Come funziona Samsung Pay

Sei un felice possessore di uno smartphone o di uno smartwatch Samsung? Se sì, allora ritieniti fortunato perché ci sono ottime notizie per te. Grazie a Samsung Pay potrai pagare i tuoi acquisti con il tuo smartphone o con il tuo smartwatch.

Devi sapere che Samsung Pay è un sistema di pagamento mobile, un wallet digitale, che consente agli utenti di effettuare pagamenti con il proprio telefono utilizzando la tecnologia NFC.

Interessante, vero? Cosa ne dici di dare un’occhiata più da vicino così da poter capire nel dettaglio come funziona Samsung Pay? Andiamo!

samsung pay

La tecnologia dietro Samsung Pay

Samsung Pay sfrutta la tecnologia Near Field Communication (NFC) per trasmettere le informazioni di pagamento dal telefono a al terminale contactless.

Inoltre, e questo è un plus rispetto alle concorrenti Apple Pay e Google Pay, il sistema Samsung utilizza anche la tecnologia Magnetic Secure Transmission (MST) per trasmettere le informazioni di pagamento dal telefono ai terminali tradizionali a banda magnetica. Ciò consente a Samsung Pay di essere accettato da un numero maggiore di esercenti rispetto ad altri sistemi di pagamento mobile.

Quali sono i dispositivi Samsung che supportano Apple Pay?

Samsung Pay è disponibile su moltissimi modelli di smartphone e smartwatch Samsung, ecco di seguito i principali:

Galaxy Z Fold3

Galaxy Z Flip3

Galaxy Z Fold2 5G

Galaxy Z Flip 5G

Galaxy Z Flip

Galaxy Fold

Galaxy Note20 I Note20 Ultra 5G

Galaxy Note10 | Note10+ | Note10 5G | Note10 Lite

Galaxy Note9

Galaxy Note8

Galaxy S22 | S22+ | S22 Ultra 5G

Galaxy S21 FE 5G

Galaxy S21 Ultra 5G | S21+ 5G | S21

Galaxy S20 FE | S20 FE 5G

Galaxy S20 Ultra 5G | S20+ | S20

Galaxy S10+ | S10 | S10e | S10 5G|S10 Lite

Puoi visualizzare la lista completa qui una volta nella pagina clicca sul menu “Dispositivi compatibili”.

Quali sono i circuiti e le banche abilitate?

Samsung ha stretto una partnership con alcune delle principali banche sia italiane che estere per consentire ai loro clienti di utilizzare il servizio. Tra queste figurano istituti importanti come Banco BPM, BBVA, BNL, BPER, Carta BCC, CREDEM, Findomestic, Intesa Sanpaolo, IWBank, Mediolanum, NEXY, UBI Banca e UniCredit.

In ogni caso, per sapere con certezza se la tua carta supporta Samsung Pay, ti consigliamo di visitare il sito web della tua banca e controllare nei termini e condizioni se è prevista la possibilità di utilizzare questo metodo di pagamento.

Se la carta supporta Samsung Pay, puoi scaricare la app ed eseguire la procedura di caricamento della carta. In caso contrario, contatta la tua banca e chiedi a loro se hanno intenzione di supportare Samsung Pay in futuro.

Come attivare Samsung Pay sul tuo smartphone

Per attivare Samsung Pay sul tuo smartphone, la prima cosa che devi fare è scaricare l’app qui, e se non ne hai uno, procedere alla creazione di un account Samsung.

Una volta installata la app e creato il tuo account, accedi alla app con i dati dell’account appena creato, tocca il pulsante “Aggiungi carta” e utilizza la fotocamera del telefono per catturare le informazioni della carta: nome, cognome, numero carta e data di scadenza.

Inserisci altre eventuali informazioni aggiuntive e segui le istruzioni sullo schermo per completare la registrazione.

Attenzione: a seconda dell’istituto bancario che ha emesso la carta, potresti dover effettuare una verifica della tua identità. Tale verifica potrebbe essere tramite i seguenti canali di comunicazione: una telefonata, messaggio SMS o tramite l’invio di una email.

Come installare Samsung Pay sul tuo smartwatch

Se possiedi uno smartwatch Samsung e desideri effettuare pagamenti con esso, devi installare Samsung Gear sul tuo smartphone.

Ecco come fare:

1. Scarica l’applicazione Samsung Gear sul tuo smartphone.

2. Apri l’app e seleziona “Impostazioni” > “Samsung Pay“.

3. Toccare “Aggiungi carta” dopodiché inserisci il codice PIN (questo codice sarà quello che userai per autenticare i pagamenti che farai).

