Attivare Genius Card

La prima attivazione di una nuova carta prepagata è un’operazione che deve essere svolta necessariamente in quanto solo così sarà possibile utilizzarla. Attivare Genius Card è quindi anch’essa una procedura necessaria a renderla operativa cosicché se ne possano poi sfruttare tutte le potenzialità.

In questa guida ti spiegheremo come procedere all’attivazione quando la carta viene richiesta online e spedita al proprio domicilio.

Chi invece ha richiesto questa prepagata presso una filiale Unicredit non ha necessità di eseguire questa procedura in quanto la medesima viene consegnata già attiva.

In ogni caso, per attivare la propria Genius Card non vi è alcun costo da sostenere.

I metodi di attivazione sono 5, ovvero:

  1. tramite il sito web Unicredit;
  2. da smartphone tramite App Mobile Banking UniCredit;
  3. tramite ATM;
  4. tramite POS;
  5. tramite il servizio clienti.
attivare genius card

Sul sito Unicredit

Per attivare la tua Genius Card ricevuta a casa ti basterà andare sul sito Unicredit ed accedere all’area riservata. Aperta la pagina di registrazione inserisci il “Codice Adesione” nell’apposito campo dopodiché digita il PIN e clicca su “Accedi”. Continua seguendo le istruzioni che ti vengono date man mano che porti avanti la procedura.

attivazione genius card da sito web

Dalla app Mobile Banking UniCredit

Scarica l’applicazione “Mobile Banking Unicredit dall’Apple Store se hai un dispositivo a iOS oppure da Google Play se possiedi uno smartphone Android. Una volta installata l’app sul tuo dispositivo aprila e segui le istruzioni per registrarti. Se non riesci segui le indicazioni riportate in questo video guida.

Ordina la carta prepagata Hype
attivazione genius card da smartphone

Installata l’applicazione ed effettuato il login attiva la tua Genius Card seguendo nell’ordine suggerito i seguenti passaggi:

  1. seleziona la carta che desideri attivare;
  2. pigia su “Attiva la carta”;
  3. inserisci il codice CVV (si trova sul retro della carta) e pigia su “Avanti”;
  4. pigia sul bottone “Conferma”;
  5. tocca con l’impronta digitale o usa il “Face ID” per concludere l’operazione.

Fatto! La carta è ora attiva e pronta per essere utilizzata per effettuare acquisti.

Tramite prelievo contanti da un ATM

Munito della tua Genius Card e relativo codice PIN recati presso un qualsiasi sportello ATM. Inseriscila nell’apposita fessura e selezione l’opzione che ti permette di prelevare contanti. Inserisci l’importo che desideri prelevare pe pigia su “Avanti”, a questo punto inserisci il codice PIN per confermare l’operazione. Perfetto! Con il tuo primo prelievo hai anche attivato la carta che ora puoi usare anche per i pagamenti in contactless.

Tramite POS

Sempre con al seguito la tua carta ed il relativo codice PIN recati presso un esercente commerciale dotato di POS ed acquista un bene o un servizio (porta con te anche dei contanti, in caso qualcosa no funzioni come previsto). Inserisci la carta nel POS (Il sistema contactless sarà attivo solo dopo l’attivazione della carta) e digita il codice PIN per confermare il pagamento.

Perfetto! Se l’operazione è andata a termine significa che la tua carta è stata attivata con successo.

Tramite l’assistenza clienti

Puoi attivare la tua carta anche tramite il servizio clienti semplicemente telefonando al numero verde 800 078 777. Il numero è operativo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Tempi di attivazione

Come avrai certamente intuito, l’attivazione della Genius Card e immediata perché, nel momento in cui effettui una delle procedure sopra riportate automaticamente diventa operativa. Se si ha poca dimestichezza, in questo caso l’attivazione più rapida è quella che poi effettuare telefonando al servizio clienti. In questo caso, dopo alcune verifiche atte a verificare la tua identità, appurato che tu ne sei effettivamente il titolare della carta, egli provvederà ad effettuare l’attivazione per tuo conto.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.