Postepay in Croazia

Uscire dalla routine quotidiana e godersi un po’ di meritato riposo in un Paese non troppo lontano dall’Italia: ma dove andare? Semplice, in Croazia!

In questo stupendo Paese ti aspettano bellissime città d’arte come: Zagabria, Dubrovnik, Spalato, Ragusa! E se sei un amante della natura? Ebbene, in quel caso hai parchi nazionali ed i Laghi di Plitvice. Non solo, se il periodo è quello giusto, puoi goderti spiagge da sogno, spiagge dove ogni desiderio può trasformarsi in realtà. Insomma, in Croazia ce n’è per tutti i gusti!

Bene, allora è deciso, ora però la domanda a cui rispondere è: come pagare i tuoi acquisti in loco dato che la moneta vigente non è l’euro ma kuna croata?

Magari ti stai anche chiedendo: posso usare la mia carta Postepay in Croazia? Ebbene, la risposta è sì. Puoi utilizzare la Postepay ma dovrai sostenere i costi di conversione della valuta, costi inevitabili e previsti con ogni tipologia di carta.

Fatte le prime considerazioni, cerchiamo di capire come funziona questa prepagata quando usata in territorio croato, e quali ne sono i costi di utilizzo. Continua la lettura ? per avere tutti i dettagli del caso.

postepay in croazia

Breve descrizione della carta

La Postepay è una carta prepagata emessa da Poste Italiane, il servizio postale ufficiale in Italia. Funziona come una carta di debito o di credito, ma senza bisogno di un conto corrente e senza scoperti.

È accettata ovunque siano accettate le carte Visa/Visa Electron, nel caso si usi la Postepay standard e MasterCard, nel caso si usi la Postepay Evolution.

Può essere usata per prelevare contanti che acquisti online o presso esercizi commerciali tradizionali dotati di POS.

Fin qui tutto nella norma, ora però devi sapere che per utilizzare la tua carta in Croazia, o più in generale all’estero, devi innanzitutto verificare che questa sia attiva per l’uso “nel Mondo”. Non lo sapevi, vero? Non preoccuparti, vediamo subito di cosa si tratta: togliamoci il pensiero!

Leggi anche: Guida all’uso della Postepay Evolution all’estero.

Come verificare ed eventualmente attivare la Postepay per l’uso in Croazia?

Per utilizzare la Postepay all’estero, occorre innanzitutto verificare se è attiva per l’uso internazionale. Questo può essere fatto attraverso il sito web di Poste Italiane (se si ha accesso a un computer con connessione internet) oppure tramite l’app Postepay. Trovi la procedura dettagliata qui.

In ogni caso, ecco in breve come procedere: se non lo hai già fatto crea un account sul sito poste.it oppure effettua il login; quindi, entra nell’area riservata e accedi alla sezione “Le mie carte”. Ora, assicurati di avere abilitato l’opzione “Abilita in tutte le aree del mondo” ✔.

Ricorda: ✔ verificare e attivare la Postepay per un uso fuori dai confini nazionali prima della partenza è una mossa saggia. Immagina di arrivare in Croazia, non hai la moneta locale e provi a pagare la corsa in taxi ? dall’aeroporto all’hotel e scopri che la carta non funziona. Non vogliamo che accada, vero?

Fatta questa verifica ed eventualmente attivata la carta, è il momento conoscere i limiti di utilizzo: vediamoli!

Quali sono i limiti di utilizzo della Postepay quando si è in Croazia?

Ora affrontiamo una questione molto importante: i limiti di utilizzo. Va subito chiarito che questi sono gli stessi previsti quando utilizzi la prepagata in Italia, in ogni caso, per comodità, li ripetiamo qui:

  • Limite di prelievo per la Postepay Standard: 250 euro;
  • Limite di prelievo per Postepay Evolution: 600 euro;
  • Limite di spesa giornaliero per entrambe le carte: 3.000 euro

Attenzione: è importante sapere che, quando prelevi contanti, le banche in loco possono applicare una commissione per il servizio offerto. Tale addebito è applicato unilateralmente e quindi non è sotto il controllo di Poste Italiane. Se desideri evitare questi costi, assicurati di verificare gli importi esatti e le commissioni prima di prelevare i fondi ed eventualmente cambia ATM preferendo un altro istituto di credito.

Potrebbe interessarti leggere anche la guida: Postepay o Postepay Evolution: Quale scegliere?

Quali sono i costi di utilizzo della Postepay in Croazia?

Come detto, la Croazia non utilizza l’euro come valuta nazionale e dunque, quando utilizzi la carta per pagare un qualsiasi acquisto o per prelevare dei contanti dovrai pagare una commissione per la conversione della valuta da euro a kuna.

Per i pagamenti con carta, la commissione fissa da pagare per il cambio è pari all’1,10% del totale pagato.

