Carte prepagate anonime

In un’epoca in cui l’uso delle banconote sembra essere al suo tramonto, effettuare degli acquisti in forma anonima diventa sempre più complicato ed ecco perché, le carte prepagate anonime in alcune occasioni possono essere lo strumento ideale per effettuare pagamenti che vogliamo restino coperti da privacy.

A prescindere dalle esigenze che ci spingono alla ricerca di tali strumenti di pagamento, in questo articolo trovi informazioni su dove trovarle e quali caratteristiche hanno.

Prima di iniziare vogliamo però rispondere ad un paio di domande. La prima: cosa si intende per carta prepagata anonima? Ebbene, in buona sostanza quando ci si riferisce a questa tipologia di carta si intende che sulla medesima non vi è riportato il nome del titolare. In pratica trattasi di una carta al portatore, chiunque la può utilizzare.

carte prepagate anonime

La seconda domanda a cui vogliamo dare subito risposta è: esistono oggi carte di questo tipo? Sì, esistono. In effetti, ancora oggi è possibile trovare in commercio prepagate di questo genere soprattutto quelle non ricaricabili di tipo usa e getta.

Ora, appurato che cosa si intende con il termine “anonima” e preso atto che queste carte sono a tutt’oggi ancora disponibile anche se non così diffuse, vediamo adesso di entrare nel merito di questo argomento. Prenditi 5 minuti di tempo e continua la lettura.

Carte anonime al portatore usa e getta

Oggigiorno le carte anonime più diffuse sono quelle usa e getta. In sostanza, stiamo parlando di tutte quelle card che possono essere acquistate con un credito già precaricato. Queste prepagate sono vendute nei punti vendita di attività commerciali come: supermercati, tabaccai, edicole e catene commerciali.

Assolutamente legali, il vantaggio che offrono queste carte è che permettono di effettuare acquisti in totale anonimato quando vengono utilizzate presso gli esercenti commerciali tradizionali dotati di terminale POS.

Ordina la carta prepagata Hype

Diversamente, quando si effettuano acquisti online, seppure la transazione viene effettuata con la carta anonima è chiaro che, dovendo fornire i dati per la consegna della merce in un certo qual modo l’anonimato viene meno.

Carte anonime di istituti di credito

Un’altra tipologia di carte di pagamento anonime sono quelle emesse da alcune banche svizzere o alnche di San Marino (per citare quelle emesse in nazioni a noi vicine).

Un caso rappresentativo può essere la carta Travel Cash emessa da Swiss Banker. Parliamo di una prepagata ricaricabile anonima che opera tramite il circuito internazionale di pagamento MasterCard. Questa carta è ricaricabile e prevede una ricarica minima pari a 100 euro, dollari o franchi. Se desideri maggiori informazioni ti consigliamo di leggere la relativa recensione: carta prepagata Travel Cash.

Un’altra carta dello stesso tipo è la UnionPay. Emessa dall’anonima compagnia, anche quest’ultima utilizza il circuito internazionale MasterCard per effettuare le transazioni. Si tratta di una prepagata che ha un costo annuo di 30 € ed è richiedibile sul sito Banana00.

Infine citiamo la carta Flash emessa da Intesa San Paolo. Anche questa prepagata non riporta il nome dell’intestatario ma da qualche tempo – purtroppo – non viene più commercializzata.

Scopo ed utilizzo delle carte prepagate anonime

Fatta eccezione per ciò che riguarda eventuali usi illeciti – materia sulla quale non abbiamo nulla da dire in quanto non oggetto del nostro piano editoriale -, le carte prepagate anonime in genere vengono utilizzate da chi desidera che determinati acquisti non possano essere tracciati e ricollegabili alla propria persona.

In definitiva, se con l’utilizzo di queste prepagate si persegue l’intento di poter fare compere in anonimato presso esercenti commerciali dotati di POS, sicuramente le carte che meglio possono soddisfare queste esigenze sono le cosiddette “usa e getta”.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.