Google Pay è una piattaforma di pagamento mobile e portafoglio virtuale (Wallet) sviluppato da Google. Gli utenti che usano dispositivi basati sul sistema operativo Android possono utilizzare Google Pay per fare acquisti online, in app e tramite POS dopo aver memorizzato i dati della carta di credito, debito o prepagata sul wallet.
In sostanza, con Google Pay puoi pagare senza carta fisica semplicemente utilizzando lo smartphone o lo smartwatch.
Come funziona Google Pay?
Se disponi un dispositivo Android, puoi scaricare l’applicazione Google Pay dal Google Play Store. Una volta installata l’app, accedi con il tuo account Google e aggiungi la tua carta di credito, di debito o prepagata. A questo punto Google Pay richiede un token alla banca che ha emesso la carta. Ottenuto il token, Google lo usa per sostituire il numero della carta così che ne protegge le informazioni.
Quando si è pronti per effettuare un acquisto, l’utente deve semplicemente sbloccare il telefono o lo smartwatch tenere il proprio dispositivo vicino al terminale di pagamento (il POS). Il telefono comunicherà con il terminale ed effettuerà il pagamento.
Requisiti necessari per poter usare Google Pay
Per utilizzare Google Pay è necessario un dispositivo Android compatibile con l’applicazione, un account Google e una carta di pagamento che può essere di credito, di debito o prepagata. Per effettuare pagamenti nei negozi fisici, è necessario uno smartphone o uno smartwatch dotato di chip NFC in modo che il dispositivo possa inviare dati al POS.
Quali carte prepagate supportano Google Pay?
Se stai cercando un elenco di carte che supportano Google Pay, non andare oltre! Ecco alcune delle migliori: HYPE, Tinaba, Flowe, Yap, N26, Revolut, e Postepay. Puoi trovare l’elenco delle migliori prepagate compatibili con Google Pay qui.
Puoi visualizzare la lista delle banche partner qui.
Quanto è sicuro Google Pay?
Google Pay utilizza diversi livelli di sicurezza per proteggere le informazioni degli utenti. Quando si utilizza Google Pay, il numero di carta reale non viene mai condiviso con gli esercenti. Al contrario, viene utilizzato un numero virtuale in modo che le informazioni della carta rimangono al sicuro. Inoltre, tutte le transazioni effettuate con Google Pay sono monitorate e analizzate dal team di sicurezza di Google 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per prevenire le frodi e proteggere le informazioni degli utenti.
Domande e risposte brevi
Come nasce Google Pay?
Google Pay è il risultato della fusione tra Google Wallet e Android Pay. Le due piattaforme sono state unite all’inizio del 2018 per creare un’unica piattaforma di pagamento che funzionasse con tutti i prodotti Google.
Qual è la differenza tra Google Pay e Android Pay?
Android Pay è stato lanciato nel 2015 come strumento per effettuare pagamenti mobili utilizzando la tecnologia NFC. Google Wallet Google Pay, invece, è stato lanciato nel 2011 come portafoglio virtuale che memorizzava le informazioni delle carte di credito e di debito degli utenti. All’inizio del 2018, le due piattaforme sono state unite per creare Google Pay.
Posso usare Google Pay se non ho un dispositivo Android?
No, Google Pay è disponibile solo per i dispositivi Android. Se non si possiede un dispositivo Android, è possibile utilizzare Apple Pay o Samsung Pay a seconda del tipo di dispositivo utilizzato.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Google Pay?
I vantaggi dell’utilizzo di Google Pay sono molteplici. Innanzitutto, è un modo comodo per effettuare pagamenti senza dover portare con sé una carta fisica. In secondo luogo, è un modo sicuro di pagare, perché il numero reale della carta non viene mai condiviso con i gli esercenti commerciali.
Quanto costa Google Pay?
L’utilizzo di Google Pay non comporta costi aggiuntivi rispetto al costo della carta di credito, di debito o prepagata.
Perché pagare con Google Pay?
Pagare con Google Pay è comodo e sicuro. Comodo perché consente di pagare anche senza avere con sé carta o contanti. Sicuro perché quando si utilizza Google Pay, il numero di carta reale non viene mai condiviso con gli esercenti. Viene invece utilizzato un numero virtuale, in modo che i dati della carta rimangano al sicuro. Inoltre, tutte le transazioni effettuate con Google Pay vengono monitorate e analizzate dal team di sicurezza di Google 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per evitare le frodi e proteggere le informazioni degli utenti.
Un altro vantaggio dell’utilizzo di Google Pay è la comodità che offre. Con Google Pay è possibile pagare senza carta fisica, semplicemente utilizzando lo smartphone o lo smartwatch. Quando si è pronti per effettuare un acquisto, l’utente deve semplicemente sbloccare il proprio telefono o smartwatch tenendo il dispositivo vicino al terminale di pagamento (il POS). Il telefono
Conclusioni
Google Pay è una piattaforma di pagamento mobile e un portafoglio virtuale sviluppato da Google. Consente agli utenti di effettuare acquisti online, in app e nei negozi tradizionali dotati di POS dopo aver memorizzato i dati della carta di credito, di debito o prepagata nel portafoglio.
Per pagare nei negozi fisici attraverso il POS è necessario un dispositivo Android dotato di chip NFC (in genere si usa uno smartphone o uno smartwatch).
In Italia alcune delle migliori carte prepagate che supportano Google Pay sono HYPE, Tinaba, Flowe, Yap, N26, Revolut, Oval Pay e Postepay.
Carte prepagate consigliate
Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.