Vuoi sapere come controllare il saldo della tua Postepay Evolution? Sei nel posto giusto. La verifica del saldo della tua carta è un’operazione fondamentale e, fortunatamente, hai a disposizione diversi metodi per farlo. Che tu preferisca la comodità digitale o l’interazione diretta, c’è sempre una soluzione adatta alle tue esigenze.
I metodi disponibili includono: il controllo online sul sito di Postepay, l’utilizzo delle app Postepay o BancoPosta, la verifica diretta in un ufficio postale, l’opzione degli SMS, l’uso degli ATM Postamat e persino la gestione tramite la SIM PosteMobile.
Continua a leggere per scoprire in dettaglio come sfruttare ciascuno di questi strumenti. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per controllare il saldo della tua prepagata in modo semplice e veloce.
Come controllare il saldo della Postepay Evolution
Qualsiasi metodo intendi utilizzare per sapere in tempo reale qual è il tuo saldo contabile o quello disponibile, qui di seguito troverai tutte le istruzioni necessarie per controllare il saldo sulla tua carta.
Online sul sito Postepay.it
Se ti senti a tuo agio nell’utilizzo di un computer o di uno smartphone, puoi controllare il saldo della tua Postepay Evolution anche online, tramite il sito ufficiale di Poste Italiane.
- Accedi al Sito Web di Poste Italiane: Per iniziare, apri il tuo browser web preferito e vai al sito ufficiale di Poste Italiane all’indirizzo www.poste.it.
- Accedi all’Area Personale: Una volta sul sito, cerca in alto a destra il pulsante “Area Personale” e fai clic su di esso.
- Inserisci le Credenziali: Sarai ora reindirizzato alla pagina di accesso. Inserisci le tue credenziali di accesso, ovvero il tuo nome utente e la tua password.
- Accedi: Clicca su “Accedi” per procedere.
- Scelta del Prodotto: Dopo aver effettuato l’accesso, sarai sulla pagina dedicata ai prodotti che possiedi. Qui, troverai una lista dei prodotti a cui sei registrato. Clicca su “Accedi” accanto al prodotto che desideri visualizzare. Ad esempio, se vuoi controllare il saldo della tua Postepay, seleziona “Postepay e due carte“.
- Verifica di Identità (Opzionale): In caso di accesso con nome utente e password, potrebbe essere richiesta una verifica di identità aggiuntiva tramite l’app Postepay o l’app BancoPosta. Segui le istruzioni per completare questa verifica.
- Visualizza Saldo e Movimenti: Una volta effettuato l’accesso, sarai sulla schermata principale del tuo conto o carta. Qui troverai informazioni come il saldo contabile e il saldo disponibile. Il saldo contabile comprende tutte le operazioni registrate fino a una certa data, mentre il saldo disponibile mostra l’effettiva disponibilità di denaro in quel momento, inclusi i movimenti recenti non ancora contabilizzati nella lista movimenti.
- Lista Movimenti: Scorrendo verso il basso nella schermata principale, potrai visualizzare gli ultimi movimenti. Cliccando su “Mostra tutti”, avrai accesso a una lista completa dei movimenti.
- Scarica l’Elenco Movimenti: Alla fine della lista movimenti, avrai la possibilità di scaricare l’elenco di tutte le operazioni effettuate dalla data di attivazione della carta. Puoi selezionare il formato del documento tra Excel o PDF.
- Altre Opzioni: Ricorda che puoi anche controllare il saldo e la lista movimenti tramite l’app dedicata, presso un bancomat (ATM) o recandoti in un ufficio postale.
Tramite l’app Postepay
Se hai installato l’app Postepay o l’app BancoPosta, hai la possibilità di verificare il saldo della tua carta Evolution direttamente tramite l’app.
Ecco come procedere:
- Scarica l’app Postepay dall’App Store qui, o da Google Play qui (se già possiedi l’app, puoi passare a questo step).
- Apri l’app.
- Il saldo disponibile verrà immediatamente visualizzato sullo schermo dell’app.
Tramite l’app BancoPosta
In modo del tutto simile alla procedura precedente, se utilizzi l’app BancoPosta segui queste indicazioni per controllare il saldo della tua carta:
- Scarica l’app BancoPosta dall’App Store qui o da Google Play qui (se hai già installato l’app, salta questo passaggio).
- Apri l’app.
- Dal menu seleziona la carta Evolution.
- Il saldo disponibile ti viene visualizzato sullo schermo.
Presso un ufficio postale
Specialmente se non ti senti a tuo agio con la tecnologia, puoi recarti presso un ufficio postale per verificare il saldo della tua carta Evolution. Qui, puoi richiedere allo sportello una stampa del saldo contabile e del saldo disponibile, garantendoti una lettura precisa dell’importo a tua disposizione sulla carta.
Ecco come procedere per controllare il saldo presso un ufficio postale:
- Trova l’ufficio postale più vicino a te.
- Dirigiti allo sportello dedicato.
- Mostra un documento di identità insieme alla tua carta Evolution (è consigliabile portare anche il codice fiscale).
- Chiedi all’impiegato di stampare una ricevuta con il saldo disponibile.
Questo metodo è particolarmente indicato per coloro che preferiscono il supporto cartaceo e non sono familiari con le nuove tecnologie. Recarsi presso un ufficio postale assicura una verifica accurata del saldo della tua carta Evolution.
Tramite SMS
Per controllare il saldo tramite SMS con Poste Italiane, ti sarà necessario attivare le notifiche SMS. Una volta attivate, queste ti consentiranno di ricevere messaggi sulle operazioni effettuate, offrendoti un modo semplice per tenere sotto controllo la lista movimenti e il saldo della tua carta.
Come si attivano le notifiche? Per attivare le notifiche SMS, loggati nella tua area personale di BancoPosta online, BancoPosta Click o Postepay. Cerca la sezione dedicata alle Notifiche SMS e segui le istruzioni fornite. Durante il processo di attivazione, avrai la possibilità di scegliere se desideri ricevere avvisi automatici o solo su tua richiesta. Assicurati di fornire il numero di cellulare corretto per ricevere gli SMS e di inserire tutti gli altri dati richiesti.
Il costo del servizio è di 0,25€ per ogni messaggio inviato.
Tramite un ATM Postamat
Se hai familiarità con l’uso degli sportelli automatici, devi sapere che puoi controllare il saldo presso uno dei tanti ATM Postamat che trovi dislocati fuori dagli uffici postali di tutta Italia.
Ecco come fare:
- Recati presso uno sportello Postamat.
- Inserisci la carta nell’apparecchio.
- Digita il codice PIN della Postepay.
- Seleziona “Stampa saldo” dal menu.
- Ritira la ricevuta.
Dalla Sim PosteMobile
Se usi una Sim PosteMobile, puoi controllare il saldo della carta anche tramite questa.
Per farlo:
- Vai nel menu della SIM.
- Pigia su “Controllo denaro” e poi seleziona la voce “Saldo”.
- Il saldo attuale ti viene comunicato immediatamente tramite un SMS.
Conclusioni
Come hai potuto vedere, ci sono diversi modi per controllare il saldo della tua Postepay Evolution. Si può fare presso un ufficio postale o uno sportello automatico utilizzando il Postamat; sul sito web; attraverso l’app o tramite il menu apposito presente nella Sim PosteMobile.
Qualunque sia il metodo scelto, ti basta seguire le istruzioni in questa guida e sarai subito in grado di controllare il saldo in pochissimo tempo.
Leggi anche: Iban Postepay: qual è, dove si trova, come condividerlo.
Carte prepagate consigliate
Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.