HYPE 3D Secure: cos’è, come funziona, attivazione

Lo shopping online è un ottimo modo per comprare le cose – puoi trovare praticamente tutto ciò di cui hai bisogno, e a volte è anche più economico che comprarlo in un negozio tradizionale. Ma con tutta la comodità di poter acquistare tanti prodotti online aumentano anche il numero dei pagamenti elettronici e con essi anche i rischi di essere frodati.

Se sei un po’ diffidente nel mettere online i dati della tua carta sappi che ciò è comprensibile ed è qui che entra in gioco HYPE 3D Secure. In pratica, come potrai apprendere meglio fra poco, si tratta di un protocollo di sicurezza progettato per rendere lo shopping online più sicuro. Interessante non è vero?

In questa guida, spiegheremo, come funziona questo protocollo di scurezza ed i vantaggi che si hanno utilizzandolo. Ti mostreremo anche come eventualmente attivarlo (in genere lo è di default) e risponderemo ad alcune domande su cosa fare in caso di problemi. Infine, ti daremo il numero di telefono e l’indirizzo e-mail del servizio clienti di HYPE nel caso tu abbia bisogno di aiuto diretto.

hype 3d secure

Pronto per avere qualche informazione in più? Bene, andiamo!

Cos’è HYPE 3D Secure?

3D Secure è un protocollo di sicurezza attivo sulla carta HYPE. Detto con parole semplice, accade che MasterCard, azienda che fornisce il circuito di pagamento internazionale utilizzato da HYPE per effettuare le transazioni, usi il protocollo “3D Secure Code MasterCard” grazie al quale è possibile aumentare notevolmente sicurezza della carta quando la si usa per fare acquisti online nei vari e-commerce.

Come funziona HYPE 3D Secure?

Il servizio 3D Secure sulla tua carta HYPE funziona in automatico. In pratica, quello che succede è che, se ritenuto necessario, in fase di conferma di un acquisto riceverai una notifica push o un SMS sul tuo smartphone contenente un codice OTP (One Time Password). Questo codice è composto da 6 caratteri, rimane attivo per pochi minuti e va inserito quando richiesto per confermare il pagamento.

In pratica, il codice ha lo scopo di certificare la tua identità prima che il pagamento avvenga. Si parte, infatti, dal presupposto che, per concludere l’acquisto, non basta avere il numero della carta ma occorre anche avere il telefono sul quale viene inviato l’SMS contente il codice OTP.

Quali sono i vantaggi di HYPE 3D Secure?

Sono molteplici i vantaggi offerti da questo protocollo, eccone i principali:

  1. Autenticazione forte: Questa tecnologia permette un’autenticazione forte, veloce e facile.
  2. Riduzione delle frodi: L’uso di HYPE 3D Secure riduce le frodi, poiché è difficile replicare il processo di autenticazione sicura.
  3. Maggiore fiducia del consumatore: Il protocollo offre sicurezza e conseguente tranquillità durante lo shopping online.

Come attivare il 3D Secure su HYPE?

Per attivare il 3D Secure sulla carta, non devi fare nulla. Il processo di autenticazione avverrà automaticamente quando farai un acquisto online. Tuttavia, se per qualche motivo ti viene chiesto di inserire una password, tieni conto che questa ti verrà inviata tramite “notifica push” sul tuo smartphone o tramite un SMS. Attenzione: l’SMS ti viene inviato nel caso in cui non ci sia un collegamento internet attivo in quel momento.

Cosa fare in caso di problemi?

Se hai qualche problema con 3D Secure, non preoccuparti! Puoi sempre contattare il servizio clienti via chat, tramite email all’indirizzo help@hype.it o tramite WhatsApp direttamente dalla App HYPE o tramite telefono chiamando lo 02-94751977. Il loro team di supporto è super efficiente e sarà più che felice di aiutarti.

Per maggiori informazioni su come contattare il servizio, leggi la nostra guida intitolata: Assistenza HYPE: contatti per accedere al support center. Questa guida spiega quali sono tutti i modi possibili per entrare in contatto con il team di supporto e ricevere aiuto per qualsiasi problema che potresti avere.

Conclusioni

Quindi, eccola qui! La guida di HYPE al 3D Secure. Speriamo che queste informazioni ti siano state utili e che tu ti senta più sicuro nell’usare la tua carta per gli acquisti online. Se hai delle domande o dei problemi, non esitare a contattare il dal servizio clienti per chiedere aiuto.

Grazie per aver letto questo articolo!

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.