Come ricaricare la PostePay di domenica

Tenuto conto che l’ufficio postale nei giorni festivi è chiuso, sorge spontanea la domanda: Come e dove è possibile ricaricare la PostePay la domenica o più in generale nel fine settimana?

Fortunatamente, esistono diversi modi per ricaricare la PostePay Standard come anche ricaricare la la PostePay Evolution. Nella maggior parte dei casi la procedura da seguire è semplice e può essere completata in pochi minuti. Questa è una buona notizia, vero? Ma come si fa – nel concreto – a compiere questa operazione?

Ebbene, mettiti comodo e prenditi 5 minuti di tempo perché, in questo articolo guida, ti spiegheremo dove, ed in quali modi, puoi ricaricare la PostePay anche quando non è possibile effettuare questa operazione allo sportello postale perché quest’ultimo è chiuso o perché c’è tanta fila da fare. Sei pronto? Molto bene, iniziamo!

ricarica postepay domenica

8 modi per ricaricare la PostePay di domenica

Ci sono molti modi per ricaricare la tua carta Postepay di domenica. In questo articolo, ne esploreremo 8 dei metodi più popolari.

Ogni metodo ha la sua serie di vantaggi e svantaggi, quindi assicurati di scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Cominciamo!

1. dal tabaccaio

Se stai cercando un modo facile ed immediato per ricaricare la tua carta PostePay, il primo metodo consigliato è quello attraverso i tabaccai. Questi esercizi, in genere, sono aperti nei giorni festivi in fino alle 20:00, quindi sono senza alcun dubbio un’ottima opzione da scegliere quando hai bisogno di ricaricare la tua carta velocemente.

Per avere maggiori informazioni in merito a questo metodo di ricarica ti ti consigliamo di leggere la guida: Come ricaricare la Postepay dal tabaccaio.

Per fare questa operazione di ricarica, dovrai portare con te il codice fiscale, la carta e un documento di identità.

Questo metodo è particolarmente consigliato a chi non ha dimestichezza con le ricariche online ed è quindi quello più semplice ed immediato da effettuarsi. Non solo, in questo caso l’accredito sulla carta avviene in tempo reale: meno di 3 minuti ed i fondi sono subito utilizzabili per pagare ogni tipologia di acquisto, sia esso effettuato presso gli esercenti commerciali tradizionali che online negli e-commerce.

2. ATM Postamat

Un secondo metodo per ricaricare la tua carta, è quello possibile tramite gli ATM Postamat. Questi sono in pratica i bancomat di Poste Italiane, e di solito si trovano vicino agli uffici postali. Questi terminali sono operativi 24 ore su 24, quindi puoi usarli anche quando l’ufficio postale è chiuso la domenica. Basta inserire la tua carta di credito o prepagata nell’ATM e trasferire i fondi dalla carta inserita alla tua PostePay.

Leggi anche l’articolo di approfondimento: Come ricaricare la PostePay con una carta di credito.

Fare una ricarica da un ATM Postamat ha molti vantaggi. Non solo perché l’ATM è aperto 24 ore su 24, ma anche perché i fondi sono immediatamente disponibili sulla PostePay in quanto la ricarica è immediata. Questo è dovuto al fatto che la transazione avviene attraverso i circuiti di pagamento internazionali, in questo caso: Visa Electron – che è il circuito utilizzato da Postepay – e altri circuiti come MasterCard, Maestro, American Express, ecc.

3. nelle ricevitorie Sisal

Il terzo metodo possibile per ricaricare la carta è andare in una delle tante ricevitorie Sisal, dove è possibile ricaricare pagando in contanti. In questo caso, per effettuare l’operazione, è necessario comunicare il numero di 16 cifre della Postepay, mostrare un documento di identità ed il codice fiscale.

Anche in questo caso, il vantaggio principale di fare una ricarica in un punto Sisal è che l’accredito dell’importo ricaricato è immediato.

