Carta PayPal smagnetizzata – Cosa fare?

Funzionante sul circuito internazionale MasterCard, la carta PayPal è una prepagata che puoi usare sia per effettuare acquisti online che nei negozi tradizionali dotati di POS. Non è una carta di credito e quindi, se non hai abbastanza fondi sulla stessa o sul tuo conto PayPal ad essa collegata non sarà possibile concludere un acquisto.

Durante il normale utilizzo, può accadere – per diversi motivi – di ritrovarsi con la carta PayPal smagnetizza. Se questo è il tuo caso, sicuramente ti starai chiedendo: Cosa fare? Quali problemi posso riscontrare? Perché si è smagnetizzata la carta? Risolto il problema, quali accorgimenti posso usare per evitare che l stessa si smagnetizzi nuovamente?

Continua a leggere la nostra guida per scoprire tutte le risposte alle domande di cui sopra e saperne di più.

Come capire se la carta PayPal si è smagnetizzata

Puoi verificare se la tua carta PayPal sia smagnetizzata testandone il funzionamento in un qualsiasi ATM o Bancomat. Nel caso in cui la banda magnetica sia smagnetizzata il lettore dello sportello automatico non sarà in grado di leggerla e, provandola ad usare, riceverai un avviso dove ti viene comunicato di contattare l’ente che l’ha emessa per risolvere il problema.

carta paypal smagnetizzata

Ed ancora, è possibile verificare se la carta sia smagnetizzata passandola in un lettore POS di un qualsiasi negozio tradizionale. Se la carta è rovinata, non sarà possibile concludere la transazione. Ad ogni modo, tieni conto che, al giorno d’oggi, tutte le prepagate hanno un chip che ne consente l’utilizzo anche nel caso in cui la banda magnetica sia danneggiata.

Cosa fare se la tua carta PayPal si è smagnetizzata?

Se la tua carta PayPal si è smagnetizzata puoi richiederne un un duplicato. Puoi sostituire la vecchia carta con una nuova telefonando al numero verde 800 975 345. Il servizio è accessibile sia dall’Italia che dall’estero.

Generalmente la carta viene spedita direttamente a casa del richiedente, ma in alternativa, si può richiederne l’invio presso un ufficio postale o presso l’ufficio PayPal che, in Italia, si trova in via Roberto Lepetit 8 a Milano.

Ordina la carta prepagata Hype

Come attivare la nuova carta sostitutiva

Per attivare la tua nuova carta devi eseguire il processo di verifica e attivazione della stessa accessibile da questa pagina. Quando finisci il processo di attivazione, la tua nuova PayPal sarà pronta per essere ricaricata e utilizzata.

Quali sono le possibili cause della smagnetizzazione?

Ci sono diverse cause che possono smagnetizzare la carta, per esempio quando la stessa viene a contatto con dispositivi come: altoparlanti (e quindi con calamite), magneti, smartphone, televisori. Più in generale è possibile che la carta si smagnetizzi nel momento in cui la stessa venga riposta nelle vicinanze di una apparecchiatura elettronica o un oggetto in grado di generare un campo magnetico abbastanza forte da cancellarne i dati in essa contenuti.

Anche il contatto diretto o peggio lo sfregamento con le chiavi di casa o della macchina può danneggiare la banda magnetica graffiandola e, di conseguenza, renderla illeggibile alla testina di un lettore POS o di un ATM.

Su una nota più elementare, la smagnetizzazione può avvenire semplicemente perché la scheda è usurata. A tal proposito basta pensare che, lo sfregamento continuo della banda magnetica della carta con l’interno di un portamonete può causarne l’usura e, di conseguenza, l’impossibilità di leggerne i dati in essa contenuti perché parzialmente cancellati.

Come prevenire la smagnetizzazione?

La risposta alla domanda posta è molto semplice, ed è: conservare la carta in una custodia protettiva, magari che abbia anche la schermatura che ne impediscono la lettura non autorizzata.

Infatti, queste custodie, oltre che proteggere la carta dalle onde magnetiche e dai graffi, sono anche in grado di bloccare la tecnologia RFID (quella che si utilizza per fare pagamenti in contactless). Si otterrà quindi una protezione sia fisica – usura e graffi – che funzionale in quanto non sarà possibile leggerne i dati che ne consentono il funzionamento in modalità contactless, questo fin quando la carta rimarrà protetta all’interno della custodia.

Conclusioni

Se la tua carta PayPal si è smagnetizzata, devi richiederne un duplicato. La smagnetizzazione avviene quando la banda magnetica è graffiata o danneggiata o semplicemente perché la carta è usurata, quindi assicurati di tenerla sempre in una custodia protettiva.

Il modo migliore per evitare di smagnetizzare la tua carta è quello di tenerla protetta dalle onde magnetiche e dai graffi all’interno di una custodia schermante RFID che sono in gradi di bloccare oltre che il magnetismo anche i truffatori. Se tutto il resto fallisce, puoi sempre usare i contanti!

Ordina la carta prepagata Hype

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.