Come sbloccare una carta prepagata o un carta di credito in pochi minuti

Le carte prepagate come anche le carte di credito sono strumenti essenziali per la vita moderna, ma a volte, per varie ragioni, possono bloccarsi diventando inutili proprio nel momento in cui se ne ha bisogno.

In questa guida ti daremo alcuni consigli pratici per sbloccare la tua carta di pagamento (prepagata o di credito) in modo da poterla utilizzare tornare ad utilizzare al più presto.

Prima però, cerchiamo di identificare le possibili ragioni per cui questa può bloccarsi così che, a seconda della motivazione del blocco tu possa mettere in atto la soluzione più adatta al tuo caso.

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Quali sono le possibili cause del blocco di una carta di pagamento?

Quando una carta prepagata o di credito si blocca o peggio, viene bloccata, è davvero un problema, soprattutto se ciò avviene proprio quando la stiamo utilizzando. Farla funzionare di nuovo, può non essere così semplice come si vorrebbe.

Ma perché una carta si blocca, quali possono essere le cause più comuni? Scopriamolo insieme!

Il blocco di una carta di pagamento può avvenire per diverse cause, alcune legate a fattori esterni, mentre altre sono conseguenza di un loro errato utilizzo.

Tra i principali motivi causa di un blocco può esserci l’intervento dell’ente che ha emesso la carta, ciò può accadere quando questa registra un uso anomalo della stessa e quindi in via precauzionale blocca temporaneamente la carta per effettuare dei controlli.

Un altro motivo per cui una carta di pagamento può essere bloccata è la rilevazione di dati anagrafici errati.

Ed ancora, il blocco può avvenire quando si cerca di prelevare contanti da uno sportello ATM e si sbaglia a digitare il PIN per più di tre volte consecutive. Allo stesso modo, il blocco può verificarsi quando si tenta di effettuare un pagamento ad un POS con la carta e si inserisce più volte il PIN errato.

Un altro esempio è il blocco conseguente l’intervento di un organo giudiziario. Questa situazione, in genere si verifica quando vi è un contenzioso economico con conseguente pignoramento e quindi con conseguente blocco della carta.

Un altro motivo del blocco della carta potrebbe essere conseguente all’azione dell’istituto di credito che, a fronte di un utilizzo sporadico, dopo un certo periodo di tempo provvede a bloccarla. Si tratta, quindi, di una misura di sicurezza presa per evitare usi fraudolenti o comunque non autorizzati della carta.

Cosa puoi fare per sbloccare la carta?

Appurato quali possono essere le principali cause del blocco di una carta di pagamento, cerchiamo di analizzare quelle che possono essere le diverse soluzioni possibili a seconda delle cause che hanno generato il blocco.

Vediamole una per una:

Pin errato. Se si è digitato male il PIN e la carta è bloccata, si può provare a sbloccarla tramite l’app.

Come prima cosa, apri l’app e verifica la stessa abbia tale funzionalità e, nel caso, attua la procedura di sblocco o di creazione del nuovo PIN.

Nel caso in cui non sia possibile ripristinare il codice PIN dalla app, l’unica cosa che rimane da fare è contattare il Servizio clienti e chiedere aiuto.

Blocco per pignoramento. Se il blocco della carta è dovuto a un pignoramento, è impossibile sbloccarla autonomamente.

Leggi anche: Carta prepagata non pignorabile.

In questo caso, è necessario saldare il debito pregresso e poi richiedere lo sblocco della carta all’ente che l’ha emessa.

Naturalmente dovrai fornire tutta la documentazione che ti verrà richiesta. Una volta risolta la situazione, sarà possibile utilizzare nuovamente la carta.

Blocco tramite app. Se hai bloccato tu stesso la carta tramite l’app, puoi, sempre tramite questa opzione, provare a sbloccarla. Diversamente se il blocco effettuato risulta essere irreversibile devi necessariamente chiamare il servizio clienti e chiedere aiuto.

In altri casi in cui la carta è bloccata e non se ne riesce a comprendere il motivo, occorre necessariamente contattare il servizio clienti per ottenere assistenza. In alternativa è possibile recarsi in una delle filiali presenti sul territorio (qualora ve ne fossero) e chiedere aiuto al personale.

Cosa fare in caso di furto o di smarrimento della carta di pagamento

Se si perde la carta, la prima cosa da fare è sospenderla. Se la si ritrova in seguito, la si può riattivare, diversamente si procederà al blocco definitivo della stessa. Effettuato il blocco, occorrerà denunciare il furto/perdita alla Polizia o ai Carabinieri. Successivamente, muniti della copia della denuncia, sarà possibile richiedere una nuova carta alla propria banca.

Leggi anche: MasterCard SecureCode: cos’è, come si attiva, dove si trova.

Conclusioni

In questa guida, abbiamo analizzato alcuni dei motivi per cui una carta di pagamento potrebbe venire bloccata e cosa è possibile fare per cercare di sbloccarla.

È importante ricordare che, se non si riesce a risolvere il problema da soli, il servizio clienti è sempre il punto di riferimento principale a cui rivolgersi.

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura del nostro articolo. Ci auguriamo che ti abbia fornito informazioni utili a risolvere il tuo problema.

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