Come fare pagamenti online con la carta Postepay Evolution

La carta Postepay Evolution è ottima fare pagamenti online perché ti permette di effettuare acquisti su tutti gli e-commerce che accettano carte MasterCard, e sono praticamente tutti!

In linea di massima tieni conto che, per concludere un pagamento online con la Postepay Evolution su un sito web, tutto quello che devi fare, una volta arrivato al carrello, è selezionare “MasterCard” come metodo di pagamento e poi inserire il numero della tua carta, il nome e cognome, la data di scadenza e il codice CVV/CVC. Una volta inserite tutte le informazioni, sarai in grado di completare l’acquisto.

Attenzione: Se stai facendo un acquisto in-app, potrebbe essere necessario aggiungere prima la tua carta Postepay Evolution al tuo Apple ID o account Google.

Fatte le dovute premesse, cosa ne dici di vedere insieme nel dettaglio come effettuare pagamenti online con la tua carta Postepay Evolution in pochi semplici passi? Sì? Ok, andiamo!

Innanzitutto vediamo quali sono i requisiti per utilizzare questo metodo di pagamento. Poi vedremo come effettuare i pagamenti online seguendo alcuni passaggi molto semplici.

postepay evolution pagamenti online

Requisiti per utilizzare la Postepay Evolution per effettuare pagamenti online

Per poter utilizzare la tua carta per effettuare pagamenti online, la tua prepagata deve:

La carta deve essere attivata. Se non lo hai già fatto ti consigliamo di leggere la guida che ti abbiamo preparato qui. Solo dopo l’attivazione potrai iniziare a utilizzare tutti i servizi disponibili online, compresi gli acquisti sui siti e-commerce.

Avere disponibilità di fondi sufficienti. Ricorda che, a seconda del sito web in cui stai effettuando l’acquisto, potrebbero essere applicati costi aggiuntivi (ad esempio, conversione di valuta nel caso effettui un acquisto su siti web che operano con valuta diversa dall’euro). Per questo motivo, ti consigliamo di avere sempre un po’ più di quello che pensi ti servirà per concludere la transazione.

– La carta non essere scaduta. La carta Postepay Evolution ha una scadenza e non può più essere utilizzata dopo tale data. Se hai intenzione di fare acquisti online, assicurati che la tua carta non sia scaduta!

Fai attivare il servizio 3D Secure MasterCard. Si tratta di un protocollo di sicurezza che protegge le tue transazioni chiedendoti un codice (OTP) ogni volta che fai un acquisto online. Ne parleremo più avanti in dettaglio, ma ad ogni modo sappi che talvolta, se richiesto, occorre inserire il codice temporaneo per poter concludere la transazione.

Leggi anche: Sicurezza web Postepay.

Come fare un pagamento online con la Postepay Evolution?

Per effettuare un pagamento online con Postepay Evolution, è necessario avere a portata di mano le seguenti informazioni:

Una volta che hai tutte queste informazioni, potrai completare il pagamento u un qualsiasi e-commerce seguendo questi passi nel momento in cui ti vengono richiesti i dati della carta:

  1. Inserisci il tuo numero della carta della Postepay Evolution (il dato si trova sul fronte della carta).
  2. Inserisci la data di scadenza della carta (il dato è visibile sul fronte della carta).
  3. Inserisci il codice di sicurezza CVV/CVC a 3 cifre (il dato si trova sul retro della carta).
  4. Inserisci il tuo indirizzo di fatturazione e di spedizione della merce.
  5. Questo è tutto! Il tuo pagamento verrà elaborato e riceverai una mail di conferma dal sito di e-commerce ed un avviso di pagamento sul tuo smartphone.

Cosa fare nel caso in cui il pagamento non viene autorizzato o viene bloccato?

