Carta Superflash scaduta o in scadenza: Cosa fare per rinnovarla?

Se la tua carta Superflash è scaduta o in scadenza, sicuramente ti starai chiedendo cosa fare per non rimanere senza la tua preziosa prepagata così da poter continuare a fare i tuoi acquisti in modo semplice e conveniente.

Se ti trovi in questa situazione, non preoccuparti troppo! Questo articolo ti guiderà attraverso il processo di rinnovo della carta così che potrai continuare ad utilizzarla senza limitazioni.

Qual è la durata della carta Superflash?

La prima cosa da sapere è che, a differenza di altre carte prepagate la cui durata è pari a 3 anni, la carta Superflash emessa dalla banca Intesa Sanpaolo ha un periodo di validità pari a 4 anni dalla data serigrafata sulla stessa. Questo significa che, ogni quattro anni, la carta deve essere sostituita con una nuova avente le stesse caratteristiche della carta scaduta.

Quando scade la carta Superflash?

Per sapere quando scade la tua carta Superflash, puoi controllare la data di scadenza direttamente sul fronte della stessa. Nel dettaglio, trovi la data di scadenza espressa in MM/AA (mese ed anno) al centro della carta serigrafata subito sotto il numero PAN (il numero della carta Superflash composto da 16 cifre suddivisi quattro gruppi da quattro).

Leggi anche: Numero carta prepagata: cos’è, a cosa serve, dove si trova.

In ogni caso, tieni conto che Intesa Sanpaolo ti invierà una comunicazione scritta all’indirizzo indicato al momento della sottoscrizione del contratto, e questa lettera servirà a ricordarti sia la data di scadenza della tua carta, sia il luogo dove andare a ritirare la nuova. Naturalmente, se hai cambiato indirizzo, riceverai la missiva solo se, anzitempo, avrai comunicato il cambio di indirizzo ad Intesa Sanpaolo, operazione che puoi fare tramite telefono, online sul sito web o tramite l’app “Intesa Sanpaolo Prepagate”.

Come effettuare il rinnovo della carta Superflash

Per rinnovare la carta Superflash non devi fare nulla! Banca Intesa Sanpaolo preparerà una nuova carta prepagata che dovrai ritirare presso la filiale indicata nella lettera che ti è stata spedita al tuo indirizzo (quello indicato al momento della stipula del contratto), o ad un eventuale nuovo indirizzo, se da te comunicato anzitempo: almeno un mese prima della scadenza della carta.

La nuova Superflash, avrà sia il codice IBAN che il numero di 16 cifre identici alla carta scaduta. Inoltre, è opportuno specificare anche che, la nuova carta, entrerà in funzione automaticamente alla scadenza della vecchia.

Posso ricevere la nuova carta per corrispondenza?

, è possibile ricevere la nuova carta per posta. A tal fine, è necessario contattare la banca e richiedere l’invio della nuova carta al proprio indirizzo di residenza. Questo servizio non comporta alcun costo.

Cosa succede se non ritiro la nuova carta?

Se non ritiri la nuova carta prima della scadenza della vecchia, potresti incorrere in problemi sia per l’utilizzo della stessa per acquisti online e pagamenti POS (non potresti effettuare transazioni), sia per incassare eventuali bonifici in entrata, come ad esempio quelli relativi l’accredito dello stipendio della pensione. Non solo, se hai attivato la domiciliazione delle utenze domestiche, anche queste ultime verranno respinte.

Leggi anche: Attivazione carta Superflash: Guida definitiva.

Cosa fare se la carta Superflash è scaduta?

Se la vecchia carta è scaduta e non hai ancora ricevuto la nuova, puoi recarti in una filiale della banca e chiedere allo sportello di effettuare una verifica. Questo ti aiuterà a capire se era previsto il rinnovo automatico e, nel caso lo fosse stato, capire cosa è andato storto e porvi rimedio seduta stante.

Se invece il rinnovo automatico non era attivo (di default lo è sempre), sarà necessario richiedere una nuova carta.

In ogni caso, se hai bisogno di assistenza o se vuoi verificare la tua situazione senza recarti in banca, puoi contattare il supporto clienti al numero 800.303.303. Se chiami dall’estero il numero da comporre +39 0118019200.

Come recuperare i fondi in giacenza su una carta scaduta?

Come detto in precedenza, se la carta è scaduta e non hai ritirato la nuova, eventuali fondi presenti sulla carta scaduta non sono più utilizzabili. Tuttavia, nel momento in cui ottieni la nuova carta, il credito verrà spostato automaticamente su quest’ultima (a patto che il numero della carta ed il codice IBAN siano identici a quelli della vecchia carta). Anche eventuali trasferimenti o accrediti di stipendi o pensioni bloccati saranno sbloccati e versati sulla nuova carta.

Nel caso in cui tu decida di non rinnovare la carta, puoi chiedere allo sportello la restituzione dei fondi. Tale operazione può essere fatta richiedendo il denaro in contanti oppure tramite versamento sul tuo conto corrente. In ogni caso nulla andrà perso.

Conclusioni

Ricapitolando: È importante sapere cosa fare quando la carta Superflash scade o è in scadenza, in modo da evitare qualsiasi inconveniente. Se tutto procede come dovrebbe, Banca Intesa Sanpaolo invia una lettera prima della data di scadenza con tutte le informazioni necessarie per il rinnovo ed il ritiro della nuova carta. Se per qualche motivo non ricevi questa lettera, contatta anzitempo l’assistenza clienti al numero 800.303.303 (o +39 0118019200 se chiami dall’estero).

In ogni caso, ricorda che, eventuali fondi caricati nella carta scaduta vengono automaticamente trasferiti sulla nuova carta, quindi non c’è alcun pericolo di perdere denaro.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.