4. tramite conto online BPM

Quarto metodo di ricarica. Se hai un conto BPM puoi usarlo per ricaricare la tua carta PostePay. Puoi farlo attraverso l’home banking entrando nella tua area personale dopo aver effettuato il login.

Questo tipo di ricarica non è immediata e prevede un tempo minimo che va dalle 12 ore fino ad un massimo di 72 ore. Consigliamo questa tipologia di ricarica solo se non si ha urgenza di utilizzare la carta altrimenti è preferibile scegliere altri tipi di ricarica: all’ufficio postale, in un ATM Postamat, dal tabacchino, nelle ricevitorie Sisal ecc.

Leggi l’articolo di approfondimento: Come ricaricare Postepay online da conto bancario.

5. da conto PayPal

Se hai un conto PayPal, il quinto metodo possibile per ricaricare la tua carta Postepay è quello tramite il trasferimento dei fondi dal tuo conto PayPal alla tua Postepay.

Attenzione: questa tipologia di ricarica è possibile solo se hai già collegato la tua carta Postepay al tuo conto PayPal. Questa è un’opzione molto conveniente, poiché ti permette di ricaricare la tua carta senza dover uscire di casa.

Per saperne di più su questo metodo di ricarica ti consigliamo di leggere l’articolo di approfondimento: Ricarica Postepay con PayPal: come fare?

6 dal sito poste.it

Sesto metodo di ricarica. Se hai un conto Bancoposta, dopo aver effettuato l’accesso nell’area riservata nel sito poste.it, hai la possibilità di effettuare due diversi tipi di ricarica. Ricaricare utilizzando i fondi presenti sul conto Bancoposta oppure trasferire i fondi da altre carte purché aderenti a uno dei seguenti circuiti di pagamento: MasterCard, Visa, Visa Electron o VPay.

Il vantaggio di questo metodo di ricarica è che è fattibile ovunque tu sia a qualsiasi ora del giorno e della notte, 24 ore su 24.

7. tramite app Postepay Mobile

Il settimo modo per ricaricare la tua carta prevede l’uso della app Postepay. L’app è disponibile per dispositivi Android e iOS, e ti permette di ricaricare la tua carta in due diversi modi: 1 prelevando fondi dal tuo conto bancoposta, 2 ricaricando tramite altre carte di pagamento (in sostanza gli stessi possibili dal sito poste.it). Il vantaggio di questo metodo è che, la ricarica viene accreditata immediatamente sulla carta e può essere fatta in qualsiasi ore del giorno e della notte, ovunque ci si trovi e a patto che si abbia una connessione Internet attiva.

8. tramite app Bancoposta

L’ottavo ed ultimo metodo di ricarica che ti suggeriamo è quello che prevede l’utilizzo dell’app Bancoposta disponibile sia per sistemi Android che ha iOS. Attraverso questa app, è possibile trasferire fondi dal proprio conto Bancoposta alla carta Postepay. Il grande vantaggio di questo metodo di ricarica è che l’accredito sulla carta è immediato ed il servizio è attivo 24 ore su 24.

Costi

Il costo della ricarica di una carta Postepay non varia a seconda del giorno della settimana in cui questa viene effettuata. Tuttavia, ci sono costi diversi per i diversi metodi di ricarica. Per esempio, ricaricare in un centro Sisal o dal tabaccaio costa 2 €, mentre altri tipi di ricarica possono costare 1 € mentre altri sono gratuiti.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti abbia fornito alcune preziose indicazioni su come ricaricare la tua carta Postepay di domenica. Ti suggeriamo di utilizzare il sito web o l’app poste.it per la ricarica, dato che è più veloce e più conveniente rispetto ad altri metodi di ricarica. La prossima volta che hai bisogno di ricaricare la tua carta, prendi in considerazione una di queste otto diverse opzioni in modo tale che la carta torni ad essere subito utilizzabile!

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.