Carta BNL YouPass

BNL immagina una soluzione adatta a genitori e figli, lanciando la prepagata BNL YouPass, disponibile in due versioni: quella per maggiorenni, che conta su diverse funzioni evolute; quella per minorenni che permette di svolgere operazioni utili anche se con plafond limitato.

In entrambi i casi è possibile prelevare contanti, acquistare beni/servizi nei circuiti convenzionati con MasterCard e pagare con Contactless. Va detto, inoltre, che con la prepagata standard è possibile pagare da smartphone, con app e Samsung Pay, e da smartwatch grazie a Garmin Pay.

Carta prepagata BNL YouPass
  • Emittente: BNL
  • Durata della carta: 3 anni
  • Circuito: MasterCard
  • Supporto pagamenti: Contactless, Samsung Pay, Garmin Pay, BNL Pay.
  • Applicazioni dedicate: App BNL Pay disponibile su sistema android e iOS.
  • Tipologia di carta: prepagata con IBAN

Caratteristiche della BNL YouPass

La prepagata BNL YouPass è disponibile in 4 versioni: standard, per minorenni, personalizzata e aziendale. In questo articolo ci soffermiamo sulle prime due, che consentono di:

  • acquistare online e in tutto il mondo;
  • prelievare contanti in Italia ed area SEPA;
  • farsi accreditare lo stipendio;
  • ricaricare da più canali.

A rendere la carta all’avanguardia non c’è solo l’IBAN, ma anche la possibilità di pagare gli importi inferiori/pari a 25,00 euro senza digitazione del PIN, grazie alla tecnologia Contactless. Con l’app BNL Pay è, inoltre, possibile controllare la carta direttamente da smartphone.

Per la prepagata standard troviamo, inoltre, il supporto di Samsung Pay e Garmin Pay, che consente di pagare con lo smartwatch.

Da leggere…

Cerchi una prepagata gratuita? Allora leggi la recensione della Carta Hype. È tra le migliori oggi disponibili.

Carta prepagata BNL: costi

I costi della prepagata BNL cambiano talvolta in base alle versioni richieste, ma il costo di rilascio è sempre di 20,00 euro, perché include 10,00 euro per l’emissione e 10,00 euro per la prima ricarica.

A proposito di ricariche, è possibile al costo di 1,00 euro ricaricare da internet banking, dalle Banche BNL, da altre banche e dagli sportelli automatici. In alternativa, si può ricaricare da filiale BNL la versione standard al costo di 4,00 euro e la prepagata per minorenni al costo di 3,00 euro.

È possibile prelevare gratuitamente presso tutti gli ATM del Gruppo BNL Paribas in Italia e all’estero. Mentre prelevare dagli sportelli automatici di altre Banche costa 2,00 euro. Da filiale BNL il prelievo contanti costa 4,00 euro per la prepagata standard e 3,00 euro per quella rivolta ai minorenni.

Non ci sono costi per i pagamenti effettuati nei negozi aderenti al circuito MasterCard, né sono previsti costi per l’accredito di vincite da gioco o eventuali rimborsi. Riguardi ai pagamenti effettuati in valuta estera vi è un tasso di cambio pari all’1,70%.

Alcune operazioni/servizi presentano costi comuni ad entrambe le varianti:

  • 5,00 euro per l’estinzione della carta e il rimborso del credito;
  • gratuitamente si può bloccare o sostituire la carta;
  • l’invio di documenti di trasparenza è gratuito in formato elettronico e costa 1,00 euro in formato cartaceo;
  • il servizio SMS Alert comporta un costo di 0,15 euro ad SMS ricevuto da Vodafone e Wind e un costo di 0,16 euro da altri operatori.

Da leggere…

Prima di scegliere la tua nuova carta leggi anche la recensione della carta Hype. Si tratta di una prepagata con codice IBAN che è totalmente gratuita.

Quali sono i limiti e plafond

La carta prepagata BNL ha un plafond, cioè l’importo massimo ricaricabile, di 5.000 euro nella versione standard e un plafond di 1.500 euro nella variante per minorenni.

Per chi ha bisogno di contanti, il limite di prelievo giornaliero per la prepagata standard è di 500,00 euro, mentre per quella destinata ai minorenni è di 250,00 euro.

Il limite massimo previsto, invece, per i pagamenti giornalieri su POS è di 5.000 euro per la versione standard e 250,00 euro nel caso della card per minorenni.

Come verificare il saldo

Per verificare il saldo della carta prepagata BNL è possibile ricorrere:

Ordina la carta prepagata Hype
  • agli sportelli ATM della Banca;
  • al Servizio Clienti: +39 060 060;
  • al Servizio Canali Diretti che, una volta attivato, consente di consultare il saldo da app BNL Pay e area clienti del sito: https://banking.bnl.it/it/login/.

Come ricaricare la prepagata BNL

La carta si può ricaricare in una filiale di BNL mediante bonifico o versamento con addebito sul conto. Si può ricaricare anche presso uno sportello abilitato della Banca o chiamando il Servizio Clienti. Attivando il Servizio Canali Diretti, si può ricaricare anche dall’app oppure dall’area clienti sul sito.

Come si richiede

Per richiedere la prepagata BNL YouPass è possibile per chi è già cliente della Banca, andare sul sito https://banking.bnl.it/it/login/ e inserire le proprie credenziali.

La prepagata destinata ai ragazzi tra i 10 e i 17 anni deve essere richiesta in una filiale della BNL, perché è indispensabile la presenza di un genitore o del tutore legale.

Protocolli e sistemi di sicurezza attiva e passiva

La sicurezza è tra i punti forte di questa prepagata, che può fare affidamento: sul CVC2, cioè il codice di sicurezza che serve ad ultimare i pagamenti online; sull’altro codice di 12 cifre presente sul retro della carta.

C’è di più, se si attiva il Servizio Canali Diretti la sicurezza viene rafforzata, in quanto ai codici suddetti si aggiunge l’OTP e quello generato dal PASS BNL o dall’app.

Per evitare l’utilizzo fraudolento della carta, è possibile disabilitare alcune operazioni come quella dell’acquisto e del prelievo o decidere di limitarne l’uso in alcuni Paesi.

Infine, si ha la possibilità di attivare SMS Alert e ricevere le notifiche a seguito di ogni spesa effettuata.

NOTA: La carta è dotata anche di un’assicurazione su acquisti, prelievi e bagagli in caso di furti o rapine.

Come bloccare la carta

Per bloccare la prepagata BNL YouPass in caso di furto/smarrimento è possibile chiamare il Servizio Relazioni con la Clientela, attivo h24 ai numeri:

  • 800.900.900 da fisso e dall’Italia;
  • +39.060.060 dal cellulare e all’estero.

Si deve poi sporgere denuncia presso le autorità competenti.

Attenzione: sono disponibili carte migliori di questa

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.

Cerchi una carta prepagata?

Allora leggi le recensioni delle 3 migliori carte oggi presenti sul mercato.

HypeRevolutViabuy