Carta My WU

Lis emette una prepagata nominativa che consente di inviare denaro in altri Paesi grazie all’accordo con Western Union e Lottomatica. La carta in questione è My WU Lottomaticard, che dà al titolare la possibilità di effettuare acquisti, sia nei negozi online che in quelli fisici che espongono il logo MasterCard. Con l’IBAN si possono anche disporre e ricevere bonifici.

Il trasferimento di denaro all’estero rende la carta appetibile per gli stranieri. Per quanto riguarda le essere ricaricata da vari canali, inclusi i centri Lottomatica.

Non c’è un canone annuale o mensile e si possono prelevare contanti anche fuori dall’Italia. Nell’articolo scopriamo qualcosa in più su limiti e costi della prepagata.

Carta prepagata My WU

My WU: cosa può fare

Con My WU Lottomaticard si possono prelevare contanti, fare e ricevere bonifici, ricevere l’accredito dello stipendio e della pensione, fare acquisti sugli e-commerce e negozi convenzionati con il circuito MasterCard. Essendo una carta Lottomaticard, My Wu può essere usata anche per ricevere l’accredito derivante da vincite di giochi online.

Una peculiarità di questa carta è il fatto di poter traferire denaro attraverso i centri Lottomatica, grazie alla collaborazione con Western Union.

Alcune cose però mancano e se sono ritenute necessarie meglio scegliere altre carte prepagate: Vediamo quali servizi mancano: non sono supportati Google Pay, Samsung Pay ed Apple Pay. Manca il chip NFC e quindi non è possibile sfruttare la tecnologia Contactless e di conseguenza per pagare un acquisto occorre necessariamente inserire la carta nel POS e digitare il PIN.

Ordina la carta prepagata Hype

Costi My WU Lottomaticard

Per attivare la prepagata emessa da Lis è richiesto il pagamento di 10,00 euro, ma il titolare non è tenuto a pagare il canone mensile né il canone annuale.

Costi di ricarica

Con My WU Lottomaticard i costi di ricarica sono:

  • 1,50 euro mediante bonifico o Lottomaticard;
  • 2,50 euro se si ricarica dagli sportelli automatici.

Costi per prelievo di contanti in ATM

Se c’è l’esigenza di prelevare contanti, My WU Lottomaticard permette di farlo gratuitamente dagli sportelli ATM del Gruppo Banca Sella mentre con 1,50 euro dai centri Lottomaticard.

Soldi contanti possono essere prelevati anche da altre Banche presenti nei Paesi UE al costo di 1,75 euro, mentre nei Paesi extra UE il costo è di 3,00 euro.

Costi per effettuare Pagamenti

La prepagata nominativa My WU Lottomaticard non applica commissioni sui pagamenti effettuati online o presso gli esercenti commerciali. Occorre considerare, comunque, che tutte quelle operazioni che vengono svolte in valuta differente dalla nostra prevedono la maggiorazione del 2%.

Plafond e limiti operativi

Il plafond di My WU Lottomaticard è di 10.000 euro, ma ora vediamo quali sono i limiti di ricarica e prelievo:

  • ogni titolare può effettuare in un solo giorno massimo 2 ricariche per un minimo di 10,00 euro.
  • mensilmente si possono caricare massimo 10.000 euro, mentre annualmente il limite massimo è di 50.000 euro;
  • per ogni operazione di ricarica in contante è possibile caricare non più di 990,00 euro;
  • l’importo massimo ricaricabile in contanti in un anno presso Lottomaticard è di 20.000 euro, con pagobancomat diventa invece di 500,00 euro e con bonifico di 2.500.
  • si possono prelevare contanti per un massimo di 250,00 euro al giorno da Lottomaticard e 500,00 euro dagli sportelli ATM dei paesi UE ed Extra UE;
  • per le vincite di gioco online la carta prevede un accredito di massimo 5.000 euro ad operazione.

Come richiedere My WU Lottomaticard

La prepagata può essere richiesta anche senza conto in banca, collegandosi al sito westernunion.com oppure rivolgendosi ad uno dei diversi punti vendita LIS CARD, in questo caso bisogna ricordarsi di portare con sé la carta d’identità. Chi lo desidera richiedere fino a 3 carte ricaricabili purché siano tutte emesse da CartaLIS.

Come ricaricare la carta

La ricarica della prepagata può essere effettuata tramite bonifico, ma solo se viene emesso da Banche e IBAN italiani.

Ordina la carta prepagata Hype

È possibile anche ricaricare dai centri Lottomaticard o dalle Banche del Gruppo Sella o quelle che fanno parte del Circuito QuiMultiBanca.

Come verificare il saldo

Il saldo di My WU Lottomaticard può essere verificato in vari modi:

  • collegandosi dall’home banking di Lottomatica;
  • facendosi inviare l’estratto conto in formato cartaceo;
  • dagli sportelli automatici del Gruppo Banca Sella e delle banche che rientrano nel circuito QuiMultiBanca.

Sicurezza antifrode

Per la sicurezza My Wu Lottomaticard punta sul codice Pin associato alla prepagata e il securecode di MasterCard che permette di fare acquisti online con una password di sicurezza.

Blocco della carta: furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento della prepagata My WU Lottomaticard è possibile contattare i seguenti numeri del call center per bloccare la prepagata:

  • dall’Italia lo 06-893281 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 21:30; mentre sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:30);
  • dall’estero il 39 06.89328 (attivo 24 ore su 24).

Il cliente è tenuto anche a consegnare all’emittente della prepagata la copia della denuncia.

Come rescindere il contratto

Il recesso del contratto può essere avviato in qualsiasi momento, senza costi e penalità.
È opportuno in questo caso comunicare l’intenzione a CartaLIS, chiamando il call center o andando in un centro Lottomaticard.

Il titolare della prepagata deve sporgere denuncia e allegare la copia della denuncia a CartaLIS e consegnare a quest’ultima o presso il centro Lottomaticard la carta tagliata in due.

Entro 10 giorni lavorativi CartaLIS si impegna ad ultimare il recesso del contratto ed è tenuta a rimborsare, su richiesta, il cliente. Il rimborso è gratuito se effettuato dopo un anno dalla scadenza della prepagata. Quando l’estinzione viene richiesta prima di questo periodo, il rimborso si ottiene pagando 1,50 euro se si ritira nei centri Lottomatica ed 1,00 euro se si riscuote dal conto corrente.

Migliori carte prepagate alternative

Prima di decidere se questa è la carta prepagata più adatta alle tue esigenze, ti consigliamo di leggere altre recensioni, in particolare, consulta la nostra classifica delle principali migliori carte prepagate con IBAN.