Carte prepagate Contactless

Contactless che tradotto in italiano significa senza contatto, ha portato una vera rivoluzione nel mondo delle carte di pagamento e non solo. Si tratta della tecnologia RFID acronimo di Radio Frequency IDentification, ovvero quella tecnologia che permette la identificazione tramite radiofrequenza di un dispositivo, nel nostro caso una carta prepagata.

La ricetrasmissione dei dati è a corto raggio, massimo 4 centimetri di distanza tra due dispositivi, se si supera tale distanza il collegamento non può essere effettuato.

Questa tecnologia ha aperto la strada alla Near Field Communication -NFC, tecnologia simile che permette di utilizzare uno smartphone o altri dispositivi di scambiarsi vari tipi di dati o, come per le carte Contactless fare pagamenti avvicinando lo smartphone al POS.

Vantaggi delle carte prepagate Contactless

Come si può facilmente intuire, applicare questa tecnologia alle carte prepagate ha modificato radicalmente il modo d’uso di queste ultime. Grazie alla tecnologia Contactless, per effettuare piccoli pagamenti sotto la soglia dei 25€ basta avvicinare la carta al POS ed in un attimo la transazione viene eseguita in modo del tutto automatico: non è necessario inserire ne la carta al POS ne digitare il PIN code.

Il pagamento Contactless è sicuro?

Senza entrare in tecnicismi in linea di massima il pagamento in Contactless è sicuro. Impossibile che venga addebitato 2 volte lo tesso importo al POS, infatti appena la transazione è avvenuta, i dispositivi (carta e POS) si scollegano e anche riavvicinando la carta più volte al POS non accade nulla.

La carta Contactess si può clonare?

Se è vero che i pagamenti sono sicuri, non è possibile dire altrettanto sulla certezza che la carta non venga clonata. Esistono in commercio delle macchinette, che se poste vicino ad una carta prepagata Contactless, possono attivarla e quindi clonarne i dati. Questa operazione però è al quanto difficile da compiere in quanto, il truffatore, deve riuscire ad avvicinare il suo dispositivo a meno di 4 centimetri dalla carta e questa distanza, si annulla nel momento in cui tra il dispositivo e la carta ci sono degli oggetti che ne ostacolano la comunicazione.

Nel complesso quindi si può dire che le carte Contactless se non lasciate incustodite sono sicure. Il consiglio è: mai perderle di vista e mai darle in mano ad estranei.

Migliori carte prepagate Contactless

Ordina la carta prepagata Hype

Carta e conto Flowe

Chi è particolarmente sensibile all’eco-sostenibilità e sta pensando ad una prepagata potrebbe voler prendere in considerazione la carta conto Flowe. Perché? …
Ordina la carta prepagata Hype

Carta Soldo MasterCard

Siamo sempre alla ricerca di modi per rendere la nostra vita più facile, non è forse vero? Ebbene, se hai …

Carta Skrill

Dotata di IBAN e funzionante grazie al circuito MasterCard, la carta Skrill offre un metodo facile e sicuro per effettuare …

Carta N26

La carta N26 è tra le migliori carte prepagate con conto oggi disponibili sul mercato. Nella versione standard è gratuita, …
Ordina la carta prepagata Hype

Carta Postepay

Tra le più diffuse in Italia, la carta Postepay è una prepagata adatta a tutti, giovani, adulti e anziani. Le …

Carta Postepay Evolution

Come dice il suo nome Postepay Evolution è l'evoluzione della Postepay standard. Possiede l'IBAN ed è questa particolarità che che …

Carta Postepay Evolution Business

PostePay Evolution Business è la prepagata ricaricabile con IBAN di Poste Italiane pensata per le aziende e i liberi professionisti. …

Postepay PUNTOLIS

In questa guida ti spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sulla carta prepagata Postepay PuntoLis: quali sono le sue …
Ordina la carta prepagata Hype

Carta MPS Spider

La carta MPS Spider è la carta emessa da Banca Monte dei Paschi di Siena. Si tratta di una ricaricabile …

Carta Flash

Questo articolo contiene informazioni sulla Carta Flash, come le sue caratteristiche, i costi di gestione e di utilizzo, come ricaricarla, …

Vivid Money

Se stai cercando una carta prepagata dotata di conto corrente che ti permetta di investire in titoli azionari, criptovalute o, …

HYPE Next

HYPE Next è un conto online che include una carta di debito Mastercard. Questo conto è perfetto per chi vuole …
Ordina la carta prepagata Hype

HYPE Premium

La HYPE Premium è una carta che utilizza il circuito internazionale MasterCard per effettuare le transazioni. Può essere gestita sia …

HYPE Business

Sei un libero professionista con partita iva o un piccolo imprenditore? Allora il conto HYPE Business con la sua carta …

CartaConto Crédit Agricole

La CartaConto Crédit Agricole è una carta prepagata dotata di un codice IBAN. È una prepagata comoda e sicura che …