Apple Pay e Postepay

Oggi più che mai è importante sapere come sfruttare tutte le potenzialità dei nuovi sistemi di pagamento come Apple Pay e Postepay che, una volta collegati offrono una serie di vantaggi cui sarà poi difficile rinunciare.

In questa guida ti mostreremo come utilizzare Apple Pay con la tua carta Postepay. Ti spiegheremo come caricare ed attivare la Postepay sul Wallet di Apple, come utilizzare Apple Pay per pagare gli acquisti fatti nei negozi fisici, online presso gli e-commerce e sulle app.

Immaginiamo tu possieda una carta Postepay e dunque sai già che si tratta di una prepagata. Ciò detto, prima di proseguire con la guida, pensiamo sia utile spiegare brevemente cosa sia ed a cosa serve Apple Pay (se già lo sai salta il prossimo paragrafo e vai direttamente al sottotitolo successivo).

apple pay postepay

Cos’è Apple Pay? In breve, si tratta di un sistema di pagamento mobile sviluppato da Apple Inc. che consente agli utenti di effettuare pagamenti con il proprio iPhone, iPad, Mac e Apple Watch.

Cosa può fare? Apple Pay può essere utilizzato per pagare gli acquisti nei negozi fisici, online su e-commerce e nelle app.

Quando si aggiunge Postepay (o un’alta carta compatibile con il sistema) nella app Wallet presente di default sull’iPhone, la stessa viene virtualizzata ed è quindi utilizzabile per effettuare pagamenti. Il processo di autorizzazione delle transazioni avviene tramite Face ID: in pratica, l’iPhone riconosce l’utente attraverso i dati biometrici e permette di confermare l’acquisto.

Come aggiungere su Apple Pay la Postepay

associare postepay apple pay

Per aggiungere su Apple Pay la tua carta Postepay (come anche la Postepay Evolution ecc.) segui questa procedura: 1. Sblocca il tuo iPhone ed apri l’applicazione Wallet. 2. Apertasi la app pigia sull’icona contrassegnata con il simbolo +. 3. Ora seleziona l’opzione “Carta di debito o credito” e poi pigia su “Continua”. 4. Continua seguendo i passaggi indicati sullo schermo per inserire i dati della carta: numero PAN, Nome, Cognome, data ecc. (puoi caricare i dati tramite la fotocamera). Nel caso in cui ti venga richiesto, inserisci il nome dell’ente che ha emesso la carta (in questo caso Postepay S.p.A.) dopodiché concludi la procedura seguendo le ulteriori istruzioni a video.

Perché collegare la Postepay ad Apple Pay è vantaggioso?

Il vantaggio principale dell’utilizzo di Apple Pay con la Postepay risiede proprio nella sua maggiore sicurezza: infatti, grazie all’utilizzo di questo sistema di pagamento mobile non sarà possibile per terzi intercettare i dati riservati dell’utente, come il numero della carta o il codice di sicurezza CVV/CVC.

Leggi anche: Codice di sicurezza CVV Postepay: cos’è, dove si trova?

Inoltre, l’utilizzo di Apple Pay è molto comodo e veloce: nei negozi fisici si può pagare semplicemente tenendo l’iPhone vicino al lettore contactless dopo aver sbloccato lo smartphone con il Face ID.

Infine, sottolineiamo che all’utilizzo di Apple Pay con Postepay non sarà più necessario portare con sé la carta fisica.

Come pagare con Apple Pay?

Per effettuare un pagamento nei negozi tradizionali tramite POS segui questi passaggi: sblocca il tuo iPhone con il FaceID o la password, fatto ciò premi due volte il tasto destro del tuo iPhone: attiverai così la modalità pagamento. A questo punto avvicina il telefono al POS: il pagamento sarà effettuato in automatico.

Diversamente, online e nelle app si può pagare con un solo tocco sul bottone (Acquista con Pay) che appare sullo schermo.

Apple Pay utilizza i dati della carta precedentemente virtualizzata presente nell’app Wallet. Si possono virtualizzare diverse carte ed in fase di pagamento scegliere quella che si desidera utilizzare.

Quanto costa utilizzare Postepay con Apple Pay?

L’utilizzo della Postepay con Apple Pay non comporta costi aggiuntivi. Il servizio è totalmente gratuito!

Perché i pagamenti sono più sicuri?

Uno dei motivi per cui i pagamenti sono più sicuri quando si utilizza Apple Pay con Postepay è perché per autorizzare il pagamento occorre necessariamente sbloccare l’iPhone con la password o con il FaceID. Quest’ultima tecnologia utilizza potenti algoritmi per creare un modello matematico del volto, che viene poi utilizzato per verificare l’identità dell’utente ogni qualvolta si ha la necessità di sbloccare il telefono. Questo significa che anche se qualcuno riesce a mettere le mani sul tuo iPhone, non sarà in grado di utilizzare Apple Pay per effettuare pagamenti a meno che non disponga della password per sbloccare l’iPhone.

Un altro motivo per cui i pagamenti effettuati tramite Apple Pay sono più sicuri è che i numeri delle carte in esso contenuti non vengono mai condivisi con i commercianti. Quando si effettua un acquisto con Apple Pay, il venditore non vede mai il numero effettivo della carta.

Conclusioni

Ora che sai tutto su Apple Pay e Postepay, cosa aspetti a collegare la tua carta all’app Wallet del tuo iPhone? Non dovrai più preoccuparti portare con te la carta fisica e potrai sfruttare tutti i vantaggi e la sicurezza offerti da questo sistema di pagamento mobile!

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.