Come effettuare la registrazione sul Poste Italiane Poste.it

Non è un segreto che le file all’ufficio postale possano essere piuttosto lunghe, soprattutto nelle ore di punta. E se devi fare qualcosa di importante, come ad esempio pagare un bollettino in scadenza o cose simili, l’attesa può sembrare ancora più lunga.

Quello che forse non sai è che esiste un modo per evitare lunghe code all’ufficio postale. In pratica, puoi effettuare una registrazione sul sito poste.it dal tuo computer, smartphone o tablet ed accedere a tantissimi servizi evitando così le lunghe file.

In pratica potresti fare molte delle operazioni che faresti alle poste comodamente da casa tua o ovunque tu ti trovi. Ti basterà registrarti sul sito delle poste ed avere una connessione internet attiva sul dispositivo che intendi utilizzare per effettuare il login nell’area riservata sul sito Poste.it ed accedere così a tutta una serie di servizi gestibili da remoto.

Allora, sei pronto per dire addio alle file alle poste? Sei pronto per registrarti sul sito di Poste Italiane poste.it? Se la risposta è sì non ti resta altro che seguire le indicazioni che trovi subito a seguire.

Mi raccomando, scegli la procedura in base al dispositivo che intendi utilizzare per effettuare la registrazione. Vedrai che non è affatto difficile portare a termine la procedura!

Come registrarsi su Poste.it da computer

registrazione poste italiane

Accendi il tuo computer e dopo aver aperto il browser web digita nella barra di ricerca www.poste.it ed una volta apertasi la Home Page del sito clicca sulla voce “Area personale” situata in alto a destra dello schermo.

Ora clicca sulla voce “Registrati” situata in basso a sinistra della pagina e, nella nuova pagina visualizzata, individuare l’opzione “Registrati all’account di Poste”.

Nella schermata successiva, inserisci il tuo nome nel campo “Nome”, il cognome nel campo “Cognome” e il CF e poi clicca su computer “Prosegui”.

Nella nuova schermata che appare, verifica che le informazioni inserite siano corrette (cioè dove sei nato, logo della provincia di nascita, stato in cui sei nato e il tuo sesso) e poi clicca su “Conferma”.

Ora inserisci il tuo numero di cellulare nell’apposito campo e poi clicca su “Prosegui”. Scegli una password, confermarla e poi clicca “Continua”.

Accetta i “Termini e privacy” apponendo un segno di spunta, quindi fare clic su “Continua” e poi verifica tutte le informazioni e concludi la registrazione cliccando su “Prosegui”.

Fatto! Hai appena completato la registrazione su poste italiane.it!

Come registrarsi su Poste.it da uno smartphone o un tablet

registrazione app ufficio postale

La procedura per registrarsi su Poste.it da un dispositivo mobile è simile ma, in questo caso, devi installare l’applicazione “Ufficio Postale” sul dispositivo prima di iniziare. L’applicazione è disponibile per dispositivi Android e iOS di Apple e può essere scaricata gratuitamente dai rispettivi app store.

Una volta installata l’app sul dispositivo, aprirla e premi sul simbolo del Menu (rappresentato da 3 barre), che si trova in alto a sinistra. Selezionate “Accedi” e poi una volta su Poste.it e clicca su “Registrati” ed accetta i cookie.

A questo punto crea la tua password, confermala e poi scegli l’opzione “Continua/Prosegui”, quindi spunta “Non accetto” e poi seleziona l’opzione “Continua/Prosegui”. Verifica il numero di telefono e premi su “Continua/Prosegui”. Controlla il messaggio SMS ricevuto e utilizza il codice OTP in esso contenuto nell’apposito campo e poi clicca su “Prosegui” per concludere l’operazione.

Fatto! Ora puoi utilizzare tutti i servizi postali dal tuo dispositivo senza doverti recare all’ufficio postale!

Chi contattare in caso di bisogno ulteriori informazioni?

Se hai ancora dubbi o domande sulla registrazione su Poste Italiane, il servizio clienti è sempre disponibile ad aiutarti.

È possibile contattare il servizio clienti di poste italiane chiamando il numero verde di Poste Italiane 800.003.322 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.

Conclusioni

Ora che sai come registrati su poste italiane.it dal tuo computer o dispositivo mobile, puoi utilizzare tutti i servizi postali anche da remoto risparmiando facendo tutto comodamente da casa tua o ovunque ti trovi!

Speriamo che questa guida ti sia stata utile. Se hai domande o bisogno di ulteriori informazioni, lasciate un commento o scrivici una email, saremo felici di aiutarvi!

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.