Esempio: supponi di dover pagare un acquisto il cui importo in kune è pari a 100 euro, in questo caso la commissione che ti verrà addebitata è di 1,10 euro.

Per quel che riguarda il prelievo di contanti in valuta locale, sappi che, per ogni transazione dovrai pagare una commissione fissa di 5 euro + l’1,10% calcolato sul totale prelevato. Esempio: supponi effettuare un prelievo pari a 200 euro, ebbene, in questo caso, ti verranno scalati dalla carta 200 € + 7,20 euro, di cui 5 per l’operazione di prelievo e 2,20 euro per la conversione della valuta dall’euro alla Kuna croata.

Ti ricordiamo che 1 euro corrisponde a circa 7,75 kune. Il tasso di cambio varia, quindi, tieni in conto che la cifra indicata pocanzi potrebbe non essere accurata. ?

Come ricaricare la carta Postepay quando già si è in Croazia?

Premesso che è sempre meglio partire con la carta carica, nel caso in cui dovessi avere la necessità di effettuare una ulteriore ricarica quando sei in territorio croato, è possibile farlo in diversi modi:

  1. tramite un’altra carta prepagata;
  2. tramite il servizio P2P Postepay;
  3. dal proprio conto BancoPosta;
  4. ricarica tramite conto PayPal;
  5. mandando qualcuno all’ufficio postale o dal tabaccaio (può farlo un amico o parente/conoscente per tuo conto);
  6. ricarica tramite bonifico SEPA (utilizzando il codice IBAN della Postepay Evolution).

Ecco di seguito ulteriori guide che potrebbero esserti utili:

Come controllare il saldo ed i movimenti quando sei già in Croazia?

Se hai installato l’app Postepay su tuo smartphone, controllare il saldo ed i movimenti è un gioco da ragazzi. Basta aprire l’app e vedrai in primo piano il saldo della carta. A seguire, è possibile vedere in dettaglio i movimenti.

Lo stesso vale se si accede dal sito postepay.it: basta inserire le proprie credenziali e voilà, sarà possibile controllare nel dettaglio sia il saldo che i movimenti.

Per avere una visione più ampia su questo argomento, puoi dare un’occhiata a questa guida: 4 modi per controllare il saldo della Postepay.

Furto, smarrimento o clonazione della carta: cosa fare?

Se malauguratamente dovessi perdere la carta o questa ti venga rubata o clonata, devi agire il prima possibile.

Ecco i passi da compiere:

  • Blocca immediatamente la carta tramite l’app o il sito web (se ti è possibile). Se non sai come fare ti consigliamo di leggere la guida: Come bloccare la Postepay.
  • Se non puoi sospendere le funzioni della carta in autonomia (esempio non hai internet), contatta il servizio clienti al numero +39 049 21 00 149, loro ti aiuteranno a mettere in sicurezza la carta bloccandola.

Leggi anche: Numero verde Poste Italiane: elenco contatti.

Al tuo rientro in Italia, recati alla stazione di polizia o alla caserma dei carabinieri più vicina e sporgi denuncia. Abbi l’accortezza di dichiarare, oltre l’accaduto, gli eventuali addebiti non autorizzati subiti.

In seguito, vai all’ufficio postale locale e consegna una copia della denuncia allo sportello e poi compila, se necessario, il modulo per la richiesta di rimborso. Fatto ciò chiedi una nuova carta.

Domande frequenti

Ora per concludere, vediamo alcune delle domande più frequenti sulla Postepay in Croazia.

D: La Postepay è accettata ovunque in Croazia?

R: Sì, la Postepay è accettata nella maggior parte dei negozi, hotel e ristoranti della Croazia.

D: Posso noleggiare un’auto con la Postepay?

R: In genere no, non è possibile. Naturalmente, piccoli autonoleggi potrebbero acconsentire previa caparra in contanti. In ogni caso, tale situazione è verificabile solo in loco. Se il noleggio di un’auto rappresenta una necessità, ti consigliamo vivamente di portare al seguito una carta di credito. In ogni caso leggi la guida: Noleggio auto con Postepay.

D: Posso usare Google Pay o Apple Pay con la mia Postepay?

R: Sì, previo caricamento delle carte nei rispettivi wallet. A tal proposito leggi le seguenti guide: Apple Pay e Postepay; Google Pay e Postepay.

Conclusione

Concludendo: la Postepay è un’ottima compagna di viaggio a prescindere dalla tua destinazione e quindi anche in Croazia!

È accettata nella maggior parte dei negozi e dei ristoranti e può essere ricaricata con vari metodi e l’app rende il controllo del saldo un gioco da ragazzi. Nessuna brutta sorpresa quindi.

Tuttavia, ricorda di portare con te una carta di credito o dei contanti nel caso in cui il plafond della Postepay non sia abbastanza capiente per gestire tutti gli acquisti o le necessità. Questo potrebbe essere il caso del noleggio di un’auto, ad esempio.

Buon viaggio! ?️???