Carte Contactless

Contactless che tradotto in italiano significa senza contatto, ha portato una vera rivoluzione nel mondo delle carte di pagamento e non solo. Si tratta della tecnologia RFID acronimo di Radio Frequency IDentification, ovvero quella tecnologia che permette la identificazione tramite radiofrequenza di un dispositivo, nel nostro caso una carta prepagata.

La ricetrasmissione dei dati è a corto raggio, massimo 4 centimetri di distanza tra due dispositivi, se si supera tale distanza il collegamento non può essere effettuato.

Questa tecnologia ha aperto la strada alla Near Field Communication -NFC, tecnologia simile che permette di utilizzare uno smartphone o altri dispositivi di scambiarsi vari tipi di dati o, come per le carte Contactless fare pagamenti avvicinando lo smartphone al POS.

Vantaggi delle carte prepagate Contactless

Come si può facilmente intuire, applicare questa tecnologia alle carte prepagate ha modificato radicalmente il modo d’uso di queste ultime. Grazie alla tecnologia Contactless, per effettuare piccoli pagamenti sotto la soglia dei 25€ basta avvicinare la carta al POS ed in un attimo la transazione viene eseguita in modo del tutto automatico: non è necessario inserire ne la carta al POS ne digitare il PIN code.

Il pagamento Contactless è sicuro?

Senza entrare in tecnicismi in linea di massima il pagamento in Contactless è sicuro. Impossibile che venga addebitato 2 volte lo tesso importo al POS, infatti appena la transazione è avvenuta, i dispositivi (carta e POS) si scollegano e anche riavvicinando la carta più volte al POS non accade nulla.

La carta Contactess si può clonare?

Se è vero che i pagamenti sono sicuri, non è possibile dire altrettanto sulla certezza che la carta non venga clonata. Esistono in commercio delle macchinette, che se poste vicino ad una carta prepagata Contactless, possono attivarla e quindi clonarne i dati. Questa operazione però è al quanto difficile da compiere in quanto, il truffatore, deve riuscire ad avvicinare il suo dispositivo a meno di 4 centimetri dalla carta e questa distanza, si annulla nel momento in cui tra il dispositivo e la carta ci sono degli oggetti che ne ostacolano la comunicazione.

Nel complesso quindi si può dire che le carte Contactless se non lasciate incustodite sono sicure. Il consiglio è: mai perderle di vista e mai darle in mano ad estranei.

Migliori carte prepagate Contactless

Carta Hype

Nel panorama delle carte prepagate emesse da banche italiane, la carta Hype è certamente la più smart. Contactless e compatibile …

Carta Viabuy

La carta Viabuy è una delle poche carte anonime le cui funzionalità sono molto simili a quelle di una carta …

Carta Revolut

La carta Revolut, con le sue funzioni evolute è senza dubbio una delle migliori prepagate oggi disponibili. Si tratta di …
Ordina la carta prepagata Hype

Carta PostePay

Tra le più diffuse in Italia, la carta PostePay è una prepagata adatta a tutti, giovani, adulti e anziani. Le …

Carta N26

La carta N26 è tra le migliori carte prepagate con conto oggi disponibili sul mercato. Nella versione standard è gratuita, …

Carta DB ContoCarta

Si tratta di una prepagata con conto a costo zero. DB Contocarta soddisfa molti requisiti ormai indispensabili per la maggior …

CartaConto Crédit Agricole

La CartaConto Crédit Agricole ti permette di effettuare le principali operazioni bancarie con la tua nuova prepagata dotata di codice …

Carta PostePay Evolution

Come dice il suo nome PostePay Evolution è l'evoluzione della PostePay standard. Possiede l'IBAN ed è questa particolarità che che …

Carta Soldo MasterCard

Carta Soldo MasterCard è una prepagata ricaricabile legata ad un conto corrente. Dedicata alle aziende e professionisti, consente di tenere …
Ordina la carta prepagata Hype

Carta PayPal

È una delle carte messe a disposizione da Lottomaticard e può essere acquistata in una qualsiasi ricevitoria convenzionata. Si tratta …

Carta Superflash

Dinamica, evoluta e ricca di servizi, la carta Superflash è uno dei fiori all’occhiello di Gruppo Intesa Sanpaolo. La carta, …

Carta MPS Spider

La carta MPS Spider è la carta emessa da Banca Monte dei Paschi di Siena. Si tratta di una ricaricabile …

Carta prepagata Fineco

Una prepagata e sette diverse vesti grafiche tra cui scegliere, questa è una delle caratteristiche della Fineco Card Debit. È …

Carta Genius Card

Rilasciata da Banca UniCredit, la carta prepagata Genius Card è una ricaricabile nominativa dotata di codice IBAN destinata a privati …

CartaFRECCIA

CartaFRECCIA è la carta fedeltà -non più prepagata- destinata a tutti clienti di Trenitalia. Grazie al programma di raccolta punti …
Ordina la carta prepagata Hype

BPER Card: recensione

BPER Card Carta Conto è la prepagata ricaricabile emessa dal Gruppo Bancario BPER. Si tratta di una carta con codice …

Carta BPER Card Payup

Con i servizi di home e mobile banking, la prepagata emessa dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna può essere gestita con flessibilità …