Come fare un pagamento MAV con Postepay

PostePay è una carta prepagata che può essere utilizzata per effettuare pagamenti nei negozi, online e anche per prelevare contanti dagli ATM. È emessa da Poste Italiane e può essere utilizzata ovunque nel mondo dove è accettata Visa Electron.

Ricca di funzionalità, in questo articolo ti mostreremo i diversi metodi possibili che puoi utilizzare per effettuare un pagamento MAV con Postepay. Ogni sistema ha i suoi vantaggi e svantaggi, ciò detto, sicuramente ne troverai uno adatto alle tue esigenze. Scegli quello che meglio soddisfa e tue necessità.

Pagamento MAV con Postepay

Le opzioni disponibili per pagare un bollettino MAV usando la tua Postepay sono sostanzialmente 3: online, in ufficio postale ed in tabaccheria. Di seguito te li descriviamo tutti uno per uno.

All’ufficio postale

Per pagare un bollettino MAV all’ufficio postale, puoi usare sia la carta Postepay Standard che la Evolution. Basta andare allo sportello, mostrare il bollettino e dire all’impiegato che si lo si desidera pagare con la carta. A questo punto, se hai intenzione di pagare utilizzando il POS in modalità contactless ti basta avvicinare la carta al POS ed inserire il codice PIN della tua Postepay quando richiesto. Diversamente, se l’importo è superiore a 50€, inserisci la carta nel POS e digita il PIN per autorizzare il prelievo dalla tua carta.

Leggi anche: Come pagare un bollettino con Postepay.

Questo metodo di pagamento ha il vantaggio di essere estremamente semplice, ma al contempo lo svantaggio, è quello di dover andare personalmente all’ufficio postale e molto probabilmente fare la fila allo sportello.

Dal tabaccaio

Per effettuare il pagamento MAV in una tabaccheria, bisogna andare di persona dal tabaccaio e presentare il bollettino MAV. Il tabaccaio inserirà i dati del bollettino nel sistema, a quel punto potrai pagare utilizzando il terminale POS nel quale inserirai il codice PIN per autorizzare la transazione.

I vantaggi di questo metodo di pagamento sono principalmente 2: Facilità e ampia fascia oraria in cui effettuare la transazione. Lo svantaggio è che questa procedura richiede di andare dal tabaccaio e quindi spendere tempo prezioso.

Vedi anche la lista delle migliori Carte prepagate ricaricabili in tabaccheria.

Online sui sito poste.it

Per effettuare un pagamento online del bollettino MAV basta eseguire questi passi:

  1. andare su poste.it/paga-online.html;
  2. cliccare su “Paga”;
  3. effettua il login, inserisci i dati richiesti e conferma il pagamento seguendo le istruzioni a video.

Lo svantaggio di questo metodo di pagamento è la difficoltà di implementazione, in quanto è necessario aver fatto una registrazione sul sito Postepay ed avere quindi un account attivo e avere un minimo di dimestichezza con l’uso del sito. Il vantaggio è che l’operazione può essere effettuata autonomamente, da qualsiasi luogo e a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Nel caso in cui opti per questa soluzione, tieni comunque a portata ti mano il codice CVV (lo trovi sul retro della carta) ed il numero di 16 cifre posto sul fronte della carta.

Leggi anche: Codice di sicurezza CVV Postepay: cos’è, dove si trova?

Domande correlate

Cos’è un bollettino MAV? Il bollettino MAV è un documento che permette di effettuare un pagamento a un ente pubblico, a una compagnia assicurativa, a una società finanziaria o altri enti ed istituzioni. Di solito viene utilizzato da enti pubblici, comuni, scuole e università italiane per il pagamento delle tasse.

Chi può emettere un bollettino MAV? Il bollettino MAV può essere emesso da enti pubblici, compagnie assicurative, società finanziarie o altri enti ed istituzioni.

Posso pagare un bollettino MAV con la carta Postepay Evolution? Sì, puoi usare la carta Postepay Evolution per effettuare un pagamento MAV.

Il codice MAV identifica il debitore? Sì, Il codice MAV è l’identificatore unico del debitore.

Conclusioni

Ci sono diversi modi per effettuare un pagamento MAV, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. Il modo più comodo per fare un pagamento è online sul sito poste.it, ma questo metodo richiede un account attivo e una certa familiarità con l’uso del sito.

Un’altra opzione è quella di andare all’ufficio postale o al tabaccaio, dove è possibile effettuare il pagamento di persona. Qualunque sia il metodo di pagamento scelto, speriamo che questo articolo sia stato di aiuto per trovare quello migliore per te. Grazie per aver letto!

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.