Se si possiede una Postepay standard o una Postepay Evolution in entrambi i casi iscrivendosi al sito poste.it si ottiene il codice cliente Postepay. È un dato da custodire con molta attenzione perché permette di effettuare operazioni altrimenti impossibili da fare.
Appurato che si tratta di un codice importantissimo, con questo articolo ne vogliamo approfondire tutti gli aspetti che lo contraddistinguono, capire cos’è come si ottiene, a cosa serve, dove si trova e come recuperarlo nel caso in cui lo si sia smarrito.
Attenzione: Talvolta, tale numero viene anche definito “Codice utente Postepay“, ma in effetti si parla sempre del codice cliente.
Cos’è
Il codice cliente Postepay è una sequenza di 9 numeri. È unico e viene assegnato al singolo individuo o azienda nel momento in cui si registra la propria Postepay sul sito di poste italiane.
A cosa serve
Il codice cliente Postepay serve ad associare l’utente alla carta prepagata Postepay. Inoltre, questo codice è indispensabile quando si deve effettuare la procedura di recupero del nome utente e della password o di altri dati di accesso senza quali è impossibile sfruttare le funzioni disponibili sul sito poste.it.
Smarrire questo codice significa privarsi della possibilità di poter recuperare in autonomia determinati dati sensibili ed è quindi molto importante trascriverlo quando lo si riceve e custodirlo in un luogo sicuro.
Onde evitare equivoci, vogliamo anche dire che questo codice non è da confondere con il codice CVV ovvero quello riportato dietro la carta Postepay che serve per confermare quegli acquisti effettuati on line. Altresì non è da confondere neanche con il codice Poste ID che invece è di 6 cifre e serve per accedere alle app e nell’area riservata di Poste.it.
Leggi anche: Numero carta PostePay: Cos’è, dove si trova?
Come si ottiene
Il codice cliente Postepay si ottiene in fase di registrazione sul sito poste.it nel momento in cui si registra la propria carta. Il codice viene generato automaticamente ed inserito nel file pdf inviato alla email precedentemente comunicata in fase di registrazione al sito poste.it.
Dove lo trovo
Il codice cliente Postepay si trova nel file PDF allegato alla email inviata al momento della registrazione: quella che conferma l’avvenuta attivazione del servizio. Aperto il file occorre trovare nell’indice la voce modulo cliente dove in pratica poco sotto viene riportato questo codice mescolato con delle lettere che una volta tolte rivelano in chiaro il codice cliente Postepay.
Come recuperarlo
Per recuperare il codice cliente Postepay occorre necessariamente contattare Poste Italiane al numero 803.160 si tratta quindi di una procedura da fare tramite call center. Per entrare in contatto con l’operatore seguire le indicazioni della voce preregistrata.
Un secondo metodo di recupero può essere quello tramite il controllo delle transazioni effettuate con la carta. Il dato si trova nelle fatture in cartaceo (quando richieste), lì viene sempre riportato il codice del cliente.
Recuperare questo codice permette di tornare a poter effettuare tutte quelle operazioni diversamente inaccessibili. Il consiglio è che una volta tornatone in possesso è bene trascriverlo subito e riporlo in un luogo sicuro e difficile da dimenticare. Ad ogni modo se accade di nuovo di smarrirlo è sempre possibile richiederne un altro al call center.
Infine va detto che non è possibile recuperare online sul sito delle poste questo codice tramite la procedura di recupero del nome utente o la procedura di recupero password in quanto quest’ultima prevede solo il recupero di quei dati specifici.
Questa procedura non va confusa con il recupero del PIN che è un’altra cosa e non dà modo quindi di recuperare il codice cliente.
Leggi anche: Numero carta prepagata: cos’è, a cosa serve, dove si trova.
Conclusioni
Concludendo abbiamo compreso e appreso cos’è ed a cosa serve questo codice numerico, la sua importanza, come si ottiene, dove si trova e come recuperarlo nel caso in cui si smarrisca.
Si tratta di un codice che deve rimanere segreto quindi custodito in un luogo sicuro perché senza di esso sarà impossibile effettuare delle procedure importanti come ad esempio quello del recupero della password.
In ogni caso, anche sì lo dovessimo dimenticare c’è sempre la possibilità di recuperarlo semplicemente contattando il call center di Poste Italiane.
Carte prepagate consigliate
Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.