Bic Swift YAP: tutto quello che devi sapere su questo codice!

Se stai leggendo questa guida è probabile che tu abbia digitato sul motore di ricerca la Keyword: “Bic Swift Yap“. Non sappiamo esattamente quale sia il tuo intento di ricerca, ma cercheremo di fornirti alcune informazioni preziose su questo argomento sperando le stesse rispondano alle tue esigenze.

Innanzi tutto, iniziamo dando una spiegazione sintetica su cosa sia il codice Bic Swift. Il codice Bic Swift è un identificativo unico utilizzato per effettuare bonifici internazionali. Questo codice aiuta a garantire che il denaro arrivi al conto corretto e contribuisce a velocizzare il processo.

Quando si trasferisce denaro a livello internazionale, è importante utilizzare questo codice per evitare confusione o ritardi nei pagamenti.

bic swift yap

Come abbiamo potuto comprendere, il codice Bic Swift viene utilizzato per i bonifici internazionali ed è bene mettere subito in chiaro che questi Yap non può riceverli.

Diversamente invece, Yap possiede un codice IBAN, ed è quindi perfettamente in grado di ricevere bonifici SEPA.

Esempio: se è vero che la carta Yap non è in grado di ricevere un bonifico dagli USA, in quanto questi non fanno parte dell’area SEPA, può, invece, ricevere certamente un bonifico dalla Germania (che fa parte della “Single Euro Payments Area”), come anche ne può ricevere dalla Francia o dalla Spagna, Italia, ecc.

Leggi anche: 6 metodi facili e veloci ricaricare Yap.

Lista dei paesi aderenti all’area SEPA

Di seguito ti forniamo l’elenco dei all’area 36 Paesi membri dell’area Sepa. In pratica da questi paesi è all’area possibile ricevere un bonifico bancario indicando semplicemente il codice IBAN, senza bisogno quindi del codice BIC/SWIFT.

Ecco la lista:

  1. Andorra
  2. Austria
  3. Belgio
  4. Bulgaria
  5. Cipro
  6. Città del Vaticano
  7. Croazia
  8. Danimarca
  9. Estonia
  10. Finlandia
  11. Francia
  12. Germania
  13. Grecia
  14. Irlanda
  15. Islanda
  16. Islanda
  17. Italia
  18. Lettonia
  19. Liechtenstein
  20. Liechtenstein
  21. Lituania
  22. Lussemburgo
  23. Malta
  24. Norvegia
  25. Norvegia
  26. Paesi Bassi
  27. Polonia
  28. Portogallo
  29. Repubblica Ceca
  30. Romania
  31. Slovacchia
  32. Slovenia
  33. Spagna
  34. Svezia
  35. Svizzera
  36. Ungheria

Yap può inviare bonifici?

No! Yap non può inviare bonifici poiché l’IBAN di cui dispone può essere utilizzato solo per riceverli.

In ogni caso, va tenuto presente che è comunque possibile inviare denaro in modalità gratuita tramite la funzione P2P: basta selezionare Invia denaro dall’app YAP.

Leggi anche: Come contattare l’Assistenza YAP.

Conclusioni

Quando si trasferisce denaro a livello internazionale, è importante utilizzare il codice Bic Swift per evitare confusione o ritardi nei pagamenti

Quando si trasferisce denaro a livello internazionale, è importante utilizzare il codice Bic Swift per evitare confusione o ritardi nei pagamenti. Tuttavia, Yap non dispone di questo codice riconosciuto a livello internazionale, ma ha un codice IBAN ed è quindi perfettamente in grado di ricevere bonifici SEPA anche se, come detto, non può inviarli.