Come annullare un pagamento Postepay

Sei un felice titolare di una carta Postepay? Sì, il servizio è eccellente, e grazie al circuito di pagamento internazionale Visa Electron puoi usare la tua carta ovunque tu sia.

Ecco però un problema: controllando i movimenti ed il saldo della Postepay, ti sei accorto che hai pagato il conto del ristorante più del dovuto, o che ci sono transazioni non autorizzate. Opss… Inizi a preoccuparti e subito ti domandi: come posso annullare un pagamento con Postepay? È possibile? E se sì, in quali casi e come fare?

Ebbene, chiariamo subito un fatto: non è possibile interrompere o più precisamente annullare un pagamento elettronico una volta che lo stesso è stato concluso. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui è possibile riavere i propri soldi. Per esempio, se il pagamento è stato fatto per errore, o se è stato il risultato di una truffa, o se il pagamento non è andato a buon fine (per esempio, se il conto del destinatario è stato chiuso) e l’operazione non è stata dunque contabilizzata.

Vediamo ora tutti i dettagli cercando di suddividere ed analizzare le varie situazioni che si possono verificare e vedere come fare per tentare di recuperare i soldi anche quando non è più possibile bloccare il pagamento fatto con la tua carta Postepay. Iniziamo!

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Come annullare un pagamento Postepay e come recuperare i soldi

Nei paragrafi seguenti, ti spiegheremo come recuperare i soldi o annullare un pagamento con Postepay. I casi possibili sono 4: 1° Nel caso in tu sia stato truffato, 2° nel caso in cui ci sia stato un problema tecnico durante la transazione, 3° nel caso in cui hai commesso un errore nel fare una ricarica, 4° nel caso in cui il pagamento non sia stato ancora contabilizzato. Iniziamo!

Nel caso in cui si è stati truffati

Nel caso tu sia stato truffato, la prima cosa da fare è presentare una denuncia alla Polizia Postale. Una volta effettuata la denuncia devi recarti all’ufficio postale è chiedere allo sportello come fare per recuperare i soldi che ti sono stati sottratti illecitamente. A questo punto ti verrà chiesto di consegnare la copia della denuncia e compilare dei moduli. Una volta effettuati questi passaggi dovrai attendere che poste italiani esamini la tua pratica e successivamente ti riaccreditati la somma del denaro che ti è stato rubato.

Leggi anche: Truffa Postepay: come riconoscerla ed evitare che ti svuotino il conto.

Nel caso in cui c’è stato un problema tecnico durante una transazione

Se c’è stato un problema tecnico e il pagamento online non è andato a buon fine per problemi di rete o mancanza di connessione, è possibile trovarsi nella situazione in cui l’importo è stato detratto dalla carta Postepay ma la procedura di acquisto non è stata completata. In questo caso, se non riesci a risolvere con il venditore devi contattare Poste Italiane attraverso il numero verde 803160 loro sapranno come aiutarti. Ricorda che il servizio è attivo 6 giorni su 7, ovvero, dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00. Il riaccredito della somma richiede circa un mese di tempo. Sii paziente!

Nel caso in cui il pagamento non sia stato contabilizzato

Se il pagamento che vuoi annullare è stato registrato ma non ancora contabilizzato, puoi provare a bloccarlo chiedendo a Poste Italiane di intervenire prima che quest’ultimo venga confermato. In genere ci si trova in questa situazione quando si dispone un bonifico con la Postepay Evolution. Tieni conto che, questa operazione può richiedere del tempo, a volte anche 48 ore, quindi non sempre va a buon fine perché nel frattempo il pagamento potrebbe essere contabilizzato e non può più essere bloccato perché l’intero iter del processo di pagamento o invio del bonifico è stato completato.

