Codice BIC SWIFT: cos’è, a cosa serve e dove trovarlo

Il codice BIC SWIFT è un codice alfanumerico composto da 8 o 11 caratteri. L’ acronimo di BIC è “Bank Identifier Code” mentre quello di Swift è “Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication”.

Pensiero comune è che, entrambe le sigle, rappresentino lo stesso codice ma, in realtà, a voler essere precisi Swift è il nome della società che crea ed assegna il codice BIC alle banche o, più generale, alle istituzioni finanziarie che forniscono servizi bancari, i quali, per essere erogati a livello internazionale richiedono l’attribuzione del codice BIC.

Appurato cosa sia il codice BIC SWIFT, possiamo ora procedere all’analisi di come questo sia composto, a cosa serva, dove trovarlo nei propri documenti o cercarlo online.

bic swift

Com’è composto il codice BIC SWIFT

A seconda dei casi, il codice BIC è formato da 8 o 11 caratteri. La prima parte del codice è composto da quattro lettere, le quali, rappresentano il codice bancario. Le successive due lettere identificano prefisso del paese (quello dell’Italia è IT), seguono poi due numeri o lettere che identificano la località. Le ultime tre cifre servono per identificare la filiale o la sede principale, la quale, viene identificata sempre con XXX.

Esempio codice BIC:

  • AAAA (identifica la banca)
  • BB (prefisso del paese/nazione)
  • CC (località)
  • 123 (sede o filiale)

A cosa serve il codice BIC SWIFT

Il codice BIC SWIFT serve a garantire il corretto trasferimento di un bonifico bancario internazionale. Grazie a questo codice i soldi arrivano con assoluta certezza presso la filiale del correntista beneficiario. Successivamente, grazie al codice Iban (il quale contiene il numero del conto), si determina con precisione su quale conto accreditare il denaro in entrata.

Dove trovare il codice BIC SWIFT

Solitamente è possibile rintracciare il codice BIC SWIFT nell’estratto conto bancario sotto la voce: “Coordinate bancarie”. Nel caso il conto sia gestito da una app o tramite home banking, il dato viene riportato in una sezione dedicata (consultare le faq del sito o della app).

Ordina la carta prepagata Hype

Dove cercare il codice BIC SWIFT online

È possibile cercare il codice BIC SWIFT di una qualsiasi banca sul sito wise.com.

Segui queste indicazioni:

  1. vai sul sito wise.com/it/swift-codes/
  2. nel campo “Select Country” seleziona la nazione;
  3. seleziona la banca;
  4. seleziona la città;
  5. clicca sul bottone “Trova codice SWIFT”.

Come si può notare la ricerca è davvero molto semplice. Una volta inseriti i dati richiesti si ottiene immediatamente il codice della banca e della relativa filiale. In alternativa, è sempre possibile contattare il servizio clienti dell’istituto di credito o ente finanziario.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.