Carta Like

Ubi Banca emette la ricaricabile nominativa Carta Like, che è pensata per chi ha bisogno di uno strumento di pagamento utile per gli acquisti di prodotti e servizi online e in negozio. Con un plafond di 5.000 euro la carta permette di svolgere diverse operazioni ed è destinata ai maggiorenni.

Consente l’invio e non la ricezione di bonifici, ma è possibile prelevare contanti in Italia e all’estero ed effettuare ricariche telefoniche. Con l’applicazione di Ubi Banca si può controllare il saldo e le operazioni della carta dallo smartphone. Essendo una carta contactless si può pagare accostando la carta al POS.

Carta prepagata Like

Sono previsti dei costi per ricaricare, prelevare e anche inviare bonifici, ma l’opzione del trasferimento di denaro da una prepagata all’altra è gratuita. Il titolare non è tenuto a pagare il canone annuale e tutte le operazioni che consentono di verificare il saldo sono gratuite.

Come tutte le carte anche questa consente di effettuare pagamenti immettendo: il codice Pin associato alla carta e il sistema securecode che viene richiesto quando il negozio online o fisico è convenzionato con il circuito MasterCard. I movimenti della carta possono essere controllati sia dall’app che dal sito.

Costi Carta Like

Il costo della prepagata nominativa è di 20,00 euro anche quando viene rilasciata in pronta consegna. Se viene richiesta insieme all’offerta QUBI’ il rilascio è gratuito, mentre ordinandola online il costo è di 10.00 euro.

Non c’è canone annuale, ma la quota una tantum di 10,00 euro solo in caso di rinnovo o scadenza.

Nota Bene: Carta Like è disponibile anche per gli iscritti allAssociazione Diakonia Onlus, grazie ad una convenzione. Il rilascio della carta ha in tal caso un costo di 10,00 euro.

Costi di ricarica

La prima ricarica deve avere un importo minimo di 25 euro, ma se viene effettuata in filiale è gratuita.

Per le successive occorre considerare che da filiale il costo è di 3,00, mentre con 1,00 euro si ricarica dagli sportelli ATM di Ubi Banca, dal Contact Center e da internet banking. Gratuite sono, invece, le ricariche che avvengono mediante trasferimento fondi tra carte o bonifico. In quest’ultimo caso, però, vale la regola che se il bonifico viene effettuato in valuta diversa dall’euro è applicata una commissione di 10,00 euro.

Costi per prelievo di contanti in ATM

Il prelievo di contanti con Carta Like prevede questi costi:

  • gratuito dagli sportelli automatici di Ubi Banca;
  • con 1,50 euro si prelevano contanti da altre Banche in zona Euro;
  • 0,50 euro è il costo applicato per il prelievo all’estero in valuta euro, mentre in valuta diversa vi è una tariffa del 2,0000% sull’importo prelevato.

Costi per effettuare Pagamenti

Con carta Like non ci sono costi sui pagamenti di beni e servizi acquistati in rete oppure nei negozi convenzionati al circuito MasterCard. Non ci sono commissioni per ricaricare il telefono.

Plafond e Limiti operativi

I limiti di Carta Like possono essere così sintetizzati:

  • la prepagata ha una disponibilità massima di 5.000 euro che rappresenta anche il limite massimo di pagamento giornaliero e mensile;
  • da ATM è possibile fare massimo 5 ricariche in un giorno con minimo 25,00 euro e massimo 250,00 euro;
  • da home banking la ricarica minima è 10,00 euro e la massima 1.000 euro;
  • 10,00 è anche l’importo minimo ricaricabile in filiale e 1.000 euro è l’importo massimo ricaricabile da Servizio clienti;
  • in un giorno è possibile prelevare massimo 500,00 euro e in un mese 5.000 euro;
  • la funzione del contactless è disponibile per i pagamenti pari o inferiori a 25,00 euro.

Come richiedere Carta Like

La carta Like può essere richiesta online, sul sito o in una delle filiali del Gruppo Ubi indicate sul portale. Il rilascio può avvenire in pronta consegna ed è destinato a chi abbia compiuto 18 anni. La carta può essere anche richiesta aderendo all’offerta QUBI’ proposta dalla Banca.

Come ricaricare la carta

La carta può essere ricaricata dal servizio di home banking, recandosi presso gli sportelli abilitati del Gruppo Ubi Banca o in una Filiale. In alternativa si può chiamare il servizio clienti ai numeri: 800.500.200 in Italia e +39.030.2471209 all’estero. La ricarica può essere effettuata, in alternativa, con l’opzione che consente di trasferire soldi da una carta all’altra della stessa tipologia.

Ordina la carta prepagata Hype

Come verificare il saldo

Carta Like permette la verifica del saldo in ogni momento, perché lo si può fare: collegandosi al sito, andando in filiale, chiamando il servizio clienti, attraverso l’applicazione Qui Ubi o ancora dagli sportelli automatici.

Blocco della carta: furto o smarrimento

In caso di sottrazione o perdita di Carta Like è opportuno bloccare subito la prepagata chiamando il servizio clienti al numero:
800.822056 se si è in Italia e al +39 02/6084.3768 se si è all’estero.

Si effettua una denuncia, presso le autorità giudiziarie, che il titolare deve conservare e se richiesto inviare alla Banca che procede al blocco. Per richiedere una nuova carta in questo caso non sono previsti costi.

Come rescindere il contratto

La recessione dal contratto può essere richiesta senza costi e penalità in ogni momento. In tal caso va inviata a Servizio Clienti UBI Banca – Corso XI Settembre 22, 61121 Pesaro c/o UBI-Middle Office Operativo una raccomanda a/r.

Una volta ricevuta la comunicazione, la Banca entro un mese chiude la pratica e invia il rimborso al titolare, che invece è tenuto ad inviare Carta Like tagliata in due parti.

Si può richiedere la recessione anche a distanza ma solo entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto.

Migliori alternative alla carta Like

Stai cercando una prepagata? Prima di decidere quale scegliere tra le tante oggi disponibili ti consigliamo di leggere le nostre recensioni. In particolare, consulta la nostra classifica delle migliori carte prepagate con IBAN.