Carta PayPal scaduta: come fare il rinnovo?

Se hai un conto PayPal, ti starai chiedendo cosa fare ora che la tua carta PayPal è scaduta o sta per scadere. Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti!

In questo post del blog, ti spiegheremo i come rinnovare la tua PayPal. Inoltre, ti daremo alcuni consigli su come gestire al meglio questa transizione nel momento in cui dovessero insorgere dei problemi.

Quindi, per avere tutte queste informazioni ti consigliamo di continuare a leggere perché qui le troverai tutte.

cata paypal scaduta 1

Quando scade la carta PayPal?

La carta PayPal dura 5 anni a partire dalla sua data di emissione e poi si rinnova automaticamente per altri 5 anni salvo che tu non retroceda dal contratto prima che te ne sia inviata un’altra.

Come faccio a sapere se la mia carta PayPal è scaduta o è in scadenza?

Puoi scoprire se la tua carta PayPal è scaduta controlla la data di scadenza (mese/) sulla parte anteriore della stessa, li trovi riportati il mese e l’anno in cui la stessa non sarà più attiva.

Ad ogni modo sappi che, quando il periodo di scadenza si avvicina, riceverai un’e-mail e/o un messaggio di testo che ti ricorda che la carta deve essere sostituita e che la sua validità perdura fino all’ultimo giorno del mese che trovi serigrafato sulla carta stessa.

Più in generale, è fondamentale tenere a mente che la carta PayPal scade dopo cinque anni dalla sua data di emissione, quindi si può già avere un’indicazione da queste informazioni se la carta sta per scadere.

Posso ancora usare la carta PayPal anche se è scaduta?

No, non puoi usare la tua carta PayPal una volta che è scaduta. La carta dovrà essere necessariamente sostituita con una nuova. Naturalmente ciò è possibile ed ora ti spiegheremo come fare.

Come sostituire la carta PayPal scaduta?

Per sostituire la tua vecchia carta non hai bisogno di fare nulla. La nuova carta PayPal ti sarà inviata a casa circa un mese prima della scadenza della vecchia. Tieni presente che, all’interno della lettera contenente la carta sostitutiva troverai anche un nuovo codice identificativo, non perderlo perché ti servirà per attivare la tua nuova PayPal.

Per sbloccare la nuova PayPal basta eseguire una semplice procedura. Procedi così: Telefona al numero +39 015 24 34 647, una voce ti chiederà il tuo codice di identificativo (quello di cui ti parlavamo nel paragrafo precedente), successivamente ti verrà chiesto di inserire le prime 8 cifre delle 16 relative il numero della carta ed il codice CVC2 posto sul retro della stessa.

Una volta che la nuova carta è stata attivata, tutti i crediti rimanenti sulla vecchia carta vengono trasferiti automaticamente sulla nuova non appena il processo di attivazione sarà completato con successo.

Ricorda che la procedura di sblocco deve essere effettuata entro e non oltre 90 giorni dalla data di scadenza della vecchia carta, quindi non aspettate troppo!

Attenzione: se hai cambiato domicilio e non hai provveduto ad aggiornare i dati sul sito PayPal la nuova carta verrà spedita al vecchio indirizzo e potresti non riceverla, quindi a quel punto dovrai contattare il servizio clienti e chiedere assistenza.

Come modificare sul sito PayPal la data di scadenza?

Come già detto, se la tua carta PayPal è scaduta non puoi più usarla ma c’è una buona notizia: puoi rinnovarla online. Ebbene sì, il rinnovo può essere fatto cambiando la data di scadenza della carta seguendo alcuni semplici passaggi sul sito PayPal.

Per prima cosa, vai alla tua area privata del tuo account PayPal ed entra nella sezione Portafoglio. Qui, vedrai un elenco delle carte che puoi utilizzare. Seleziona la carta che vuoi aggiornare e clicca su “Aggiorna carta“. Ora, modifica la data di scadenza e clicca nuovamente su “Aggiorna carta” per concludere l’operazione. Seguendo questi passi, puoi aggiornare la carta cambiando la data di scadenza senza perdere nessuna funzionalità.

