Cosa fare in caso di furto della carta prepagata PayPal?

La carta prepagata PayPal è un ottimo modo per spendere denaro senza dover portare con sé contanti. Ma cosa fare se ti viene rubata? Come prima cosa, non farti prendere dal panico. Siamo qui per aiutarti!

È importante sapere che i tuoi soldi sono al sicuro. La carta prepagata PayPal è protetta dalla Zero Liability Protection MasterCard. Ciò significa che non sarai ritenuto responsabile di eventuali transazioni non autorizzate. Naturalmente a patto che tu blocchi la tua PayPal non appena ti accorgi che l’hai persa o supponi che ti sia stata rubata.

Fatte le dovute permesse, è il momento (vista la situazione di urgenza), di vedere immediatamente come bloccare la tua carta PayPal. Iniziamo!

bloccare carta paypal 1

Come bloccare la carta PayPal e denunciarne il furto o lo smarrimento?

In caso di smarrimento o furto della carta prepagata PayPal, è necessario contattare il servizio clienti il prima possibile. Il numero da chiamare è 06 89329, attivo dalle 8 alle 21:30 dal lunedì al venerdì. Il sabato, la domenica e i giorni festivi il numero è attivo dalle 10 alle 19:30.

Se hai bisogno di contattare il servizio clienti al di fuori di questi orari, puoi comporre il seguente numero +39 015 24 34 686.

Leggi anche la guida: Come bloccare la carta PayPal.

Dopo aver bloccato la carta, il passo successivo è quello di denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine. Questa operazione va fatta il prima possibile per aumentare le possibilità di recupero dei fondi.

Assicurati, inoltre, di inviare una copia della denuncia alla società CartaLis (gruppo Lottomatica), che gestisce la carta prepagata PayPal. In questo modo potrai richiedere il rimborso nel caso in cui la carta sia stata usata senza il tuo consenso.

Tieni presente che devi agire rapidamente per avere diritto al rimborso offerto dal programma Zero Liability Protection di MasterCard, se temporeggi, potresti essere ritenuto responsabile dell’accaduto.

In cosa consiste il programma zero Liability Protection di MasterCard?

Il programma MasterCard Zero Liability Protection prevede due elementi principali.

In primo luogo, il titolare della carta deve aver preso tutte le precauzioni possibili per proteggere la propria carta dal furto o dall’uso fraudolento. Ciò include la riservatezza del codice PIN e l’utilizzo di metodi sicuri per generare codici OTP.

In secondo luogo, il titolare della carta deve aver denunciato il furto o lo smarrimento il prima possibile. Questo aiuterà MasterCard a indagare sulla situazione e a risolverla il più rapidamente possibile.

Quali sono le conseguenze del furto di una carta prepagata PayPal?

Quando una carta prepagata PayPal viene smarrita o rubata, le conseguenze sono minime. In ogni caso, come detto, è necessario bloccare immediatamente la carta e richiederne una sostitutiva. La richiesta di blocco ha un costo pari a 2€.

Come richiedere una nuova carta PayPal?

In caso di furto della carta prepagata PayPal, non sarà possibile richiedere una carta sostitutiva. È necessario richiederne una nuova presso un rivenditore autorizzato. La nuova carta avrà un numero PAN, un codice CVV e un codice PIN diversi.

Conclusioni

Ricapitolando: se la carta prepagata PayPal viene smarrita o rubata, è necessario agire il prima possibile. Ciò significa contattare il servizio clienti e denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine.

È inoltre necessario inviare una copia della denuncia alla società CartaLis (Gruppo Lottomatica), che gestisce la carta prepagata PayPal.

Tieni presente che devi agire rapidamente se vuoi avere diritto a un rimborso garantito dal programma Zero Liability Protection di MasterCard.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.