Se hai perso la tua carta o ti è stata rubata, la prima cosa da fare è bloccarla in modo che nessun altro possa utilizzarla.
In questo articolo ti mostreremo come bloccare una carta MasterCard in modo semplice e veloce, in 5 minuti o meno.
In ogni caso, sia che tu abbia smarrito la carta, o che qualcuno te l’abbia rubata, segui questi semplici passaggi per proteggere il tuo denaro.
Come bloccare una MasterCard per telefono
Soluzione n. 1, quella più consigliata! Se ti trovi in Italia e hai bisogno di bloccare la tua carta MasterCard, chiama il numero 800 870 866. Questo numero è gratuito ed è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
Diversamente, se ti trovi all’estero, ti consigliamo di consultare qui la lista dei numeri gratuiti disponibili in negli alti paesi dove MasterCard è presente.
Il servizio di assistenza MasterCard Global Service può aiutarti a risolvere qualsiasi problema!
Come bloccare una MasterCard online
Soluzione n. 2. Se hai accesso all’home banking o all’app, puoi bloccare la tua MasterCard molto facilmente.
Basta accedere al tuo spazio utente effettuando il login e e cercare l’opzione “blocca carta” o “carta smarrita/rubata”. Segui le istruzioni e la carta verrà bloccata o sospesa immediatamente.
Come bloccare una MasterCard di persona
Soluzione n. 3. Se la tua banca dispone di filiali fisiche, puoi recarti in una di esse e chiedere il blocco della tua MasterCard. Naturalmente, dovrai fornire un documento d’identità in corso di validità ed il codice fiscale.
Il documento è meglio – anche se non obbligatorio – che sia quello che si è utilizzato per aprire il conto o richiedere la carta (di solito nel caso di una carta prepagata senza conto corrente).
Perché è molto importante bloccare la carta il prima possibile?
È fondamentale bloccare la carta MasterCard non appena ci si accorge che è stata smarrita o rubata. Questo ti proteggerà da eventuali addebiti non autorizzati e ti aiuterà a tenere al sicuro il tuo denaro.
Cosa fare dopo aver bloccato da carta?
Dopo aver bloccato la carta, è necessario recarsi presso la Polizia o i Carabinieri e denunciare lo smarrimento o il furto della carta. Si tratta di un’operazione molto importante, in quanto consente di accelerare il processo di rimborso nel caso in cui siano stati effettuati prelievi non autorizzati. Assicurati di elencare questi prelievi nella denuncia, in modo che MasterCard possa indagare più facilmente.
Conclusioni
La perdita o il furto della carta MasterCard può essere un’esperienza molto stressante, ma se seguite questi semplici passi potete bloccarla rapidamente e proteggere il vostro denaro. Assicuratevi di denunciare lo smarrimento o il furto della carta alle autorità il prima possibile, in modo che possano indagare su eventuali prelievi non autorizzati.
Carte prepagate consigliate
Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.