Carta prepagata Viacard

Allo scopo di rendere più comodo il pagamento del pedaggio autostradale, la società Autostrade per l’Italia ha messo a punto la carta prepagata Viacard. Si tratta di una carta non ricaricabile, ma disponibile in tre diverse taglie. Ogni importo è interamente spendibile nei caselli autostradali fino ad esaurimento del credito.

La tessera è acquistabile in diversi punti vendita che includono anche gli uffici ACI e le ricevitorie convenzionate. Non ci sono vincoli di numero: ogni utente ha infatti facoltà di acquistarne più di una contemporaneamente. Così facendo ha la possibilità di pagare integrando l’importo con una seconda carta, qualora il credito nella prima fosse insufficiente.

Carta prepagata Viacard

La prepagata di Autostrade per l’Italia può essere utilizzata in tutti i caselli autostradali, automatici o con operatore, che presentano il logo di Viacard. Basta consegnare la tessera per procedere al pagamento.

Inoltre, i possessori di partita IVA che scaricano le spese dei loro viaggi in autostrada dalla dichiarazione dei redditi possono richiedere la fatturazione dell’acquisto presentando la documentazione apposita fornita al momento dell’acquisto.

Costi Viacard

La prepagata Viacard non ha nessun costo. L’importo da pagare è solo quello che viene dato in dotazione per il pagamento del pedaggio autostradale. Si può acquistare in tre diversi tagli: 25, 50 e 70 €.

Come effettuare Pagamenti

È possibile effettuare pagamenti con la prepagata di Autostrade per l’Italia sia nei caselli automatici che nei caselli in cui è presente un operatore. In quest’ultimo caso però non basta consegnare la carta: ad essa è necessario allegare il biglietto d’entrata.

Ordina la carta prepagata Hype

Esistono poi porte automatiche Viacard tramite il quale è permesso pagare il pedaggio.

Tutte queste soluzioni sono facilmente riconoscibili perché presentano un’apposita segnaletica oppure riportano il logo di Viacard.

Dove acquistare Viacard

La prepagata è disponibile in tutti i Punti Blu presenti sulle autostrade italiane. In alternativa però è possibile trovarla anche presso altri rivenditori che includono:

  • uffici ACI
  • autogrill
  • ricevitorie convenzionate

Richiesta di fattura per p. IVA

I possessori di partita IVA che hanno necessità di scaricare dalla dichiarazione dei redditi i costi di acquisto di Viacard possono fare richiesta di fatturazione.

Al momento dell’acquisto, la carta viene infatti consegnata all’interno di una busta che contiene tutta la documentazione necessaria. L’utente non deve far altro che spedirla all’indirizzo Autostrade per l’Italia – Customer Care – Casella Postale 2310 – Firenze succursale 39 – 50123 Firenze, dopo aver proceduto all’invio di un fax al numero 055 420 23 73 o 055 420 27 34. In alternativa può presentare la documentazione anche al personale dei Punti Blu autostradali.

Nel caso in cui la carta sia stata acquistata proprio all’interno di uno dei Punti Blu sarà già corredata di fattura.

Come verificare il saldo

Si può richiedere la verifica del saldo Viacard direttamente in un Punto Blu oppure chiamando il centralino attivo dal lunedì al sabato al numero verde 800 269 269.

Gli operatori risponderanno nei seguenti orari:

Ordina la carta prepagata Hype
  • dal lunedì al venerdì: dalle 8 alle 20
  • il sabato: dalle 8 alle 17

Validità della carta

La carta può essere utilizzata fino all’esaurimento del credito disponibile.

Se al momento del pagamento il credito non è sufficiente per poterlo saldare, l’utente ha la possibilità di raggiungere la cifra utilizzando un’altra Viacard oppure pagando in contanti la differenza.

All’esaurimento del credito residuo, la carta viene ritirata dall’operatore del casello autostradale oppure direttamente dallo sportello automatico.

Blocco della carta: furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento della tessera, il titolare deve darne urgente comunicazione alla società di Autostrade per l’Italia che provvederà alla sostituzione della carta.

La comunicazione deve essere spedita all’indirizzo Autostrade per l’Italia – Customer Care – Casella Postale 2310 – Firenze succursale 39 – 50123 Firenze (previo invio di fax) e deve essere corredata di denuncia alle autorità competenti.

Autostrade per l’Italia fornirà in seguito una seconda Viacard contenente il credito residuo presente nella tessera rubata o smarrita.