Genius Card è una carta di credito? Scopriamolo!

Può fare e ricevere bonifici, dispone di una app per essere gestita totalmente da smartphone, permette la domiciliazione delle utenze, come anche l’accredito dello stipendio, e dunque viene da chiedersi: la Genius Card è una carta di credito o una carta di debito? Molto bene, se è questo il tuo quesito continua a leggere la nostra guida e avrai la risposta.

Prima di entrare nel dettaglio ti ricordo che, questa carta, non dispone di un conto corrente ma, dato che appartiene al gruppo delle carte prepagate con Iban, può in buona sostanza, fare quasi tutto quello che faresti con una carta di credito.

Non solo, la Genius Card ti permette di abbattere i costi perché, facendo parte di una nuova generazione di carte è nata per essere competitiva. In questo caso infatti, gli under 30 non devono neanche pagare il canone mensile per mantenerla attiva.

genius card carta di credito

Avuta una panoramica generale sulla questione, è il momento di scendere nei dettagli e fare chiarezza su quello che è il principale quesito a cui vogliamo dare risposta. Ovvero: che tipo di carta è questa card di UniCredit?

La Genius Card è o non è una carta di credito?

No, la Genius card non è una carta di credito ma bensì una carta prepagata ricaricabile contactless dotata di codice Iban.

Naturalmente questo non significa che non abbia caratteristiche simili ad una credit card ed infatti, proseguendo la lettura, potrai scoprire quali sono i punti in comuni che la stessa ha con una comune carta di credito. Scopriamolo!

Differenze tra la Genius Card ed una carta di credito

Sintetizzando al massimo, la principale differenza tra la Genius Card ed una carta di credito sta nel fatto che, la stessa consente di effettuare acquisti a patto che vi sia il credito sufficiente per concludere la transazione.

Ordina la carta prepagata Hype

Diversamente, una carta di credito permette di fare acquisti anche se sul conto corrente a cui è collegata non vi sono fondi. In pratica, una carta di questo tipo, possiede un plafond di credito che varia a seconda degli accordi contrattuali stipulati tra cliente e l’istituto che la emette.

Punti in comune

Di seguito l’elenco delle principali caratteristiche/funzioni che accomunano la Genius Card ad una carta di credito:

  • ricevere e disporre bonifici;
  • prelevare contanti agli sportelli automatici ATM;
  • domiciliazione delle utenze;
  • ricevere l’accredito dello stipendio;
  • ricevere l’accredito della pensione;
  • pagare bollettini;
  • pagare bollettini MAV e RAV;
  • fare acquisti online;
  • pagare tramite POS;
  • effettuare ricariche telefoniche.

Come puoi vedere, i punti in comune con una carta di credito sono tantissimi ed inoltre, occorre aggiungere che, la Genius Card strizza l’occhio ai giovani studenti perché dà a questi ultimi la possibilità di pagare le tasse universitarie in modo semplice, pratico e veloce.

Altra importante caratteristica in comune con una carta di credito è che, la Genius Card, può essere utilizzata ovunque ci si trovi nel mondo. Possiamo affermare questo in quanto la stessa utilizza il circuito MasterCard per gestire i pagamenti e, com’è risaputo, quest’ultimo è accettato ovunque nel mondo.

Differenze costi rispetto ad una carta di credito

Individuare differenze dei costi tra una carta di credito e la Genius Card è cosa assai difficile. Se da una parte possiamo sapere quali sono i costi/commissioni della Genius, dall’altra è impossibile individuare quelli delle carte di credito in quanto questi ultimi variano da banca a banca e da carta a carta.

Ad ogni modo, in linea di massima, nella maggior parte dei casi la prepagata di UniCredit ha costi generalmente inferiori a quelli di una comune carta di credito.

Per avere ulteriori dettagli sulla questione puoi leggere direttamente il foglio illustrativo.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.