Associare numero di telefono a Postepay

Pagare le bollette delle utenze con la carta prepagata o più in generale effettuare degli acquisti online è una grande comodità ma occorre poterlo fare in sicurezza. Ma come è possibile raggiungere un elevato standard di affidabilità nei pagamenti e nelle operazioni che facciamo online?

Ebbene, per dare certezza nelle transazioni, Poste Italiane, a chi usa una sua prepagata, mette a disposizione un sistema chiamato “Sicurezza web” che, tra le altre cose, prevede di associare numero di telefono a Postepay. Questa caratteristica (da attivare obbligatoriamente) fa sì che, transazioni e operazioni di diverso genere, possono essere concluse solo confermandole inserendo il codice OTP inviato di volta in volta al numero di cellulare collegato alla carta.

L’utilizzo di un SMS contenente un codice OTP consente di bloccare le truffe di cui spesso sono vittime chi non ha molta dimestichezza con le nuove tecnologie, infatti, se non si ha il cellulare, non si può conoscere il codice segreto temporaneo e quindi non può concludere la transazione.

Ora è il momento di vedere concretamente come collegare il numero di cellulare alla carta. Continua la lettura.

Associare numero di telefono a Postepay

Come associare il numero di telefono alla carta Postepay

Il metodo più semplice per associare il numero di telefono alla carta Postepay è quello possibile recandosi personalmente allo sportello di un qualsiasi ufficio postale. In alternativa (evitando file e perdite di tempo) è possibile fare questa operazione anche presso gli sportelli ATM Postamat generalmente posizionati all’esterno degli uffici.

Ecco come procedere.

  1. Negli uffici postali: porta con te il numero del cellulare un documento di riconoscimento e la carta Postepay e poi recati in un qualsiasi ufficio postale. Una volta allo sportello chiedi all’operatore che desideri associare la carta al numero di telefono. Compila in ogni sua parte il modulo che ti verrà fornito avendo cura di scrivere correttamente il numero di telefono dopodiché consegnalo all’impiegato il quale provvederà ad associare il numero alla tua Postepay seduta stante.
  2. Da un ATM Postamat: per poter effettuare la procedura ti serve la carta ed il codice PIN. Inserisci la Postepay nell’ATM e digita il PIN, adesso cerca la voce di menu che ti consente di effettuare il collegamento della carta al numero di telefono, selezionala e segui le istruzioni a video.

Come puoi vedere nulla di trascendentale. Ad ogni modo, se non hai dimestichezza con le procedure automatizzate agli ATM, ti consigliamo di chiedere aiuto allo sportello, in questo modo eviterai ogni tipo di problema.

Come verificare se la carta è già associata al numero di cellulare

Per verificare se la carta è associata al numero di telefono hai due modi, il primo prevede che ti rechi presso un ufficio postale dove, una volta allo sportello, chiederai all’impiegato di verificare per tuo conto se la Postepay è associata o meno ad un numero di cellulare. Se scegli questa modalità di verifica, ricordati di portare con te un documento di riconoscimento e la carta.

Il secondo metodo è un po’ più complicato in quanto devi agire direttamente su uno dei siti di Poste Italiane.

Di seguito ecco come fare:

  1. Vai su sito Postepay ed esegui il login inserendo il tuo nome utente e la password negli appositi spazi ad essi riservati. Se non sei in possesso di questi dati clicca sulla voce “registrati” e segui le istruzioni a video.
  2. Effettuato l’accesso vai nella sezione servizi online Postepay e poi entra in sicurezza web. A questo punto cerca il pulsante con scritto “verifica lo stato della tua carta Postepay” e selezionalo.
  3. Ora, se sei in possesso di più prepagate, seleziona quella di tuo interesse dopodiché potrai leggere se è presente il numero di cellulare e quindi avere conferma se quella carta è associata.
  4. Nel caso in cui la carta non è stata associata troverai una dicitura simile a questa: nessun numero di telefono cellulare rilasciato, puoi rilasciare il numero presso gli uffici postali o gli ATM Postamat.

Se non risulta nessuna associazione, segui la procedura sopra riportata.

Come modificare il numero di cellulare associato alla Postepay

Per modificare il numero di cellulare recati all’ufficio postale con un documento di riconoscimento, codice fiscale e la carta Postepay. Una volta allo sportello, chiedi all’impiegato di effettuare questa operazione per tuo conto. Ti verrà quindi consegnato un modulo, compilalo in tutte le sue parti inserendo nello stesso anche il nuovo numero in sostituzione del vecchio. Consegna in modo all’impiegato ed egli provvederà ad effettuare il cambio.

Un altro metodo per effettuare il cambio del numero di cellulare è quello che prevede l’utilizzo dello sportello ATM Postamat. In questo caso, per effettuare il cambio devi avere a portata di mano la carta ed il relativo codice PIN. Inserisci la carta nell’ATM e segui le istruzioni a video per effettuare il cambio del numero.

Terzo ed ultimo metodo per effettuare la sostituzione del numero di cellulare è quello che puoi fare agendo direttamente sul sito web di Poste Italiane.

Ordina la carta prepagata Hype

Di seguito la procedura:

  1. vai sul sito poste.it e clicca sulla voce di menu “Area personale”, una volta aperta la pagina, sotto la voce “Inserisci le tue credenziali” trovi il campo “Nome utente” e, subito sotto il campo “Password”. Inserisci i tuoi dati di accesso e poi clicca sul pulsante “Accedi”;
  2. entra nella sezione “Postepay sicurezza”, cerca e la funzione “Modifica numero” e poi scegli la carta sulla quale desideri effettuare il cambio;
  3. inserisci due volte il nuovo numero di cellulare e seleziona il pulsante richiedi “Password OTP”;
  4. Controlla il cellulare, dovresti aver ricevuto il codice OTP, inseriscilo nell’apposito campo conferma l’operazione;
  5. leggi il messaggio a video che ti conferma l’avvenuto cambio, diversamente, otterrai un messaggio che ti indicherà se ci sono stati dei problemi, se così fosse segui le istruzioni a video per ripetere la procedura.

Attenzione: ogni volta che si cambia numero è necessario procedere di nuovo all’attivazione online della carta. Trovi le istruzioni per effettuare questa operazione sulla nostra guida: come attivare la Postepay.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.