4. A questo punto devi inquadrare la carta con la fotocamera dello smartphone così che in automatico ne acquisirai i dati.

5. Fatto! ora puoi pagare anche tramite il tuo smartwatch Gear.

Come effettuare un pagamento con lo smartphone

Effettuare un pagamento con lo smartphone è molto semplice. Basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Sblocca il telefono e apri l’app Samsung Pay.
  2. Seleziona la carta che desideri utilizzare per effettuare il pagamento.
  3. Effettua l’identificazione scansionando l’impronta digitale o utilizzando il codice PIN o il riconoscimento dell’iride.
  4. Avvicina lo smartphone al terminale Pos, la distanza può essere di 5 cm o meno dal lettore.
  5. A questo punto, il pagamento verrà effettuato automaticamente, te ne accorgerai perché il telefono vibrerà ed emetterà un suono.

Visto? È molto semplice! E tieni conto che puoi utilizzare Samsung Pay in quasi tutti i negozi, sia fisici che virtuali. Ora che sai come fare non ti resta che provare!

Come effettuare un pagamento con Samsung Gear

Il Samsung Gear è dotato di un chip NFC integrato che consente di effettuare pagamenti contactless tramite un terminale POS. Ecco quindi di seguito le istruzioni per pagare i tuoi acquisti con il Samsung Gear:

  1. Apri l’app Samsung Gear sullo smartwatch tenendo premuto il pulsante indietro.
  2. Seleziona, ruotando la ghiera, la carta che desideri utilizzare (nel caso tu ne abbia virtualizzata più di una) per effettuare la transazione e poi tocca sull’opzione “Paga“.
  3. Ora, per completare il pagamento avvicina ad una distanza di circa 2, 3 centimetri lo smartwatch al POS e, se tutto è stato fatto correttamente, il pagamento verrà effettuato istantaneamente.

Ora sai come pagare con il tuo orologio Samsung Gear. Semplice, vero?

Carte fedeltà e promozioni

Oltre alla funzione più classica, Samsung Pay consente anche di memorizzare le carte fedeltà così che anche queste possono essere virtualizzate ed usate all’occorrenza per accumulare punti e promozioni.

Per caricare le carte fedeltà sul tuto dispositivo Samsung segui questi semplici passaggi:

  1. Apri la app Samsung Pay e tocca su “Aggiungi“.
  2. Seleziona “Aggiungi carte fedeltà“.
  3. Scegli il nome del marchio della carta o seleziona “Aggiungi nuova carta“.
  4. Se lo desideri, aggiungi le immagini del fronte e del retro della carta.
  5. Nei campi richiesti, tocca l’icona del codice a barre, quindi allinea il codice a barre della carta con il riquadro visualizzato sullo schermo.
  6. Completa l’inserimento delle informazioni obbligatorie richieste e toccare Salva.

Ora la carta fedeltà è stata aggiunta a Samsung Pay e può essere utilizzata anche senza avere al seguito la carta fisica.

Sicurezza

Samsung Pay è un servizio che attua diversi livelli di sicurezza a seconda delle impostazioni precedentemente preimpostate sul tuo dispositivo. Può quindi utilizzare l’impronta digitale, la scansione dell’iride o il PIN a 4 cifre per identificare l’utente.

In ogni caso, mai e poi mai i dati della carta vengono memorizzati sul dispositivo dell’esercente. Questi invece, vengono sottoposti a “tokenizzazione” e poi memorizzati su Samsung Knox: servizio sicuro che aiuta a proteggere i dati da qualsiasi accesso non autorizzato.

Conclusioni

Come abbiamo compreso, Samsung Pay è un servizio di pagamento mobile che utilizza la tecnologia Near Field Communication (NFC) per effettuare pagamenti senza contatto.

Il servizio è disponibile su moltissimi dispositivi Samsung e può essere utilizzato per pagare acquisti in negozi fisici o virtuali.

Per utilizzare Samsung Pay, è necessario aggiungere i dati della carta all’applicazione e poi scansionare l’impronta digitale, l’iride o inserire il codice PIN per autorizzare i pagamenti.

Le caratteristiche di sicurezza includono la tokenizzazione e la crittografia dei dati e quindi è più sicuro usare questo sistema che pagare direttamente con la carta.

Inoltre è possibile aggiungere anche carte fedeltà al proprio account Samsung Pay per una maggiore comodità durante gli acquisti. Quindi perché aspettare? Attiva Samsung Pay oggi stesso!

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.