postepay Standard o Evolution, è semplice, sia che tu scelga farlo online, che di persona presso un ufficio postale.

Quali modelli F24 si possono pagare sul sito Poste.it?

Sul sito Poste.it è possibile pagare la maggior parte dei tributi per i quali è richiesto il modello F24, ovvero:

  • Con il modello F24 ordinario si possono pagare, ad esempio, l’IVA, la TASI e l’IMU.
  • Con il modello F24 semplificato si possono pagare, ad esempio, l’IRPEF, i contributi INPS e i contributi al fondo di garanzia ENPAIA.
  • Con il modello F24 accise si possono pagare, ad esempio, le accise e i contributi dell’Ente Monopoli di Stato.

Come pagare un F24 con la Postepay online

pagamento f24 postepay online poste it

Per pagare un modello F24 con la carta Postepay, collegati al sito Poste.it/f24, seleziona la tipologia di modello a seconda del tipo di imposta che devi pagare, puoi scegliere fra: F24, F24 Semplificato, F24 Accise. Scelto il modello, sarai reindirizzato alla pagina del login del sito Poste.it, inserisci il tuo Nome utente e Password e clicca su “Accedi” (se non hai un account leggi la nostra guida dove ti spieghiamo come registrarti su Poste.it). A questo punto carica i dati dell’F24 e poi effettua il pagamento inserendo i dati della carta Postepay. La ricevuta dell’operazione sarà disponibile nella sezione “Le tue operazioni”.

In caso di difficoltà, contatta il servizio clienti di Poste Italiane.

Come pagare un F24 con la Postepay all’ufficio postale

Pagare un modulo F24 con la carta Postepay presso un ufficio postale è altrettanto facile che pagarlo online. Ecco come fare: vai in un qualsiasi ufficio postale, una volta allo sportello passa il modulo F24 precompilato all’impiegato. Al momento del pagamento, chiedi di pagare con la Postepay. L’impiegato provvederà a processare la transazione e a rilasciare una ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Suggerimenti per effettuare un pagamento F24 senza problemi

Ecco alcuni consigli per effettuare un pagamento con F24 senza problemi:

  • Utilizza il tuo computer personale o il tuo dispositivo mobile per compilare e pagare il modulo, i PC pubblici potrebbero essere infettati da malware;
  • Non utilizzare reti Wi-Fi non sicure per collegarti al sito;
  • Verificare che l’URL del sito sia https://www.poste.it/f24.html
  • Se paghi con una prepagata, prima di procedere, verifica di avere fondi sufficienti per effettuare il pagamento completo dell’F24.

Domande frequenti sul pagamento del modello F24 con carta Postepay

Posso utilizzare qualsiasi carta Postepay per pagare l’F24?

Sì, è possibile utilizzare sia la carta Postepay Standard che quella Evolution. Se vuoi saperne di più sulle differenze tra i due tipi di carta, leggi il nostro post.

Quando verrà addebitato l’importo sulla mia carta?

In ogni caso, l’importo del pagamento dell’F24 viene addebitato immediatamente sulla carta.

Quali sono i costi per effettuare un pagamento F24 online con la Postepay?

L’operazione è gratuita, indipendentemente dal fatto che si paghi con la Postepay standard o Evolution.

È possibile pagare un F24 parzialmente?

No, gli F24 vanno pagati per intero.

Conclusioni

Pagare un modulo F24 con una carta Postepay è facile, sia che tu scelga di farlo online che di persona presso un ufficio postale. Assicurati solo di avere sulla carta fondi sufficienti a coprire l’intero importo del pagamento dell’imposta.

Se puoi prediligi il pagamento online in quanto è gratuito, e avrai anche una registrazione dell’operazione sempre archiviata nella tua area personale sul sito Poste.it.

Diversamente se paghi alle poste, ricorda di conservare la ricevuta rilasciata dall’impiegato come prova di pagamento.

In caso di difficoltà, non esitate a contattare il numero verde Postepay per ricevere assistenza.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.