Nome utente Postepay

In questa guida scopriremo come recuperare il nome utente Postepay nel caso in cui, non avendolo trascritto ce lo siamo dimenticato. Si tratta di un dato fondamentale per accedere come utente registrato sul sito poste.it ecco perché è importante sapere come rimediare a questo problema.

Cos’è, a cosa serve

Il nome utente Postepay serve per accedere all’area personale del sito poste.it. Viene fornito al momento della registrazione e non si può modificare. Senza questo dato è impossibile effettuare il login e di conseguenza viene negato l’accesso a tutti i servizi destinati agli utenti registrati.

Come recuperare il nome utente Postepay

Recupero credenziali Postepay nome utente
Schermata del sito Poste.it pagina per il recupero dei dati di accesso al sito poste.it.

Per recuperare il nome utente Postepay occorre andare all’indirizzo www.poste.it/registrazione/recupera-credenziali.html, apertasi la pagina, ci si trova di fronte a due opzioni: recupera nome utente e recupera la tua password. Seleziona la prima opzione e poi clicca sul pulsante prosegui. Inserisci ora il tuo codice fiscale, metti il flag sulla casella “non sono un robot” e poi pigia su prosegui. A questo punto ti viene inviato un sms con un codice di conferma a 7 cifre, digitalo nell’apposito spazio e poi pigia sul tasto prosegui. Continua la procedura seguendo le istruzioni a video.

Se le indicazioni date poc’anzi ti sembrano complicate, puoi effettuare il recupero contattando il servizio clienti al numero 199.100.160 (da rete mobile) oppure il numero verde 800.003.322 (da fisso o rete mobile).

Il servizio è operativo sei giorni su sette ovvero dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20. Segui la voce registrata fino ad arrivare a parlare con un operatore. Servirà il codice fiscale, quindi se non lo si ricorda meglio tenere la tessera a portata di mano.

Dove lo trovo

Dove lo trovo? Dato che si tratta di un parametro che viene fornito nel momento in cui si effettua una nuova registrazione, se non lo si è salvato o trascritto è impossibile trovarlo. L’unico modo per rientrare in possesso de nome utente è quello di procedere al recupero.

Ordina la carta prepagata Hype

Onde evitare di incorrere in questo problema, può essere di aiuto trascrivere. Potresti ad esempio fare uno screenshot, stamparlo e riporlo in un luogo sicuro.

In alternativa puoi inviartelo tramite email a te medesimo titolando l’email “Recupero dati Poste.it” cosicché per recuperarlo facilmente potresti fare una ricerca nella posta in entrata. Facile, pratico ed immediato!

Consiglio: non conservare mai vicini la user e la password, questo perché, in caso di smarrimento o di furto dei dati sarà molto semplice per il truffatore accedere al tuo conto.

Conclusioni

Come sicuramente hai compreso, il recupero dei dati di accesso al sito poste.it è una procedura abbastanza semplice da portare a termine, ad ogni modo, se si vuole evitare di incorrere nella necessità di fare questa operazione è consigliabile trascrivere questi dati e conservarli in un luogo sicuro.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.