Guida completa all’utilizzo della carta Postepay quando si è in Svizzera

Sei in partenza per la tua tanto attesa vacanza in Svizzera? Bene! Ti sei già informato su tutto quello che c’è da fare e da vedere in questo bellissimo Paese e sei pronto a partire. Ma prima di andare, c’è una cosa importante di cui devi occuparti, ovvero: la tua carta Postepay.

In questa guida, ti spiegheremo come far funzionare la tua carta Postepay in Svizzera, in modo da poterne sfruttare al meglio tutti i vantaggi che essa può offrirti. Infatti, come avrai modo di constatare molto presto di persona, con la Postepay, anche quando sei all’estero, puoi: prelevare denaro, effettuare pagamenti, fare una ricarica e controllare il saldo e i movimenti in tempo reale.

Prima di ogni cosa però, è importante che tu sappia che, per impostazione predefinita, la tua carta Postepay potrebbe essere abilitata solo per le transazioni all’interno della zona euro. Quindi, se vai all’estero senza prima verificare questo aspetto, potresti avere qualche problema perché la Svizzera come certamente già sai, non fa parte dei paesi che hanno adottato l’euro come valuta.

Dunque la prima cosa che consigliamo di fare, è verificare che la carta sia abilitata all’uso al di fuori dell’area euro. Ma vediamo tutto questo in dettaglio, continua a leggere!

postepay uso in svizzera

Come verificare se la Postepay è attiva fuori dalla zona euro

Come detto, la prima cosa da fare è la verifica ed eventuale attivazione della Postepay per le transazioni estere extra zona euro. È possibile che sia già attiva, ma è sempre bene ricontrollare ed essere sicuri! Procedi così:

  1. vai al sito Postepay.it;
  2. effettua il login per accedere alla tua area riservata (e non hai le credenziali per accedere, registrati e poi effettua il login);
  3. vai alla sezione “Le mie carte”;
  4. verifica che sia presente il segno di spunta accanto alla dicitura “Abilita in tutte le aree del mondo”. Se non c’è un segno di spunta, clicca per attivare il servizio.

Ora puoi anche partire, la tua carta Postepay è pronta per essere utilizzata in Svizzera ed in ogni altra nazione del mondo! Puoi utilizzarla per effettuare acquisti online e nei negozi come anche prelevare contanti entro i limiti giornalieri previsti.

Leggi anche: PostePay all’estero: funzioni limiti e costi.

Come prelevare contanti con la Postepay in Svizzera

Se hai bisogno di prelevare contanti quando ti trovi in Svizzera, sappi che ti basta trovare uno sportello ATM che supporti il circuito Visa o MasterCard, a seconda della versione della carta in tuo possesso.

Se hai la Postepay Standard (quella di colore giallo per intenderci), devi usare un ATM che supporti il circuito Visa/Visa Electron. Se invece hai la Postepay Evolution (quella di colore nero), è necessario utilizzare uno sportello automatico collegato al circuito MasterCard.

Tieni conto che, in generale, tutti gli sportelli automatici sono attivi su entrambi i circuiti e pertanto, non avrai problemi a trovarne uno per prelevare denaro contante.

In ogni caso, ricorda sempre che ci sono alcuni limiti da considerare quando si prelevano contanti con la carta Postepay in Svizzera o all’estero, vediamoli:

Il limite massimo di prelievo con la Postepay Standard quando sei in Svizzera è al giorno pari a 250€, mentre il limite massimo giornaliero con la Postepay Evolution è pari a 600 €. In entrambi i casi, l’ATM erogherà il corrispettivo richiesto in franchi svizzeri.

Il costo previsto per questo genere di operazione è di 5 euro + 1,1% calcolato sull’importo prelevato. Pertanto, se si effettua un prelievo di 100 €, il costo dell’operazione sarà pari a 5,10 €.

Leggi anche: Guida all’uso della Postepay Evolution all’estero.

Come effettuare pagamenti presso gli esercizi commerciali

Considera che, il processo di pagamento degli acquisti effettuati presso gli esercizi commerciali tedeschi, sia tradizionali che online, è lo stesso come in Italia.

Per i pagamenti effettuati tramite pos dovrai digitare il codice PIN per importi superiori a 50 €. Mentre gli acquisti online prevedono anch’essi l’autenticazione a due fattori che garantisce una maggiore sicurezza anche quando sei all’estero.

In Svizzera, tuttavia, come accade quando prelevi contanti, quando paghi la valuta della carta (che è come sai in euro), viene convertita in franchi svizzeri e quindi, dovrai sostenere in una piccola commissione che è pari all’1,10% dell’importo totale del pagamento effettuato.

Una piccola raccomandazione: porta sempre con te un documento d’identità, come il passaporto, perché, ti potrebbe essere richiesto di mostrarlo alla cassa quando paghi con la carta.

Leggi anche: Noleggio auto con Postepay.

