Scadenza e rinnovo Genius Card

Come rinnovare la Genius Card scaduta? Ebbene, il rinnovo è automatico di conseguenza non è richiesta nessuna azione da compiere. Unicredit invierà la nuova carta presso l’indirizzo indicato al momento della sottoscrizione.

Sebbene la procedura sia automatizzata, in alcuni casi quest’ultima può non andare a buon fine. Cosa fare quindi quando si verifica un problema di questo tipo, a chi chiedere assistenza? Ed inoltre, quali sono i tempi del rinnovo e come si attiva la nuova Genius Card?

In questo articolo guida risponderemo a tutte le domande sopra riportate così che tu possa gestire al meglio questa transizione. Buona lettura.

rinnovo genius card scaduta

Tempi e modalità del rinnovo

In genere, la tempistica prevista per il rinnovo della Genius Card è di alcune settimane. La nuova carta ti verrà inviata anticipatamente presso il recapito lasciato al momento della firma del contratto.

L’unica modalità prevista per il rinnovo è quella automatica: ti basterà attendere l’arrivo della carta sostitutiva. Il costo previsto per l’operazione è di 5 €.

Una volta ricevuta, è possibile attivare la nuova Genius card nei seguenti modi: da banca online, telefonando al numero verde, presso uno sportello ATM digitando il PIN oppure pagando un acquisto tramite POS (anche in modalità contactless ma sempre dovendo digitare il numero di identificazione personale).

Potrebbe esserti utile sapere che: sia il codice IBAN che il PIN non cambiano e sono quindi i medesimi della vecchia carta.

Ordina la carta prepagata Hype

Cosa fare se si cambia indirizzo prima del rinnovo

Per fare in modo che la procedura del rinnovo automatico della Genius Card vada a buon fine è indispensabile comunicare il nuovo indirizzo ad Unicredit almeno un mese prima della scadenza della stessa. Così facendo Unicredit provvederà ad inviarti la nuova carta all’indirizzo corretto.

Genius Card in scadenza

Come già detto, se hai una Genius in scadenza non devi fare nulla. Rimani in attesa, la nuova carta ti verrà recapitata mezzo per posta all’ indirizzo prestabilito.

Ad ogni modo sappi che, qualche mese prima della scadenza, Unicredit provvederà ad inviarti un avviso nel quale ti comunicherà l’avvio della pratica di rinnovo e l’indirizzo presso il quale ti verrà recapitata la nuova card. Controlla che tutti i dati inviati siano corretti in modo tale che la procedura possa concludersi senza intoppi. Se noti inesattezze contatta immediatamente il servizio clienti e comunica loro quelle che sono le modifiche da apportare per aggiornare il tuo profilo.

Nel caso in cui non desideri rinnovare la carta, puoi retrocedere dal contratto. Per farlo devi necessariamente recarti presso l’agenzia dove hai stipulato l’accordo. Porta con te un documento di riconoscimento e la carta tagliata in due. Eventuali fondi presenti sulla prepagata ti verranno restituiti immediatamente.

Tieni conto che, nel momento in cui retrocedi dal contratto, se non hai attiva un’altra carta o un conto corrente il Servizio di Banca Multicanale viene disattivato.

Nuova carta non ricevuta: cosa fare?

Nel caso in cui tu non abbia ricevuto la nuova Genius Card prima alla scadenza della vecchia è probabile che ci sia stato un disguido. Se ti trovi in questa situazione contatta il servizio clienti al numero 800.078.777 e chiedi una verifica sullo status del rinnovo.

In alternativa, puoi recati anche presso la filiale dove hai stipulato il contratto e chiedere allo sportello una verifica.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.

Ordina la carta prepagata Hype