Come chiudere il Conto N26

I motivi possono essere i più svariati, ad ogni modo, se vuoi sapere come chiudere il conto N26 sei nel posto giusto. In questa guida trovi tutte le informazioni che ti servono per inoltrare la richiesta e portare a termine la procedura in men che non si dica.

Premessa: annullare il conto e carta N26 non ha costi come previsto dalla Legge Bersani. Naturalmente, nel caso vi siano dei canoni o pendenze, occorrerà lasciare sul conto i fondi necessari per coprire gli importi ancora dovuti.

chiusura conto n26

Fatta la premessa, cosa ne dici di procedere e scoprire immediatamente come avviare la procedura in questione? Ok, iniziamo!

Come chiudere il conto con IBAN Italiano?

Se hai il conto con il codice IBAN Italiano puoi richiedere la sua chiusura in tre diversi modi:

  1. Tramite chat, la quale è accessibile direttamente dalla App N26.
  2. Dalla WebApp sul tuo PC.
  3. Inviando una email all’indirizzo closure@N26.com avendo cura di compilare ed allegare alla email il modulo di cancellazione.

Diversamente puoi scegliere di compilare e spedire il modulo tramite raccomandata a/r all’indirizzo postale N26 Bank GmbH, Klosterstraße 62, 10179 Berlino.

In tutti i casi dovrai trascrivere i seguenti dati:

  • Nome e Cognome.
  • ID della carta (10 cifre).
  • Codice IBAN.
  • Data entro la quale desideri che il conto venga chiuso o, diversamente semplicemente comunicare la volontà che questo venga cessato al più presto.
  • IBAN alternativo dove poter bonificare il saldo quando questo è positivo.
  • Data e luogo.
  • Firma.

Attenzione: se scegli di inviare la richiesta tramite email, ricorda di utilizzare quella registrata sul tuo account N26, diversamente la domanda non verrà accolta.

Ordina la carta prepagata Hype

Come chiudere il conto con IBAN Tedesco o Spagnolo?

Chi ha attivato una N26 quando questa fu commercializzata per la prima volta in Italia, ha probabilmente un conto con codice IBAN Tedesco o Spagnolo, in questo caso per procedere alla chiusura vi sono due opzioni disponibili.

 La prima opzione prevede di seguire la procedura guidata direttamente sulla WebApp (clicca qui) dove dovrai seguire questi passaggi:

  1. effettua il login;
  2. clicca sul menù “Il mio conto“;
  3. seleziona impostazioni personali;
  4. clicca sulla voce chiudi il conto;
  5. stampa il modulo in pdf “Annullamento del conto e della MasterCard”;
  6. compila in tutte le sue parti Il modulo;
  7. Scannerizza o fotografa il documento compilato e firmato e poi invialo alla casella di posta elettronica support@N26.com.

Seconda opzione: In questo caso per annullare il conto ti basta contattare il Servizio Clienti tramite chat e chiedere la chiusura del medesimo. Per effettuare questa operazione segui questi passaggi:

  • apri la App dal tuo smartphone o la WebApp da PC;
  • verificati seguendo le istruzioni a video;
  • digita in chat “Chiusura conto” e segui le indicazioni del chatbot fino ad arrivare a parlare con un operatore.

Attenzione: prima di procedere, preoccupati di avere a portata di mano il codice IBAN del tuo conto N26 ed un secondo codice IBAN dove la banca può effettuare un bonifico per inviarti l’eventuale saldo residuo se presente.

Come chiudere un conto Premium?

Se hai attivato un conto Premium Smart, You o Metal, è bene che tu sappia sin da ora che il contratto ha durata di un anno e si rinnova automaticamente, lo puoi annullare in qualsiasi momento a patto che inoltri la tua richiesta 4 settimane prima del rinnovo.

Se desideri procedere alla chiusura, segui le stesse indicazioni fornite in questo paragrafo. Rimane inteso che dovrai continuare pagare il canone mensile fino al termine del contratto, naturalmente potrai continuare ad utilizzare tutti i servizi inclusi nell’accordo. 

Diversamente, se desideri semplicemente limitare i costi, puoi decidere di effettuare un downgrade e passare direttamente al conto base, quello standard. In questo modo eliminerai il canone mensile. Naturalmente la carta Mastercard collegata al conto Premium cesserà di funzionare alla scadenza del contratto ma se lo desideri puoi richiedere al servizio clienti la prepagata nella sua versione base.

Nel caso tu decida di annullare il conto Premium, puoi procedere in tal senso direttamente dall’applicazione selezionando la voce – annulla N26 Smart, You o Metal – a seconda del tipo di contratto che hai. 

Cosa fare prima della chiusura del conto

Seppure qualcosa abbiamo già accennato, vi sono degli accorgimenti per accompagnare la procedura di chiusura che ti permetteranno di evitare piccoli problemi che possono verificarsi in questa occasione. Ad ogni modo, sappi che eventuali problematiche sono sempre risolvibili in quanto questa banca virtuale gode di ottima reputazione e serietà.

Il primo consiglio quello relativo alla gestione del saldo. Se hai del denaro sul conto, prima di procedere alla sua chiusura provvedi a versare questi fondi su un altro conto corrente tramite bonifico. In questo modo eviti che sia banca a doverti fare il versamento e quindi avrai disponibilità dei fondi entro 2-3 giorni lavorativi dal momento in cui disponi il bonifico. Diversamente se lasci la gestione del saldo positivo a Banca N26, potresti dover aspettare qualche giorno o settimana prima di ricevere il denaro sul l’IBAN indicato al momento della chiusura.

Secondo consiglio: nel caso in cui il saldo sul conto è negativo, effettua un versamento prima della richiesta di chiusura così che ogni pendenza possa essere corrisposta. Diversamente se i fondi per la chiusura sono insufficienti, la banca ti invierà una richiesta di bonifico per la somma mancante. Se questa richiesta viene disattesa non sarà possibile completare la procedura correttamente e banca N26 dovrà incaricare una ditta che si occupa di recupero crediti per rientrare del denaro mancante. Naturalmente essendo che trattasi di una prepagata, gli importi eventuali sono di piccola entità e quindi non sarà certamente un problema per te sistemare i conti.

Una volta che ottieni la conferma che la pratica di chiusura si è conclusa ti consigliamo di distruggere la carta tagliandola con le forbici o meglio ancora inserendola in un distruggidocumenti.

Quanto tempo occorre per chiudere il conto?

Per chiudere il conto N26 occorrono circa 30-40 giorni lavorativi se tutto viene fatto correttamente. Diversamente se ci sono problemi tale periodo viene prolungato fino a che questi non vengono risolti.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.