Come ricaricare la Postepay quando si è in Svizzera

Se hai bisogno di ricaricare la tua Postepay quando sei in Svizzera puoi chiedere a un amico, un parente o un conoscente di recarsi all’ufficio postale e fare un deposito in contanti sulla tua carta. A tal fine, ricordati di comunicare, a chi deve farti la ricarica, il numero PAN di 16 cifre posto sul fronte della Postepay ed il tuo codice fiscale, in quanto verranno richiesti allo sportello postale.

Un’altra possibilità è quella di ricaricare tramite il sistema P2P Postepay, per approfondire, leggi la nostra guida P2P Postepay. La ricarica è immediata e quindi ottima se si ha urgenza di fondi.

Ed ancora, se hai un conto BancoPosta, puoi ricaricare la carta dall’app BancoPosta o dal sito BancoPosta. Tramite questi strumenti, potrai spostare dei fondi dal conto corrente alla tua carta Postepay in tempo reale. Anche questo, è un metodo perfetto se hai urgenza di ottenere una ricarica immediata.

Infine, se hai una carta Postepay Evolution, puoi sfruttarne l’IBAN ricaricare facendo un bonifico così che lo stesso, una volta accreditato (in genere 2/3 giorni lavorativi), sarà disponibile sulla carta.

Come vedi i metodi per rimpinguare la tua carta quando sei lontano dall’Italia sono molti, quindi non avrai difficoltà a trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Leggi anche: Iban Postepay: qual è, dove si trova, come condividerlo.

Come controllare il saldo ed i movimenti

Controllare il saldo e i movimenti quando sei in Svizzera è un gioco da ragazzi. Il metodo più semplice è quello possibile tramite l’utilizzo della l’app Postepay o tramite il sito poste.it.

Naturalmente devi avere installata la app sul telefono è possedere i dati di accesso per entrare come utente registrato sul sito web.

Attenzione: se sei abituato a controllare il saldo e i movimenti dagli sportelli ATM, considera che ciò non è possibile quando sei all’estero, quindi, nel caso tu non abbia installato la app sul tuo smartphone o non sei registrato sul sito Poste.it, ti consigliamo di farlo prima di partire.

Come bloccare la Postepay quando sei in Svizzera

In caso di furto o smarrimento, è possibile bloccare la carta Postepay chiamando il numero verde di Poste Italiane che risponde al numero +39 049 21 00 149.

Prima di chiamare assicurati di avere a portata di mano un documento d’identità, il numero della carta, e se possibile, anche il tuo codice cliente, questo perché l’operatore del centro servizi, prima di bloccare la carta vorrà verificare che tu ne sia effettivamente il titolare.

Al rientro in Italia, ricorda di andare dai Carabinieri o dalla Polizia e denunciare il furto o lo smarrimento della carta Postepay. Ricorda anche che, in tale occasione, è necessario indicare sulla denuncia eventuali addebiti non autorizzati per poter, poi, richiedere il rimborso.

Dopo aver denunciato lo smarrimento o il furto della carta Postepay alle forze dell’ordine, è necessario recarsi all’ufficio postale e richiedere una nuova carta.

Inoltre, se sono stati effettuati addebiti non autorizzati sulla carta, è possibile presentare un reclamo per tali spese e chiedere formalmente un rimborso.

Se desideri avere maggiori informazioni su questo argomento ti consigliamo di leggere la guida che abbiamo preparato sull’argomento, la trovi qui.

Come contattare il servizio clienti PostePay quando sei in Svizzera

Nel caso tu abbia bisogno di contattare il servizio clienti nella malaugurata situazione in cui la carta PostePay non dovesse funzionare quando ti trovi in Svizzera, sappi che puoi chiamare il numero +39 02 82 44 33 33.

Prima di effettuare la chiamata, assicurati di avere a portata di mano un documento d’identità valido e i dati della carta, perché questo faciliterà il tuo riconoscimento come titolare della stessa e velocizzerà l’intervento del servizio clienti.

Puoi trovare tutti i numeri dell’assistenza qui e qui.

Consigli utili quando si viaggia all’estero

Quando si viaggia all’estero, è sempre una buona idea portare con sé, oltre alle carte di pagamento, una discreta quantità di contanti da poter usare in caso di emergenza.

È anche una buona idea avere più di una carta di pagamento nel caso in cui una di esse non funzioni. Inoltre, prima di partire, assicurati che su queste carte ci siano fondi sufficienti per coprire eventuali spese impreviste.

Quando si viaggia, è buona norma dotarsi di una assicurazione. In ogni caso, sappi che alcune carte, come ad esempio la N26 in una delle sue versioni Premium, offrono un’assicurazione sanitaria per quando si è in viaggio. Pertanto, se possiedi questa carta ricorda di portarla con te. Per avere maggiori informazioni clicca qui.

Conclusioni

Come hai potuto constatare leggendo questa guida, utilizzare la Postepay in Svizzera non è affatto complicato. Bastano pochi semplici consigli e il gioco è fatto!

Non dimenticare, prima di partire, di attivare la carta per le transazioni estere, scaricare l’app PostePay sul tuo smartphone e se possibile registrarti anche sul sito Poste.it: in questo modo avrai sempre la carta sotto controllo, anche quando sei lontano da casa.

Buon viaggio!