Codici conto e carta HYPE

Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente badi molto ai codici. Sai, quei piccoli numeri e lettere che usi per accedere ai tuoi vari account online. Ma se ti dicessimo che dietro quelle cifre innocue si nasconde un mondo oscuro di mistero e intrighi? Un mondo dove agenti segreti e messaggi in codice sono la norma?

Ok, forse abbiamo un po’ esagerato. Ma la verità è che i codici dei conti e delle carte sono dati estremamente utili – specialmente quando si parla dei codici di un conto e di una carta HYPE.

Dunque sei pronto per conoscere tutto quello che c’è da sapere sui codici HYPE? Molto bene! Tutto quello che devi fare è continuare a leggere. E fidati di noi, una volta terminata la lettura della nostra guida conoscerai tutti i codici, saprai dove si trovano e a cosa servono. Quindi cosa stai aspettando? Inizia a leggere!

Codice utente HYPE

Da non confondere con il codice di sicurezza, il codice utente HYPE è un numero utilizzato in fase di registrazione nuovo account. Di solito viene inviato per e-mail o SMS ed una volta utilizzato termina la sua funzione. Successivamente, per effettuare il login nella web app e nella app per smartphone basterà inserire l’indirizzo email utilizzato per la registrazione e la password scelta nella medesima occasione.

Leggi anche: Come contattare l’Assistenza HYPE.

Codici riportati sulla carta fisica

codici carta hype

La carta HYPE ha 3 codici. Il primo è il PAN, il secondo è la data di scadenza mentre il terzo è il CVV.

Di seguito ti spiegheremo a cosa servono e dove puoi trovare questi codici:

  • PAN: ovvero Primary Account Number, è il numero di identificazione della carta. È composto di 16 cifre divise in gruppi di quattro. Le prime sei cifre servono ad identificare l’ente emittente, le successive 7 identificano il numero utente HYPE dopodiché l’ultima cifra è quella detta di “controllo”. Il codice in questione è individuabile sulla parte anteriore della carta.
  • Data di scadenza: trattasi della data entro la quale la carta è attiva e quindi funzionante. Questo dato si trova sul fronte della HYPE ed è visibile sotto il codice PAN.
  • CVV: è un codice di sicurezza (Card Verification Value). Composto da 3 cifre e si trova sul retro della carta serigrafato appena sotto la banda magnetica. Questo numero viene utilizzato nella maggior parte dei casi quando si fanno acquisti online, e serve a garantire che hai in mano la carta di pagamento.

Codici consultabili dalla App

Quando apri l’applicazione, oltre ai codici riportati sulla carta fisica anche quelli relativi al conto, ovvero i seguenti: PIN, IBAN e Swift/bic. Analizziamoli singolarmente e vediamo di comprendere a cosa servono.

  • PIN: è un codice univoco che serve per autorizzare i pagamenti POS ed accedere ai servizi fruibili dagli ATM di cui, il più importante, prelevare contanti. È importante sottolineare che, questo codice, non è presente sulla carta fisica ma lo si può trovare sulla app, ecco la procedura per trovarlo: apri la app; selezione la voce Menu; Carta; simbolo Carta; fai un tap sul simbolo dell’occhio per far comparire il PIN.
  • IBAN: acronimo di International Bank Account Number, è un numero univoco che identifica il conto bancario. È composto da 27 caratteri alfanumerici ed è utilizzato sia per fare che per ricevere bonifici. Puoi trovare il tuo codice Iban nella sezione menu dell’applicazione HYPE.
  • SWIFT/BIC: trattasi di un codice composto da 11 caratteri alfanumerici che viene utilizzato nel momento in cui si deve ricevere dall’area SEPA un bonifico in €. Puoi trovare da te il codice Swift/Bic nella app dopo Primari aver selezionato il simbolo + (quello che ti apre l’accesso alla sezione “Ricarica”) e fatto un tap sulla voce “Con l’accredito dello stipendio”. In ogni caso, ti segnaliamo che, il codice in oggetto è: HYEEIT22XXX.

Conclusioni

Ecco tutti i codici che devi conoscere per utilizzare al meglio la tua carta HYPE. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che ora ti senta più sicuro nell’utilizzare la tua carta per gli acquisti online e offline. Come sempre, se hai domande o dubbi, non esitare a metterti in contatto con il nostro team. Siamo sempre felici di aiutarti!

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.