Carta Flowe per minorenni: caratteristiche, funzionamento, vantaggi, apertura conto

Nella tua famiglia hai un minore che è pronto per iniziare a gestire in autonomia la sua paghetta settimanale? In tal caso, potresti prendere in considerazione la possibilità di attivare una carta Flowe per minorenni.

Ma perché scegliere conto e carta Flowe piuttosto che un’altra carta per minorenni? Ebbene, se sei un ecologista, eccoti un buon motivo: Flowe, azienda Fintech appartenente al Gruppo Mediolanum si interessa attivamente allo sviluppo della consapevolezza socio-ambientale e alla limitazione del proprio impatto sull’ambiente.

In primo luogo, la carta fisica stessa è fatta di legno; in secondo luogo, registrando un account sostieni un progetto di riforestazione in Nicaragua.

La sua “Carbon footprint” (impronta di carbonio) è significativamente più bassa rispetto alla maggioranza delle aziende concorrenti, il che la rende un’opzione più sostenibile per il futuro.

Interessante, non è vero? Cosa ne dici di approfondire l’argomento così da per saperne di più su questa fantastica carta per minori?

flowe junior

Cos’è esattamente Flowe per minorenni?

Flowe nella sua versione per minori (la Junior), è una carta prepagata ricaricabile tramite l’omonima app installata sullo smartphone del titolare (in questo caso il genitore o il tutore).

In pratica, grazie a Flowe junior il minore può ricevere automaticamente la paghetta direttamente dal conto Flowe di uno dei due genitori. La frequenza del versamento può essere impostata su settimanale o mensile e, se la paghetta si esaurisce in anticipo, il giovane può richiedere ulteriori ricariche.

Come funziona e si controlla la carta Flowe per minori?

La carta può essere gestita e controllata sia dal genitore che dal minore. In particolare, il genitore può in qualsiasi momento effettuare le seguenti operazioni: controllare il saldo ed i movimenti, impostare limiti, blocchi e monitorare quando e come viene utilizzata la carta.

Entrando nello specifico della modalità di funzionamento, la carta del minore viene connessa al conto Flowe del genitore e può essere utilizzata in tutte quelle situazioni in cui è accettata una normale carta MasterCard: online, POS, ATM. Inoltre, consente di effettuare prelievi in qualsiasi momento presso un qualsiasi sportello ATM che supporti il circuito MasterCard.

Da notare che, è possibile tramite la app installata sullo smartphone del genitore o tutore, attivare o disattivare singolarmente sia i pagamenti online che i pagamenti tramite POS.

Non solo, possono essere disattivanti anche i prelievi in ATM ed i pagamenti relativi gli acquisti di prodotti destinati agli adulti, come ad esempio alcolici o sigarette. Soprattutto questa ultima opzione è particolarmente utile per chi ha figli in età adolescenziale in quanto sono particolarmente vulnerabili alla pressione dei coetanei, che spesso, ne influenzano le sane abitudini.

È inoltre possibile stabilire dei limiti di spesa sia giornalieri che settimanali. Ad esempio, possibile decidere che il minore possa spendere al massimo 50 euro al giorno e che non possa prelevare più di 200 euro a settimana dagli sportelli bancomat.

In breve, Flowe per i minori consente ai genitori di avere un controllo completo sulle spese dei propri figli, diventando così la soluzione ideale per chi vuole promuovere l’educazione finanziaria in modo divertente e coinvolgente.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una carta Flowe per minori?

I vantaggi legati all’utilizzo di una carta Flowe per minori sono molteplici. In aggiunta oltre alla già citata sostenibilità ambientale, ci sono altri vantaggi che rendono questa carta la soluzione ideale per i genitori che vogliono promuovere abitudini di spesa sane nei loro figli.

Innanzitutto, l’applicazione Flowe è gratuita e l’utilizzo della carta non comporta costi mensili o annuali. Infatti, vi verranno addebitati solo i costi di ricarica del conto e di altre operazioni meno

L’emissione della carta virtuale è sempre gratuita e lo è anche quella fisica quando viene adottato il profilo FRIEND.

Ma c’è di più, tra gli altri vantaggi offerti da Flowe ci sono:

  • Semplicità e facilità di utilizzo e gestione grazie: come abbiamo visto, la carta può essere gestita e controllata direttamente dall’app Flowe. Ciò significa che è possibile controllare il saldo e i movimenti, impostare limiti, blocchi e monitorare quando e come la carta viene utilizzata in qualsiasi momento.
  • Codice IBAN: con Flowe si avrà un proprio codice IBAN italiano associato grazie al quale sarà possibile fare e ricevere bonifici, come anche, domiciliare le utenze ed eventuali fatture.
  • Possibilità di utilizzare la carta all’estero: essendo una MasterCard, la carta Flowe può essere utilizzata senza problemi anche all’estero.
  • Trasferimenti istantanei tra utenti Flowe – non è necessario attendere i tempi di elaborazione bancaria.
  • Transazioni sicure al 100%, poiché l’app Flowe utilizza funzioni di sicurezza all’avanguardia.
  • La possibilità per i genitori di tenere sotto controllo le abitudini di spesa dei figli, poiché tutte le transazioni sono registrate nell’app.
  • Chi sceglie il piano gratuito Fan ottiene anche la carta fisica realizzata in PLA, una plastica biodegradabile ricavata da materie prime naturali. Ciò significa che è più ecologica delle carte di credito o di debito tradizionali.
  • Il cashback online: ottimo modo per guadagnare denaro sugli acquisti effettuati online presso più di 1.000 marchi membri di BuyOn. Il denaro così accumulato viene accreditato immediatamente sul conto Flowe una volta raggiunti i 15 euro.

Come aprire un conto Flowe per minorenni?

Aprire un conto Flowe è facile e gratuito. Per avviare la procedura basta avere uno smartphone e un accesso a Internet e seguire queste semplici indicazioni: vai sul sito ufficiale, apertasi la pagina web, clicca sul pulsante “Apri online” e segui le istruzioni sullo schermo.

Ricorda: se hai meno di 18 anni, per completare la procedura è necessario ottenere il benestare di un genitore o tutore firmando il modulo di consenso.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento della carta

In caso di furto o smarrimento della carta, la prima cosa da fare è bloccarla tramite l’app e poi denunciare l’accaduto al servizio clienti Flowe. Una volta fatto questo, devi anche denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine (carabinieri o polizia vanno bene entrambi).

Per avere maggiori informazioni, leggi la nostra guida a tema: Come disattivare Flowe.

Conclusioni

Come abbiamo appurato, Flowe per minori è una carta di debito prepagata che offre ai genitori e ai loro figli un modo semplice e pratico per entrare nel mondo dei pagamenti elettronici.

Grazie alla app dedicata si ottengono molti vantaggi, come la possibilità di tenere traccia di tutte le transazioni, impostare limiti di spesa e, se necessario, bloccare la carta in caso di smarrimento o furto.

Il successo di questo prodotto è in gran parte legato al fatto che il conto può essere controllato dal genitore, che decide quanto denaro caricare sulla carta ogni settimana o, più in generale con una cadenza precedentemente stabilita dal genitore.

Infine, la carta può essere utilizzata senza problemi sia in Italia che all’estero, essendo una MasterCard.

Alternative al carta Flowe per minori

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.