Qualunque carta prepagata si abbia, prima o poi si avrà la necessità di ricaricarla e, non sempre, questa operazione risulta essere così semplice come ci si aspetterebbe.
La situazione potrebbe complicarsi nel caso in cui si abbia la necessità di spostare denaro da una carta ad un’altra. Ecco perché, in questa guida, tratteremo l’argomento: Come inviare soldi da YAP a Postepay, operazione che, come vedremo può essere effettuata sia tramite il sito postepay.poste.it che tramite l’app Postepay.
In linea generale, il meccanismo di base che sta dietro questa modalità di invio del denaro da una carta ad un’altra – come ad esempio da YAP a Postepay -, è quello che prevede lo spostamento di denaro tramite i circuiti Visa Electron (per la Postepay Standard) e MasterCard (per la Postepay Evolution). L’interazione con il, o i circuiti di pagamento, ti permetterà di trasferire denaro da YAP verso la tua Postepay.
Vediamo nel dettaglio come effettuare questa operazione sia tramite sito che tramite app.
Tramite il sito postepay.poste.it
Per inviare soldi da YAP a Postepay occorre anzitutto essere registrati sul sito postepay.poste.it. Se non sei ancora registrato, ti consigliamo di effettuare subito la procedura grazie la quale potrai ottenere i tuoi dati di accesso al sito. Una volta effettuato l’accesso alla tua area personale su postepay.poste.it, clicca sulla voce di menu “Area personale“, effettuato l’accesso vai su “Servizi” e seleziona “Ricarica da carta“. A questo punto inserisci i dati della carta YAP (codice PAN di 16 cifre, nome e cognome, data di scadenza e codice CVV) e completa l’operazione seguendo le ulteriori istruzioni che ti verranno fornite successivamente.
La procedura di invio soldi da YAP a Postepay è ora completa: in pochi istanti troverai il credito trasferito e disponibile sulla tua carta Postepay.
Ricorda: Iscriversi al sito ti consentirà di gestire la tua Postepay in modo semplice ed immediato. Ottenuti i dati di accesso, potrai tenere sempre sotto controllo il saldo e movimenti ed al contempo fare ricariche, pagamenti di bollette e tasse e molto altro ancora.
Tramite l’app Postepay
Come abbiamo anticipato, è anche possibile inviare denaro da YAP alla propria carta Postepay utilizzando l’App Postepay.
Per farlo, come per la procedura online, è necessario aver scaricato e installato l’app Postepay sul proprio smartphone. Una volta completata la procedura di installazione e aver creato il profilo utente per ottenere l’accesso alla piattaforma, apri l’app e seleziona l’opzione “Ricarica Postepay“. A questo punto, inserisci il numero PAN di 16 cifre, ovvero quello stampato sul fronte della carta YAP da cui vuoi prelevare denaro e continua inserendo la data di scadenza e il codice CVV (lo trovi sul retro della carta). Ora inserisci l’importo che vuoi trasferire e seleziona “Continua“. Verifica i dati e conferma l’operazione. La procedura è terminata, attendi pochi istanti, troverai l’accredito sulla tua carta Postepay in men che non si dica.
Come abbiamo visto, inviare denaro da YAP a Postepay è un’operazione semplice e immediata che può essere effettuata in pochi semplici passaggi.
Leggi anche: Bonifico con Postepay Evolution.
Costi
Trasferire soldi con YAP alla prepagata Postepay costa 2 €. Attenzione: il costo dell’operazione viene addebitato da Poste Italiane, non da YAP.
Leggi anche: Costi della Postepay Standard.
Tempistiche per l’accredito della somma trasferita
L’importo trasferito da YAP a Postepay viene generalmente accreditato istantaneamente o, al massimo, entro 15 minuti in quanto tale operazione avviene – come già detto in precedenza – tra i circuiti elettronici di pagamento ed è, in genere, immediato.
Nel caso in cui non vediate l’accredito non avviene entro breve tempo, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti al numero verde di Poste Italiane per avere informazioni.
Conclusioni
Inviare denaro da YAP a Postepay è un modo semplice ed efficace per ricaricare la tua carta prepagata. In questa guida ti abbiamo mostrato come fare sia usando il sito postepay.poste.it che attraverso l’app Postepay. Tutto quello che ti serve è avere l’accesso all’area riservata del dito postepay.poste.it o l’app Postepay installata sul tuo smartphone.
Speriamo che questa guida ti sia stata utile. Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarci
Carte prepagate consigliate
Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.