Quando aggiorni la data di scadenza della tua carta PayPal, ci sono due cose che devi sapere, ovvero: rimuovere la la vecchia carta e inserita la nuova; si può continuare a usare qualsiasi contratto aggiuntivo stabilito sulla vecchia carta.

Come trasferire il credito residuo dalla carta PayPal scaduta a quella nuova?

Ricevuta la nuova carta presso il tuo domicilio, per trasferire il credito residuo dalla vecchia carta alla nuova (nel caso in cui ciò non avvenga automaticamente) devi telefonare al numero +39 0 15 24 34 647 e premere il tasto 2 dopo aver ascoltato il messaggio vocale pre-registrato. A questo punto ti verrà chiesto di tenere a portata di mano i codici di attivazione di entrambe le carte più le 12 cifre poste sotto il codice a barre sul retro della nuova carta. Perfetto, a questo punto inserisci i dati richiesti così da trasferire i fondi dalla vecchia carta alla nuova.

Come chiedere il rimborso del credito residuo della PayPal scaduta?

Se la tua carta PayPal è scaduta e non intendi rinnovarla, non preoccuparti, puoi ottenere il rimborso del credito residuo contattando il servizio clienti PayPal allo 0689328 (attenzione, questo numero è a pagamento). Prima di chiamare recupera e tieni a portata di mano il codice PUK della carta, ti servirà per certificare che sei tu il titolare della carta annullata/scaduta.

In alternativa, puoi scegliere di richiedere il rimborso in forma gratuita puoi scegliere contattando PayPal tramite il numero verde 800 975 345 ed inoltrare la tua richiesta all’operatore che, fatte le dovute verifiche provvederà ad attivare la procedura di restituzione del credito residuo presente sulla carta scaduta tramite l’invio di un bonifico bancario su un tuo conto corrente.

Un altro metodo possibile per recuperare il tuo credito residuo è quello possibile recandoti in un punto vendita Lottomatica. In questo caso ricorda di portare con te un documento di riconoscimento in corso di validità più il codice PIN della vecchia carta. A questo punto puoi decidere di ritirare il denaro in contanti o farti fare un bonifico sul tuo conto corrente. Tieni presente che, se opti per la restituzione del denaro in contanti, la somma che puoi ricevere sarà limitata a quella indicata sul contratto. Per ovviare a tale problema ti consigliamo optare per la restituzione tramite bonifico bancario.

Infine tieni presente che, nel caso in cui opti per la restituzione in contati tramite uno dei punti vendita Lottomatica, puoi ottenere il rimborso anche prima della data della scadenza o al massimo fino ad un anno dopo. In ogni caso, sappi che dovrai pagare una piccola commissione e restituire la vecchia carta scaduta. Prima di consegnare la carta ti consigliamo di tagliare sia la banda magnetica posta sul retro che il chip posto sul fronte della stessa.

Ricapitolando

Concludendo… anche se doverti ricevere un avviso tramite email, presta attenzione tu stesso alla data di scadenza della tua carta PayPal, sarà più facile per te sapere quando aspettarti che arrivi la nuova. Diversamente, potresti trovarti in difficoltà nel momento in cui tenti di usare la carta che essendo scaduta non funzionerà al momento del bisogno.

Una volta ottenuta la nuova carta PayPal, non dimenticare di trasferire il credito residuo dalla vecchia alla nuova carta seguendo questi passi: 1) Chiama il +39 0 15 24 34 647 e premi il tasto 2 dopo aver ascoltato il messaggio vocale preregistrato. A questo punto inserisci i codici richiesti per la vecchia e nuova carta più 12 cifre poste sotto il codice a barre sul retro della nuova carta. 2) Scegli se vuoi o meno il rimborso in contanti presso i punti vendita Lottomatica (se disponibili). Infine, tieni presente che, se utilizzi l’opzione di rimborso in contanti, ci possono essere delle limitazioni previste dalle condizioni contrattuali per quanto riguarda l’importo che puoi ricevere in contanti.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.