PayPal e Postepay sono entrambi metodi di pagamento elettronico, ma con caratteristiche diverse: Postepay è una carta prepagata che si appoggia (a seconda della versione scelta) al circuito Visa o MasterCard (nel caso si abbia una Postepay Evolution), mentre PayPal è- sostanzialmente – un conto corrente online.
Sebbene presentino alcune somiglianze (es. effettuare pagamenti online), esistono diverse importanti distinzioni tra i due metodi di pagamento. In questo articolo esploreremo queste differenze in modo dettagliato così da coglierne le principali similitudini, vantaggi e svantaggi.
Quali sono le differenze tra PayPal e Postepay?
La Postepay è una carta prepagata, il che significa che il denaro viene caricato in anticipo sulla carta. Totalmente gestibile tramite l’App Postepay, la carta può essere utilizzata per pagare beni e servizi si online che di persona, questo, ovunque siano accettate le carte Visa o MasterCard. Uno dei principali vantaggi della Postepay è che può essere utilizzata anche se non si dispone di un conto corrente.
PayPal, invece, è un conto corrente online che consente di pagare beni e servizi o di inviare e ricevere denaro. In genere, per essere operativo un conto PayPal è quasi sempre collegato ad una o più carte di pagamento che possono essere, di credito, di debito o prepagate.
Non solo, un conto PayPal può anche essere collegato ad un coto corrente bancario tradizionale. Tale collegamento è particolarmente utile per dare accesso a PayPal ai fondi presenti nelle carte/conti ad esso collegato così che si possa 1. Ricaricare il conto PayPal 2. Pagare eventuali acquisti attingendo in tempo reale i fondi dalla carta o conto precedentemente collegato a PayPal.
Leggi anche: Come trasferire fondi da Postepay a PayPal.
Uno dei principali vantaggi di PayPal è la sua ampia accettazione: molti rivenditori online offrono PayPal come opzione di pagamento. Chi ha collegato una carta al conto PayPal, in genere si sente più sicuro ad utilizzare questo metodo di pagamento in quanto non deve inserire i dati della carta sul sito del venditore. Questo lo rende un metodo di pagamento molto conveniente sia per gli acquirenti che per i venditori.
PayPal è ideale anche per ricevere o inviare pagamenti online. Ad esempio, se sei libero professionista ti basta inviare la tua email che usi su PayPal per ricevere un pagamento da un altro conto PayPal. Allo stesso modo, puoi anche ricevere – in forma gratuita – pagamenti da amici e familiari.
Ricapitolando: Quali sono le principali differenze tra Postepay e PayPal? Vediamole più da vicino:
- Postepay è una carta prepagata, mentre PayPal è un sistema di pagamento online.
- La Postepay può essere utilizzata senza un conto bancario, mentre PayPal è sostanzialmente un conto online.
- La Postepay può essere utilizzata per pagare beni e servizi online o di persona tramite pagamenti POS, mentre PayPal è utilizzato principalmente per i pagamenti online.
- PayPal consente di ricevere pagamenti online Postepay è meno adatta a questo tipo di utilizzo.
Perché collegare al conto PayPal con la Postepay
Ci sono molti motivi per avere sia un conto PayPal che una carta Postepay. Collegando i due, si possono ottenere i seguenti vantaggi:
- Sicurezza: I dati della tua carta Postepay non vengono mai condivisi con gli operatori di e-commerce o con i loro istituti di credito.
- Ricaricare la Postepay con PayPal: Puoi ricevere pagamenti su PayPal e successivamente inviare i fondi ricevuti alla Postepay così da ricaricarla.
- Tutti gli acquisti effettuati con PayPal godono di un’assicurazione in base alla quale PayPal risponde in caso di controversia con il venditore ed interviene direttamente per risolvere la controversia.
- È possibile utilizzare la carta Postepay per prelevare contanti dagli sportelli automatici di tutto il mondo.
Quale è la differenza tra conto e carta PayPal
Il conto PayPal è un conto virtuale online, mentre la carta PayPal è un supporto fisico emesso da Lottomatica al costo di 9,90 €. In sostanza, si tratta di due situazioni diverse. Come già detto, con un conto PayPal, puoi inviare e ricevere pagamenti online. Puoi anche utilizzare il saldo sul conto per fare acquisti presso qualsiasi commerciante online che accetti PayPal.
D’altra parte, una carta PayPal ti consente di prelevare contanti dagli sportelli ATM, di effettuare acquisti presso negozi tradizionali dotati di POS (oggigiorno li hanno tutti) e di fare comunque acquisti online o nei negozi ovunque sia accettata MasterCard. È inoltre possibile utilizzare la carta PayPal per pagare le bollette online.
Leggi anche: Come collegare Postepay a PayPal
Conclusioni
La differenza principale tra PayPal e Postepay è che il primo è un conto virtuale gestibile totalmente online tramite app o home banking, mentre la Postepay è una carta prepagata. Tuttavia, questo non significa che la Postepay sia inferiore a PayPal: sono semplicemente due servizi diversi. Al contrario, collegando il conto PayPal con la carta Postepay, si ha accesso ad una serie di servizi che non sono disponibili con la sola carta Postepay.
In definitiva, la soluzione migliore è avere sia un conto PayPal che una carta Postepay, in modo da poter sfruttare tutti i vantaggi che hanno da offrire!
Carte prepagate consigliate
Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.