Come chiudere il conto Flowe

Chiudere il conto Flowe è un processo semplice, ma ci sono alcune cose che devi prendere in considerazione prima di farlo. In questo articolo, ti indicheremo quali sono i passi necessari per rescindere dal contratto, questo, anche nel caso tu sia minorenne.

In ogni caso, indipendentemente dall’età, prima di inviare la tua richiesta, verifica ed eventualmente chiudi tutti i drop attivi, i gruppi di spesa e gli ordini permanenti in essere.

Fatte prima le dovute verifiche, per chiudere il conto hai diverse opzioni. Puoi recedere dal contratto attraverso l’app, inviando una richiesta di estinzione all’indirizzo di posta elettronica certificata di Flowe, o per posta raccomandata.

chiudere conto flowe

Vediamo ora tutti i dettagli per ogni metodo. Continua la lettura!

Come chiudere il conto Flowe

Come anticipato, ci sono diversi modi per chiudere il tuo account Flowe. Puoi chiuderlo attraverso l’app Flowe, via PEC (Posta Elettronica Certificata) o per raccomandata. Vediamoli tutti iniziando dalla chiusura tramite App.

Tramite App Flowe

Per chiudere il tuo conto Flowe come utente maggiorenne, segui questi semplici passi:

  1. Aprire l’applicazione e selezionare il menu “Profilo”.
  2. Poi vai su “Impostazioni” e tocca “Aiuto”.
  3. Tocca “Chiudi account”.
  4. Se hai un saldo attivo, inserisci un codice IBAN per inviare il saldo residuo del conto.
  5. A questo punto, richiedi il certificato e firma digitalmente con il Security Token il relativo modulo di estinzione.

Fatto! Il tuo conto sarà chiuso entro pochi giorni e i fondi rimanenti saranno trasferiti sul tuo conto bancario.

Se sei un utente minorenne, tuttavia, il processo è leggermente diverso. Per chiudere il tuo conto Flowe, devi seguire questi passi:

  1. Aprire l’applicazione e selezionare il menu “Profilo”.
  2. Vai su “Impostazioni” e tocca “Help”
  3. Tocca “Chiudi account”
  4. A questo punto, il tuo genitore o tutore riceve una notifica sull’app così che lo stesso possa continuare il processo di richiesta chiusura conto.
  5. Il genitore, in caso di saldo attivo, inserisce il codice IBAN di un altro conto dove Flowe bonificherà il saldo residuo del tuo conto.
  6. Ora, sempre il genitore, richiederà il certificato e firmerà digitalmente il relativo modulo di chiusura con il Security Token.

Tramite PEC

In alternativa alla chiusura tramite l’app, puoi chiudere il tuo account Flowe inviando una PEC a flowe@pec.flowe.com allegando il modulo di disdetta firmato o una lettera libera firmata. Tieni presente che, affinché la richiesta sia valida, deve essere inviata dall’indirizzo email associato al tuo account Flowe.

Per posta raccomandata con AR

Infine, come ultima risorsa, puoi chiudere il tuo account Flowe tramite raccomandata con AR a:

Flowe S.p.A.

Via Francesco Sforza, 15

20079 Basiglio (MI)

All’interno della raccomandata inserisci un foglio con riportate le seguenti informazioni:

  • Il tuo nome, cognome, codice fiscale data e luogo di nascita
  • Il codice IBAN dove inviare eventuali giacenze sul conto (puoi non inserirlo se non vi sono fondi in giacenza)
  • La dichiarazione di intenzione di chiudere il conto
  • Il tuo telefono e indirizzo e-mail
  • La data e la firma

Dopo aver ricevuto la lettera, Flowe provvederà alla chiusura del conto. La procedura è completata entro 30/ 45 giorni dalla richiesta.

Come chiudere il conto Flowe senza utilizzare la app

Come abbiamo visto, ci sono diversi modi per chiudere il tuo account Flowe. Ma cosa succede se non hai più l’app o non puoi accedervi per qualche motivo? In questo caso, puoi chiudere il tuo account inviando una richiesta via PEC o raccomandata come spiegato nei paragrafi precedenti.

Quanto costa chiudere il conto?

Nulla se effettui la cancellazione da app o tramite email. Diversamente, se per chiudere il tuo conto Flowe, decidi di inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, dovari pagare il costo della raccomandata che è pari 5,40 € se non superi i 20 g.

Conclusioni

Come hai potuto apprendere dalla guida, ci sono diversi modi per chiudere il tuo account Flowe. Il più comune è tramite l’app, ma se non hai più accesso o non puoi usarlo per qualsiasi motivo, puoi sempre chiuderlo inviando una PEC o una raccomandata.

In ogni caso, prima di procedere alla chiusura tieni bene a mente che, una volta chiuso il conto non sarai più in grado di accedere ai dati del medesimo. Pertanto, se hai bisogno dell’estratto conto per la domanda tramite ISEE, scaricatelo prima di chiudere il conto. Tieni anche conto che, come specificato nelle condizioni d’uso, non potrai registrarti nuovamente una volta chiuso il tuo account.

Speriamo che questa guida ti sia stata utile. Se hai ancora dubbi o domande, non esitare a contattarci.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.