Come annullare pagamento carta prepagata MasterCard

È possibile annullare un pagamento fatto con una carta prepagata MasterCard? La risposta è sì ed in questa guida ti diremo come fare.

Premessa: non vi è alcuna garanzia di ottenere il risultato desiderato in quanto vi sono molteplici fattori che influenzano il buon esito di una richiesta di annullamento. Ogni caso può avere un risvolto diverso a seconda delle tempistiche e di come si gestisce la situazione.

Quindi, se hai effettuato un acquisto ed hai avuto un ripensamento oppure se qualcuno ha effettuato un addebito non autorizzato sulla tua prepagata leggi questa guida e forse riuscirai a bloccarne il pagamento.

annullare pagamento carta prepagata mastercard

Tre metodi possibili per bloccare un pagamento con carta MasterCard

Come hai certamente intuito, in questi casi non bisogna tergiversare, è bene intervenire immediatamente in quanto, più tempo passa, e più sarà improbabile riuscire a bloccare il pagamento. Vediamo quindi immediatamente il primo dei tre metodi consigliati.

1. Tramite l’assistenza clienti

Senza alcun dubbio, il metodo migliore per tentare di bloccare un pagamento fatto con tua MasterCard è quello di contattare il servizio clienti e chiedere aiuto all’operatore. In linea generale, se l’intervento è tempestivo e l’esercente non ha ancora contabilizzato l’operazione è probabile che il blocco della transazione abbia esito positivo.

2. Tramite home banking o app

Quando prevista dalla piattaforma tecnologica – home banking o app -, è possibile tentare di bloccare il pagamento quando lo stesso è stato disposto ma non autorizzato. Anche in questo caso un intervento tempestivo ha maggiori possibilità di avere esito positivo, fermo restando che, se l’operazione è stata gestita in automatico, probabilmente sarà impossibile ottenere un risultato positivo.

3. Tramite il supporto del venditore

Nel caso in cui non è stato possibile bloccare il pagamento tramite l’assistenza clienti o l’applicazione stessa della carta prepagata, puoi tentare la strada del supporto offerto dal venditore. Quest’ultimo, in genere, dovrebbe essere disponibile ad effettuare un rimborso soprattutto quando il servizio o il bene acquistato non è stato ancora recapitato.

Ordina la carta prepagata Hype

Come annullare un pagamento MasterCard non autorizzato

Nel caso in cui ti trovi di fronte ad un addebito di un pagamento da te non autorizzato, la prima cosa da fare è bloccare la carta così da evitare ulteriori addebiti. A questo punto contatta MasterCard tramite questo link di assistenza e chiedi all’operatore se è possibile procedere all’annullamento dell’operazione.

Una volta effettuato il blocco devi denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine: polizia o carabinieri. Questi, redatta la denuncia, provvederanno a rilasciarti una copia della stessa. Conservala in quanto probabilmente ti verrà richiesta per poter ottenere il rimborso.

Carte prepagate consigliate

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.