Carta prepagata BNL YouPass Minore

La BNL YouPass Minore è una prepagata dedicata a chi non ha ancora compiuto la maggiore età. A questi, offre tanta autonomia e responsabilità, mentre i genitori, hanno un modo semplice ed immediato per monitorare dove, come, quando e per cosa i figli spendono il denaro precaricato sulla carta stessa.

Questa prepagata, può essere particolarmente utile se i figli sono lontani da casa, ad esempio se sono in viaggio o studiano all’estero, in quanto, essendo collegata al circuito MasterCard, è accettata praticamente ovunque nel mondo.

Interessante, non è vero? Vuoi saperne di più? Molto bene, non perdiamo tempo in chiacchiere, andiamo subito a scoprire tutti i dettagli di questa carta.

Emittente: BNL
Durata della carta: 3 anni
Circuito: MasterCard
Supporta pagamenti contactless: Sì.
Applicazioni dedicate: App BNL Pay disponibile su sistema Android e iOS.
Tipologia di carta: prepagata con IBAN

bnl youpass minore

Quali sono le caratteristiche principali della carta YouPass Minore?

La prima caratteristica della YouPass Minori è che è destinata ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 17 anni. Con un plafond volutamente limitato, questa prepagata consente al minore, di imparare a gestire il denaro in sicurezza. In pratica, un primo assaggio di cosa significhi avere il controllo del proprio budget. Una lezione preziosa che, se ben gestita, lo aiuterà per tutta la vita.

Utilizzabile sia per effettuare acquisti online che presso gli esercenti tradizionali, questa carta ha un proprio codice IBAN (permette di ricevere bonifici solo in entrata) grazie al quale può essere ricaricata con un semplice bonifico. Ciò significa che i genitori hanno a disposizione un modo semplice e facile per ricaricare la prepagata al bisogno.

In merito alla sicurezza, YouPass Minore oltre al chip che ne protegge le informazioni, è dotata di una app grazie la quale è possibile monitorare in tempo reale il saldo ed i movimenti, ed al contempo, stabilire limiti di spesa e di prelievo contanti dagli ATM.

Inoltre, in caso di furto o smarrimento, la carta può essere rapidamente bloccata contattando il Servizio Clienti BNL.

Ed ancora, sempre in tema di sicurezza, c’è l’immancabile codice PIN (Personal Identification Number), il quale deve essere digitato ogni qualvolta si effettua un acquisto con la carta fisica superiore a 25€. In questo modo si garantisce che solo il titolare della prepagata possa utilizzarla.

Inoltre la carta può essere bloccata in qualsiasi momento in caso di smarrimento o furto. In questo modo si potranno prevenire o bloccare le transazioni non autorizzate.

Infine, il circuito MasterCard garantisce la sicurezza delle transazioni anche grazie al MasterCard SecureCode una sorta di codice personale con cui autenticare gli acquisti effettuati online.

Questo sistema, tuttavia, sta per essere sostituito da uno ancora più efficiente, chiamato MasterCard Identity Check.

Leggi anche: Come bloccare una MasterCard in 5 minuti

Come richiederla?

Per richiedere la Carta prepagata BNL YouPass Minori, il genitore o chi ne fa le veci deve contattare e prendere appuntamento online dal sito bnl.it, oppure telefonicamente e prendere appuntamento. Il servizio clienti indicherà la banca più vicina a cui recarsi su appuntamento per effettuare la richiesta della carta.

Attenzione: come accennato, la carta può essere richiesta solo dal genitore o dal tutore del minore, quindi sarà necessario portare con sé i documenti di identità di entrambi.

Come ricaricarla?

Ci sono diversi modi per ricaricare la carta YouPass Minore di BNL: Nell’Area Clienti su bnl.it, tramite l’app BNL, presso tutti gli ATM BNL, presso le filiali BNL o tramite bonifico bancario.

Ricaricare la carta presso uno sportello ATM BNL, quando si è clienti della banca e si possiede un conto, è davvero super semplice: basta inserire la carta nello sportello ATM, inserire il numero di 8 cifre prestampato sulla carta e proseguire l’operazione seguendo le istruzioni a video.

Se non si è un cliente BNL, si può comunque ricaricare la carta con un versamento in contanti presso un ATM BNL o con un bonifico bancario, anche da altre banche. In ogni caso, per ricaricare la carta con un bonifico, è necessario inserire l’IBAN univoco della stessa.

Quando si vedrà l’accredito della ricarica? I tempi di accredito della ricarica variano a seconda del metodo utilizzato e sono i seguenti:

  • Ricarica effettuata in contanti: accreditata in tempo reale
  • Ricarica effettuata con bonifico da banca BNL: accreditata in tempo reale
  • Ricarica effettuata con bonifico da altra banca: accreditata il giorno successivo all’operazione

Come verificare il saldo?

Controllare il saldo e i movimenti è facile: ci sono diversi modi per farlo. Puoi controllare il tuo saldo su bnl.it nella tua Area Clienti, oppure puoi utilizzare l’App BNL PAY se sei titolare di un servizio di canali diretti. Puoi anche controllare il tuo saldo presso qualsiasi sportello ATM BNL o tramite il servizio clienti che risponde al numero di telefono +39 060 060.

Quali sono i costi?

La carta prepagata BNL YouPass Minori ha un costo di emissione di 10 €. È prevista una commissione di 1€ per ogni ricarica, indipendentemente dal metodo utilizzato, ovvero: internet banking, ATM BNL, con bonifico. Il costo della ricarica sale a 3 € se questa viene effettuata presso uno sportello di una qualsiasi filiale BNL.

La carta può essere estinta in qualsiasi momento e il credito residuo verrà rimborsato dopo la detrazione di una commissione di 5 €.

Quali sono i limiti di utilizzo?

La YouPass Minori ha un plafond massimo di ricarica di 1.500 €, un limite massimo di prelievo giornaliero di 250 € e un limite massimo di pagamento tramite POS di 250 €.

Questo la rende un’ottima opzione per l’uso quotidiano di un minore, sia per gli acquisti online che per quelli in negozio.

Inoltre, l’utilizzo della carta BNL YouPass Minore non prevede commissioni, per cui è possibile risparmiare denaro per altri scopi.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento?

In caso di furto o smarrimento della carta, è necessario contattare immediatamente il Servizio Clienti. I numeri di telefono sono 800.900.900 da telefono fisso e +39.060.060 da telefono cellulare o dall’estero. Il Servizio Clienti è disponibile tutti i giorni, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Una volta bloccata la carta, bisogna denunciare il furto o lo smarrimento alle autorità competenti, come i Carabinieri o la Polizia. La denuncia dovrà poi essere consegnata alla propria Filiale BNL al momento della richiesta di una nuova carta.

Conclusioni

Come hai certamente compreso, la carta BNL YouPass Minore, è senza dubbio un ottimo prodotto. È in grado di soddisfare sia le un ottimo esigenze del minore che quelle dei genitori o tutori che possono avere sempre sotto controllo ogni transazione effettuata.

Naturalmente, questa non è l’unica carta presente sul mercato e quindi vi invitiamo a valutare altre alternative cliccando qui. Siamo certi che troverete quella più adatta alle vostre esigenze!