Nel caso in cui hai problemi con un pagamento online fatto con la tua Postepay Evolution e questo non venga autorizzato o venga bloccato ci sono alcune cose che puoi fare:

  1. Controlla che le informazioni che hai inserito siano corrette, anzitutto verifica di aver inserito correttamente il codice di 16 cifre.
  2. Controlla che il codice di sicurezza a 3 cifre CVV sia corretto.
  3. Assicurati che la tua carta non sia scaduta e che tu abbia inserito la data di scadenza corretta.
  4. Verifica che il saldo della Postepay sia sufficiente per coprire l’intero importo delle merci acquistate.
  5. Verifica di non aver superato il limite massimo di spesa giornaliera o mensile per fare acquisti online.

Se dopo aver effettuato le verifiche sopra suggerite hai ancora problemi, ti consigliamo di contattare il numero verde di Poste Italiane e chiedere aiuto al servizio clienti. Volendo, puoi contattare anche il numero verde specifico per la Postepay. In ogni caso potrai ricevere assistenza e capire dove sia il problema.

Quali sono i limiti per i pagamenti online con Postepay Evolution?

Il limite per i pagamenti online con Postepay Evolution è di 2.500 € al giorno fino ad un massimo di 10.000 € al mese -salvo diversa impostazione personalizzata fatta tramite la App Postepay o a seguito di un intervento effettuato con il supporto clienti chiamando il numero verde Postepay. Se tenti di effettuare un pagamento che supera l’importo massimo stabilito, riceverai un messaggio di errore e la transazione non andrà a buon fine.

I pagamenti online con la Postepay Evolution sono sicuri?

Sì, i pagamenti online sono sicuri. Questo perché sono protetti da 3D Secure, che è un protocollo di sicurezza che aggiunge un ulteriore livello di protezione quando si effettuano pagamenti online. Inoltre, se hai l’applicazione Postepay installata sul tuo smartphone, grazie all’autenticazione a due fattori, potrai confermare la tua identità e completare il pagamento in modo semplice e sicuro.

Nel dettaglio, il 3D Secure – oggi chiamato MasterCard Identity Check – è un protocollo di sicurezza che è stato sviluppato per rendere più sicuri i pagamenti online. Funziona aggiungendo un ulteriore livello di protezione, noto come autenticazione con password dinamica, quando si effettuano pagamenti. Questo significa che è necessario confermare la propria identità prima che il pagamento possa essere completato. Questo viene fatto utilizzando una password o un codice monouso detto codice OTP che viene inviato al tuo smartphone. Per avere ulteriori dettagli in merito a questo argomento ti consigliamo di leggere la nostra guida: La Postepay è sicura?

Come faccio ad attivare il 3D Secure sulla mia carta Postepay Evolution?

Per attivare il 3D Secure sulla tua carta Postepay Evolution, ti basta associare la carta al tuo numero di telefono ed in automatico avrai attivo il 3D Secure – MasterCard Identity Check.

Perché l’utilizzo della app Postepay aumenta la sicurezza dei pagamenti online?

Uno dei vantaggi di usare l’app Postepay è che la stessa dal 14/09/2019 usa il protocollo PSD2 (Payment Services Directive 2) per confermare le operazioni online.

Non solo! Grazie alla app, avrai la possibilità di ricevere notifiche PUSH, le quali ti avviseranno in tempo reale quando una transazione viene registrata sulla tua carta e, nel caso in cui questa non sia stata da te autorizzata, potrai disabilitare i pagamenti, sia online che non direttamente dalla app.

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto come fare un pagamento online con la carta Postepay Evolution.

Ricorda che, in caso di problemi, è importante effettuare le seguenti verifiche prima di contattare il servizio clienti: -Controllare di aver inserito correttamente tutte le 16 cifre della carta -Verificare che il codice di sicurezza CVV a 3 cifre corrisponda a quello presente sulla tua carta -Assicurarsi che ci sia abbastanza credito e che non si siano stati superati i limiti mensili o giornalieri per le transazioni online.

Se dopo aver effettuato questi controlli riscontri ancora problemi quando cerchi di pagare un acquisto online, contatta il servizio clienti componendo il numero verde specifico di Poste Italiane.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.