Postepay: come funziona il sistema contactless

Nel mondo delle carte di pagamento una delle funzioni più innovative ed apprezzate dalla clientela è certamente la possibilità di pagare contactless alla cassa semplicemente avvicinando la carta al POS.

Le carte prepagate di Poste Italiane supportano anche questa funzionalità ed in questa guida facciamo chiarezza su come funziona la Postepay contactless, la quale è abilitata a sfruttare un sistema che ti consente di pagare alla cassa senza neanche la necessità di digitare il codice segreto. Dovrai eventualmente inserire il PIN solo se l’importo da saldare supera la soglia massima di 25 euro. Comodo non è vero?

Postepay contactless Paypass

In generale, come si fa a riconoscere le carte contactless? Ebbene è davvero semplice, questo perché sulle stesse viene stampato o serigrafato il piccolo logo rappresentante il simbolo PayPas. Lo riconosci perché è composto da 4 linee semicircolari (vedi immagine subito sotto).

Se possiedi una Postepay standard o una Postepay Evolution puoi anche tu sfruttare questo metodo di pagamento! Detto ciò, cosa ne dici di proseguire ed entrare nei dettagli di questo articolo così da capire come funziona la tua Postepay quando la userai per pagare al POS semplicemente avvicinandola?

Significato del termine contactless

Dato che non si tratta di un termine italiano, prima di procedere vogliamo fare una panoramica su quello che è, e cosa vuol dire pagare con il sistema contactless.

Sostanzialmente, volendo tradurre il termine, in italiano la parola “contactless” significa letteralmente “senza contatto”. Quindi, quando andiamo ad applicare questa caratteristica ad una carta di pagamento – sia essa una prepagata, una carta di credito o una carta di debito – significa che basta avvicinare quest’ultima al POS che immediatamente il pagamento viene effettuato automaticamente.

Questa tecnologia è il risultato delle innovazioni che sono state introdotte con l’avvento di sistemi wireless (nell’ambito informatico). Consente in sostanza di far comunicare tramite onde radio apparati elettronici senza che questi ultimi entrino necessariamente in contatto tra loro.

Quali esercizi commerciali accettano pagamenti contactless

I pagamenti contactless sono accettati da tutti gli esercizi commerciali che possiedono un POS con sistema NFC. Li riconosci perché generalmente tutti espongono il simbolo PayPas. Più in generale possiamo affermare che oggi tutti i negozi accettano questa tipologia di pagamento.

Diversamente, alcuni servizi pubblici non danno ancora la possibilità di pagare in contactless. Se ad esempio ti muovi in città tramite gli autobus, difficilmente potrai pagare la corsa con la Postepay o una qualsiasi altra prepagata. Ad ogni modo, questa situazione è destinata a mutare nell’arco di pochi anni. Ne abbiamo un esempio con la metropolitana di Milano alla quale si può accedere sfiorando la Postepay nell’apposita area posta a lato dei tornelli.

Come attivare o disattivare il sistema contactless Postepay

Qualunque ne sia il motivo, se desideri disattivare o riattivare il sistema contactless della tua Postepay puoi farlo sia dallo smartphone utilizzando l’app di Poste Italiane che dal computer entrando come utente registrato nell’area personale del sito postepay.it. Vediamo come fare.

Per disattivare il sistema dal telefono cellulare devi anzitutto – se non l’hai già installata – scaricare l’app Postepay per il tuo smartphone (clicca qui per scaricare la versione Android o qui per la versione iOS).

Apri la app ed effettua il collegamento della carta, terminata la procedura vai nella pagina iniziale e pigia l’immagine posta in alto al centro. Ora scorri verso il basso fino alla voce pagamenti contactless. A questo punto sullo schermo trovi una spunta per abilitare o disabilitare la funzione contactless. Tieni presente che la spunta, quando è di colore blu indica che l’opzione è attiva, quando è grigia indica che la funzione contactless è disattivata.

Se utilizzi un computer, per disabilitare i pagamenti contactless vai sul sito postepay.it. Se non ti sei mai registrato è l’occasione giusta per farlo, ti basterà seguire le indicazioni fornite passo passo. Diversamente entra nella tua area personale e vai nel menu impostazioni e seleziona la voce “Prelievi e pagamenti”. Aperta la nuova videata clicca sulla voce “personalizza”, scorri in fondo alla pagina e seleziona l’opzione per disabilitare i pagamenti contactless.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.

Ordina la carta prepagata Hype