Carte prepagate Contactless
Contactless che tradotto in italiano significa senza contatto, ha portato una vera rivoluzione nel mondo delle carte di pagamento e non solo. Si tratta della tecnologia RFID acronimo di Radio Frequency IDentification, ovvero quella tecnologia che permette la identificazione tramite radiofrequenza di un dispositivo, nel nostro caso una carta prepagata.
La ricetrasmissione dei dati è a corto raggio, massimo 4 centimetri di distanza tra due dispositivi, se si supera tale distanza il collegamento non può essere effettuato.
Questa tecnologia ha aperto la strada alla Near Field Communication -NFC, tecnologia simile che permette di utilizzare uno smartphone o altri dispositivi di scambiarsi vari tipi di dati o, come per le carte Contactless fare pagamenti avvicinando lo smartphone al POS.
Vantaggi delle carte prepagate Contactless
Come si può facilmente intuire, applicare questa tecnologia alle carte prepagate ha modificato radicalmente il modo d’uso di queste ultime. Grazie alla tecnologia Contactless, per effettuare piccoli pagamenti sotto la soglia dei 25€ basta avvicinare la carta al POS ed in un attimo la transazione viene eseguita in modo del tutto automatico: non è necessario inserire ne la carta al POS ne digitare il PIN code.
Il pagamento Contactless è sicuro?
Senza entrare in tecnicismi in linea di massima il pagamento in Contactless è sicuro. Impossibile che venga addebitato 2 volte lo tesso importo al POS, infatti appena la transazione è avvenuta, i dispositivi (carta e POS) si scollegano e anche riavvicinando la carta più volte al POS non accade nulla.
La carta Contactess si può clonare?
Se è vero che i pagamenti sono sicuri, non è possibile dire altrettanto sulla certezza che la carta non venga clonata. Esistono in commercio delle macchinette, che se poste vicino ad una carta prepagata Contactless, possono attivarla e quindi clonarne i dati. Questa operazione però è al quanto difficile da compiere in quanto, il truffatore, deve riuscire ad avvicinare il suo dispositivo a meno di 4 centimetri dalla carta e questa distanza, si annulla nel momento in cui tra il dispositivo e la carta ci sono degli oggetti che ne ostacolano la comunicazione.
Nel complesso quindi si può dire che le carte Contactless se non lasciate incustodite sono sicure. Il consiglio è: mai perderle di vista e mai darle in mano ad estranei.