Quindi, se devi bloccare un pagamento non perdere tempo! Contatta immediatamente l’assistenza clienti o recati allo sportello postale più vicino e chiedi all’operatore di bloccare la transazione. Attenzione: in questo caso bisogna intervenire tempestivamente perché, come detto, se l’operazione viene contabilizzata non è più possibile intervenire per bloccarla.

Nel caso in cui si sia commesso un errore nell’effettuare una ricarica

Se hai fatto un errore nel fare una ricarica Postepay, non preoccuparti! Puoi sempre farne un’altra per compensare l’importo mancante. Tuttavia, se la ricarica era più di quella che volevi inviare, non è possibile annullarla. L’unica cosa da fare è accordarsi con la persona che ha ricevuto il denaro e chiedergli che ti restituisca quanto ricevuto per errore. Se invece quella persona sei tu e quindi hai ricaricato troppo la tua carta puoi andare in un ATM e prelevare il maggiore importo versato.

Leggi anche: Come annullare una ricarica PostePay.

Come contestare un pagamento online o nei negozi fisici

Quando effettui un pagamento con la Postepay – sia online su un sito e-commerce, sia tramite carta fisica utilizzando un POS -, a volte le cose possono andare male. Forse non hai ricevuto il prodotto per cui hai pagato, o forse era difettoso o forse il commerciante ha sbagliato a digitare l’importo dovuto sul pos. In questi casi, se non riesci a risolvere il problema interagendo con il venditore, potresti tentare di riavere indietro i tuoi soldi compilando un modulo di contestazione scaricabile dal sito poste.it.

Una volta compilato il modulo e prodotta la documentazione richiesta puoi inviare il tutto a Poste Italiane tramite uno dei seguenti metodi:

  1. tramite procedura online (direttamente dal sito poste.postepay.it);
  2. recandoti personalmente presso un ufficio postale dove consegnerai all’impiegato postale i documenti richiesti in formato cartaceo;
  3. tramite fax al numero 06 98.68.03.30
  4. tramite raccomandata A/R a: Postepay S.p.A. Patrimonio destinato IMEL – Ufficio Gestione Reclami – Viale Europa, 19O Cap 00144 Roma.

Ricorda: Per contestare un pagamento sulla tua Postepay, devi fornire alcuni documenti. Si tratta di una copia della denuncia, quella fatta presso la Polizia, i Carabinieri o la Guardia di Finanza, una copia di un documento d’identità valido e la lista dei movimenti sulla quale devi indicare quali sono gli addebiti che intendi contestare. Attenzione: la lista degli addebiti che contesti deve essere riportata anche sulla denuncia fatta presso le forze dell’ordine.

Conclusioni

Ricapitolando: Se hai bisogno di annullare un pagamento, non perdere tempo! Contatta immediatamente il servizio clienti o vai all’ufficio postale più vicino e chiedi all’operatore di bloccare la transazione.

Se hai commesso un errore nel fare una ricarica, non preoccuparti! Puoi sempre farne un’altra per compensare l’importo mancante. Tuttavia, se la ricarica era più di quella che intendevi inviare, non puoi annullarla. L’unica cosa che devi fare è metterti d’accordo con la persona che ha ricevuto il denaro e chiedergli di restituirti quello che hai ricevuto per errore.

Se, invece, quella persona sei tu e quindi hai ricaricato troppo la tua carta, vai in un qualsiasi ATM e ritira la somma desiderata. Infine, se desideri contestare un pagamento online o in un negozio fisico cerca di risolvere il problema in primis con il negoziante. Diversamente se non riesci contatta il servizio clienti di Poste Italiane e chiedi aiuto oppure compila il modulo di contestazione e consegnalo tramite uno dei metodi suggeriti sopra.

Siamo così giunti al termine di questa guida. Speriamo vivamente che i consigli e le istruzioni date ti siano utili per risolvere ogni eventuale problema ed anche nel caso in cui non ti sia possibile annullare un pagamento fatto con la Postepay tu possa rientrare in possesso dei tuoi soldi.

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