Numero della carta PayPal: dove si trova, struttura e sicurezza

Tutte le carte di pagamento, hanno un numero detto “PAN” (Primary Account Number) composto da 16 o talvolta 15 cifre ed è, in sostanza, una sequenza di numeri che rende ogni carta unica.

Il numero della carta PayPal è conforme alla norma ISO/IEC 7812 ed è quindi univoco. Più precisamente, il numero della PayPal è composto da 16 cifre ed è, insieme alla data di scadenza ed al codice CVV indispensabile per rendere funzionate la carta.

Di fatto, quando ci si appresta a confermare un pagamento su un eCommerce, giunti al momento del pagamento, il sito richiede l’inserimento del numero della carta, la sua data di scadenza ed il suo codice CVV. Ma dove si trova e come è strutturato il numero della carta PayPal? Scopriamolo!

Dove si trova il numero della carta PayPal?

Il numero della carta PayPal è stampato sulla parte anteriore della stessa ed è posizionato sotto il microchip. Diversamente, il codice CVV si trova su retro è composto da 3 cifre.

numero carta paypal

Se non si ha la carta con sé, e si ha bisogno di recuperarne il numero, è possibile recuperare il dato direttamente online dall’internet banking o dalla app con la quale la si gestisce. Naturalmente occorre essere registrati e loggati per aver accesso al dato.

Come è strutturato?

Il numero della carta PayPal è composto da 16 cifre e si divide in quattro gruppi di 4. La prima cifra identifica la categoria a cui appartiene l’emittente della prepagata e le cinque cifre successive ne identificano la società. Le cifre da 7 a 15 identificano l’utente mentre il 16° è un numero di controllo.

Ordina la carta prepagata Hype

Sicurezza

La carta PayPal è estremamente sicura per effettuare acquisti online perché, non solo ha il codice di sicurezza CVV riportato sul retro della stessa, ma anche perché adotta il nuovo sistema di sicurezza SCA (Strong Customer Authentication) che prevede la doppia autenticazione senza la quale non è possibile confermare un acquisto in rete. È fondamentale essere prudenti e ricontrollare l’affidabilità dei siti web che richiedono informazioni sulla carta di credito, dato che terze parti possono abusare dei dati senza il consenso del proprietario.

Infine, è bene sapere che, in qualsiasi momento, se la carta PayPal viene persa o rubata, è possibile bloccarla telefonando al numero verde 06-89329. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Carte prepagate da non perdere

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.